Pagina 1 di 1

Aggressività P. scalare

Inviato: 29/01/2021, 14:05
di Morph
Attualmente ho 4 P. scalare adulti in 240 litri.

Il dominante, prende sempre di mira un altro.. sempre lo stesso. Non lo molla mai, 24h su 24 lo segue e lo mordicchia.. a volte prende la rincorsa e gli piomba addosso x_x quelle rare volte che il poveraccio prova a difendersi si attaccano muso con muso..soprattutto a luci spente.

Ho notato che anche gli altri tendono ad essere un pò aggressivi fra di loro, ma nulla di eclatante. Immagino però che se non ci fosse quel dominante qualcun altro prenderebbe il suo posto facendo la stessa cosa.

Ora, può essere d'aiuto aumentare il numero? averne in vasca 8-10 ad esempio..

Aggressività P. scalare

Inviato: 29/01/2021, 21:22
di giuseppe85
Sarebbe bene isolarlo per qualche ora..per poi reinserirlo...cambiando qualcosa in vasca(arredamento) inserire altri esemplari non è una soluzione..forse potrebbe nascere una nuova lotta per comando di gerarchia...e finirebbe male...potresti pensare a inserire pesci bersaglio..molto veloci da distogliere le attenzioni da lotta...fai una foto alla vasca? Hai altri coinquilini?

Aggressività P. scalare

Inviato: 29/01/2021, 22:38
di Morph
Ecco la vasca:
20210129_223326.jpg
Pesci bersaglio immagino quelli di gruppo.. ci sono cardinali e petitelle, ignorati da tutti tranne che da uno scalare (non il dominante) che ogni tanto ne insegue qualcuno.

La vasca è effettivamente poco piantumata perché avevo le piante in blocco/regressione, tutte ad evcezione della sessiliflora. Piante che cmq si sono sbloccate recentemente.

Forse potrei aggiungere radici? Sono solo quelle due al lati, quelle nello sfondo sono appunto uno sfondo :)

Grazie per la risp

Aggressività P. scalare

Inviato: 29/01/2021, 23:26
di giuseppe85
Si potresti inserire ancora una radice centrale ma non il linea con le altre..cioè devono essere sfalsate come misura di profondità e non in linea tra loro ..in modo da creare più barriera visiva e attaccandogli del muschio per renderle più naturali...nella metà frontale dove non hai piante cioè il loro spazio di nuoto magari in superficie aggiungi delle galleggianti delimitate da qualche cannuccia per non togliere la luce alle piante retrostanti...loro con l'ombra si tranqillizzano un po'...