Problema filtro Askoll pure XL
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- michele85an
-
Profilo Completo
Salve a tutti,
da Settembre 2019 ho un Askoll Pure LED Xl ma il sistema di filtraggio non mi ha mai convinto.
La pompa poi ultimamente fa un rumoraccio e durante la notte sembra di essere dentro un treno. Mi sono accorto anche che l'acqua passa sopra le spugne riempiendo d'acqua tutto il primo vano che causa, quando alzo il coperchio una fuoriuscita.
Posso apportare qualche modifica secondo voi? Avete qualche consiglio da darmi?
da Settembre 2019 ho un Askoll Pure LED Xl ma il sistema di filtraggio non mi ha mai convinto.
La pompa poi ultimamente fa un rumoraccio e durante la notte sembra di essere dentro un treno. Mi sono accorto anche che l'acqua passa sopra le spugne riempiendo d'acqua tutto il primo vano che causa, quando alzo il coperchio una fuoriuscita.
Posso apportare qualche modifica secondo voi? Avete qualche consiglio da darmi?
- Ilsandro
-
Profilo Completo
Ciao @michele85an ti posso dire la mia esperienza. La cosa più importante per me è mettere una spugna prefiltro così il grosso dello sporco viene subito fermato e soprattutto la rotante rimane pulita e può essere per quello il rumore che senti.
Per la parte superiore io ho tenuto le prime due spugne e nel terzo alloggiamento ho inserito la lana di perlon per lo sporco fino.
Per l'acqua che passa sopra le spugne prova a togliere la barriera alla fine, si sfila verso l'alto. In molti hanno fatto in questo modo e hanno migliorato il problema.
Con questi accorgimenti io pulisco la spugna prefiltro e la lana di perlon circa ogni tre settimane, quando vedo che la portata comincia a diminuire e non ho grossi problemi.
Per la parte superiore io ho tenuto le prime due spugne e nel terzo alloggiamento ho inserito la lana di perlon per lo sporco fino.
Per l'acqua che passa sopra le spugne prova a togliere la barriera alla fine, si sfila verso l'alto. In molti hanno fatto in questo modo e hanno migliorato il problema.
Con questi accorgimenti io pulisco la spugna prefiltro e la lana di perlon circa ogni tre settimane, quando vedo che la portata comincia a diminuire e non ho grossi problemi.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- michele85an
-
Profilo Completo
Grazie mille per la risposta!!! Posso chiederti dove hai trovato la spugna prefiltro?
- Ilsandro
-
Profilo Completo
Eheim spugna prefiltro su aquarium lime, però sono passati quasi due anni. È comoda perché calza a pennello. L'ho dovuta solo tagliare un po' perché era lunga e non serviva. 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
@Ilsandro Posso chiederti di mostrare con una foto "la barriera alla fine" da sfilare, ho un askoll pure LED L. Grazie anticipatamente.Ilsandro ha scritto: ↑26/01/2021, 18:27Per l'acqua che passa sopra le spugne prova a togliere la barriera alla fine, si sfila verso l'alto. In molti hanno fatto in questo modo e hanno migliorato il problema.
Con questi accorgimenti io pulisco la spugna prefiltro e la lana di perlon circa ogni tre settimane, quando vedo che la portata comincia a diminuire e non ho grossi problemi.![]()
"Vivere è come volare; atterrare, un giorno, con solo qualche graffio sulle ali dipende anche dalla dose di impegno che hai versato nella coppa della fortuna che ti spetta." AlTer
- Ilsandro
-
Profilo Completo
L'immagine l'ho presa dal web. Cmq è quella in alto grigia nella foto. Diciamo che fa da diga.
Poi io nell'alloggiamento dove andrebbe il kit 3action in un acquario ho messo sacchetto con cannolicchi e poi ancora lana di perlon, nell'altro, sacchetto con la torba
Poi io nell'alloggiamento dove andrebbe il kit 3action in un acquario ho messo sacchetto con cannolicchi e poi ancora lana di perlon, nell'altro, sacchetto con la torba

Posted with AF APP
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Ciao, se hai già della spugna, puoi tagliarla, avvolgerla attorno al tubo di pescaggio, in basso e fissarla con 1 o 2 elastici. Io facevo così. Anzi ci mettevo pure della lana di perlon tra tubo e spugna azzurra.
Il pezzo "barriera' é grigio, con delle scanalature, e sta in vetricale prima dello spazio da cui scende la cascata. Se lo tienibtra le dita e sfili verso l'alto si toglie.
Io ho askoll pure LED L, credo sia la stessa cosa ( a parte che nel tuo ci son 3 scomparti x le spugne e canolicchi, nel mio solo 2.
Si vede? Altrimenti tibtaglio la foto.
Poi io l'ho tolto del tutto e messo uno zainetto, ti faccio foto della barriera. Ah gia fatta. Oki
Ciao
Il pezzo "barriera' é grigio, con delle scanalature, e sta in vetricale prima dello spazio da cui scende la cascata. Se lo tienibtra le dita e sfili verso l'alto si toglie.
Io ho askoll pure LED L, credo sia la stessa cosa ( a parte che nel tuo ci son 3 scomparti x le spugne e canolicchi, nel mio solo 2.
Si vede? Altrimenti tibtaglio la foto.
Poi io l'ho tolto del tutto e messo uno zainetto, ti faccio foto della barriera. Ah gia fatta. Oki
Ciao
- Questi utenti hanno ringraziato ChiaraSantambrogio per il messaggio (totale 2):
- AlTer (27/01/2021, 17:16) • siryo1981 (27/01/2021, 20:21)
- siryo1981
-
Profilo Completo
ciao @michele85an vedo che hai ricevuto degli ottimi consigli, tienici aggiornati, facci sapere se risolvi
CIRO 

- michele85an
-
Profilo Completo
Si si assolutamente.... questo fine settima mi adopererò per metterli in pratica e vi terrò aggiornati!!!!!
Grazie mille
Grazie mille
- michele85an
-
Profilo Completo
@Ilsandro ho effettuato tutte le modifiche che mi hai consigliato.
Per quello che riguarda la portata dell'acqua è nettamente migliorata e non ho più fuoriuscite dal cestello quando alzo il coperchio.
Però il rumore c'è sempre. La pompa continua a fare un rumoraccio. Potrebbe essere la girante che si è rovinata? conta che l'ho fatto partire a Settembre 2019 e non ho mai toccato la pompa (naturalmente l'ho sempre pulita).
Per quello che riguarda la portata dell'acqua è nettamente migliorata e non ho più fuoriuscite dal cestello quando alzo il coperchio.
Però il rumore c'è sempre. La pompa continua a fare un rumoraccio. Potrebbe essere la girante che si è rovinata? conta che l'ho fatto partire a Settembre 2019 e non ho mai toccato la pompa (naturalmente l'ho sempre pulita).