@
zaio73
Ciao, alur.. L'articolo é questo ( quello che ho seguito io, poi ce ne sono altri, a lievito, ad acido muriatico.. )
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acq ... -acquario/
Poi quando sei sul portale, se vuoi, dai un occhiata anche agli altri articoli, potresti trovarci info utili, anche come fare i diffusori per la CO
2 ad esempio.
Sì troppo movimento sul pelo dell'acqua rompe le bollicine di CO
2 che prendono il volo. Se la eroghi per le piante, parte sarà inutile perché volerà via.
Come. Dicevamo prima peró, dipende da che piante vuoi inserire, ce ne sono parecchie a cui non serve obbligatoriamente, e che puoi coltivare benissimo senza.
La cascatella sì, immette, col movimento dall'alto, piú ossigeno in acqua. Peró considera che le piante, durante la fotosintesi ne producono parecchia ( non andrai in carenza di O se ne hai tante che stanno bene )
Per l'illuminazione, o chiedi a chi te lo ha venduto quali sono le specifiche. O guardi sotto al coperchio in cerca di qualche scritta sul reattore o sulla scocca delle luci. O le cerchi in rete. Serve sapere, se sono LED o neon ( quindi ultima versione = a LED - versione precedente credo neon)
Se LED serve sapere quanti lumen producono. Se sono a neon quanti Watt.
Poi con queste specifiche chiedi in sez tecnica e in sez piante ; ovviamente vorranno sapere che piante vuoi mettere per consigliarti quanti lumen o quanti Watt ti serviranno. Così puoi valutare come allestire, se devi integrare o meno con illuminaz aggiuntiva.
Ex. Se pensi di mettere solo piante sciafile ( tipo Anubias) come sommerse e per le rapide, con funzione antialga, ti affidi a delle galleggianti, credo tu possa teneremle luci così come sono.
In primis serve sapere cosa vorresti metter dentro
ALT spettasperta, ho visto adesso.. Tommy, é un oranda??
Perché se devi preparar la casa per lui, mi sà che non potrai far molto.. Intanto credo per via dello spazio.. Voglion parecchio spazio di nuoto loro. Poi credo distruggano parecchi tipi di piante..
Fai una cosa, chiedi subito di aiutarti nell'allestimento per Tommy e leggi articoli in sez pesci rossi, o oranda.. Sempre se é un oranda, che non son pratica io..
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-a ... curiosita/