Consiglio su pesci da allevare
- darietto
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, sapreste consigliarmi dei pesci che si possono allevare a temperature dai 18 ai 20 gradi, anche 22, fino ad un massimo di 30 gradi ?
Per il momento ho soltanto dei Corydoras paleatus e ho notato che fino a 17 gradi stanno benone, le vasche sarebbero due, una da 90 litri e una da 110 litri circa. Mi piacerebbe inoltre allevare soltanto una specie (una differente per vasca) quindi pesci che vivano in branco.
Si parla spesso di guppy ma non so quanto siano delicati, sono adatti a un neofita? Mi considero tale perchè sono anni che non ho più pesci anche se un po d'esperienza resta.
Grazie.
Per il momento ho soltanto dei Corydoras paleatus e ho notato che fino a 17 gradi stanno benone, le vasche sarebbero due, una da 90 litri e una da 110 litri circa. Mi piacerebbe inoltre allevare soltanto una specie (una differente per vasca) quindi pesci che vivano in branco.
Si parla spesso di guppy ma non so quanto siano delicati, sono adatti a un neofita? Mi considero tale perchè sono anni che non ho più pesci anche se un po d'esperienza resta.
Grazie.
- Fiamma
-
Profilo Completo
darietto,
I Guppy sono forse i pesci più adatti ad un neofita, più dei pesci rossi al contrario di quanto pensano in molti.L'unico problema è che si riproducono peggio dei conigli, quindi potresti trovarti a dover regalare quelli in eccesso.
Mi dici le dimensioni delle 2 vasche ? Sono più importanti dei litri nella scelta dei pesci..
Sono già allestite e mature? Filtro, fondo , piante, luci? Dacci un po' di informazioni.
Che acqua hai? Vorresti usare quella del rubinetto ( nel caso trova in rete le analisi del tuo gestore e riportale qui)
Quelle che hai citato sono le temperature che hai in casa suppongo, il problema sono più i 30 gradi che i 18 ma puoi sempre usare delle ventole in estate.
Oltre ai Guppy, pesci che possono vivere bene al fresco sono ad esempio i Tanychtys, i Medaka ( ma questi sono piccoli e starebbero meglio in un pond) i Notropis, i Macropodus ( di questi potresti fare un harem col giusto allestimento) i Danio Margaritatus ( che però sopportano male il caldo)...
Diciamo che se parti da 20‐22 gradi ( magari tenendo il riscaldatore settato su quella temperatura così non consumeresti molto) puoi tenere la maggioranza dei pesci tropicali
Sceglierei quindi una o due specie che ti piacciono e partirei da li.
Il monospecifico è la maniera migliore di osservare i pesci e il loro comportamento
I Guppy sono forse i pesci più adatti ad un neofita, più dei pesci rossi al contrario di quanto pensano in molti.L'unico problema è che si riproducono peggio dei conigli, quindi potresti trovarti a dover regalare quelli in eccesso.
Mi dici le dimensioni delle 2 vasche ? Sono più importanti dei litri nella scelta dei pesci..
Sono già allestite e mature? Filtro, fondo , piante, luci? Dacci un po' di informazioni.
Che acqua hai? Vorresti usare quella del rubinetto ( nel caso trova in rete le analisi del tuo gestore e riportale qui)
Quelle che hai citato sono le temperature che hai in casa suppongo, il problema sono più i 30 gradi che i 18 ma puoi sempre usare delle ventole in estate.
Oltre ai Guppy, pesci che possono vivere bene al fresco sono ad esempio i Tanychtys, i Medaka ( ma questi sono piccoli e starebbero meglio in un pond) i Notropis, i Macropodus ( di questi potresti fare un harem col giusto allestimento) i Danio Margaritatus ( che però sopportano male il caldo)...
Diciamo che se parti da 20‐22 gradi ( magari tenendo il riscaldatore settato su quella temperatura così non consumeresti molto) puoi tenere la maggioranza dei pesci tropicali

Il monospecifico è la maniera migliore di osservare i pesci e il loro comportamento

-
-
Profilo Completo
Rasbora Heteromorpha.
Secondo la mia poca esperienza:
robuste
vivono a 22/23 gradi
belle
Cedo parola.
Ciao
Aggiunto dopo 33 secondi:
Anche a chi mi ha preceduto perché sovrapposti.
Ciao
Secondo la mia poca esperienza:
robuste
vivono a 22/23 gradi
belle
Cedo parola.
Ciao
Aggiunto dopo 33 secondi:
Anche a chi mi ha preceduto perché sovrapposti.
Ciao
Posted with AF APP
- darietto
-
Profilo Completo
Grazie mille, devo ancora testare i valori, le vasche sono una sui 90 litri e l'altra sui 110, come valore dell'acqua di rubinetto a suo tempo ho avuto anche Medaka e l'allevatore mi aveva confermato che per loro i valori andavano benissimo, appena posso li ricerco e li posto.Fiamma ha scritto: ↑30/01/2021, 14:39darietto,
Diciamo che se parti da 20‐22 gradi ( magari tenendo il riscaldatore settato su quella temperatura così non consumeresti molto) puoi tenere la maggioranza dei pesci tropicali![]()
Il monospecifico è la maniera migliore di osservare i pesci e il loro comportamento![]()
Intanto grazie per i consigli sui pesci

Aggiunto dopo 18 minuti 53 secondi:
@Fiamma eccoti i valori del rubinetto
Ammoniaca (NH4+) < 0,05 mg/L 0,5
Arsenico < 1 µg/L 10
Attività ioni idrogeno 8 pH 6,5 ÷ 9,5
Bicarbonati 194 mg/L -
Calcio 38,8 mg/L -
Cloro residuo 0,14 mg/L 0,2
Cloruri 1 mg/L 250
Conduc. elettrica specifica a 20 °C 269 µS/cm 2500
Durezza totale in gradi francesi 16,9 °f 15 ÷ 50**
Ferro totale < 5 µg/L 200
Fluoruri < 0,2 mg/L 1,50**
Magnesio 17 mg/L -
Manganese < 1 µg/L 50
Nitrati 4 mg/L 50
Nitriti < 0,01 mg/L 0,5
Potassio 0,6 mg/L -
Residuo conduttometrico 192 mg/L --
Sodio 2 mg/L 200
Solfati 13 mg/L 250
Torbidità < 0,1 NTU 1*
* Il valore di parametro indicato si applica alle acque sottoposte a trattamento.
** Valore consigliato
Aggiunto dopo 4 minuti :
Filtro esterno eden 511, fondo di sabbia fine e per le piante per ora son sprovvisto a parte un paio di Anubias nana, volendo potrei metterci una ninfea pigmea, illuminazione plafoniera a LED ma non so se va bene, è quella che avevo con le tarte.
- gem1978
-
Profilo Completo
Fiamma chiedeva le misure in cm

Direi che forse è meglio fare un topic per vasca.
Puoi aprirne uno nuovo per il 110 litri e questo continuiamo per il 90.
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
Poi magari ci ragioniamo insieme. Intanto puoi calcolare i valori di KH e GH.
Comunque i test per vederli tu li prenderei

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- darietto
-
Profilo Completo
Ok, una è la samla ikea da 130 litri 79x57h43 mentre la vasca è 75x35h38.
I test devo farli e intanto ho un'idea sui pesci, grazie.
Aggiunto dopo 42 minuti 59 secondi:
E se fossero Platy ci sarebbero problemi ? Mi son sempre piaciuti
I test devo farli e intanto ho un'idea sui pesci, grazie.
Aggiunto dopo 42 minuti 59 secondi:
E se fossero Platy ci sarebbero problemi ? Mi son sempre piaciuti
- roby70
-
Profilo Completo
I platy stanno tranquillamente senza riscaldatore.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
Per la Samla se la riempi tutta ti spancia, ti consiglio un topic in bricolage per questo problema, qualcuno l'aveva messa doppia e aveva messo delle fascette lunghe intorno...diciamo che non nasce come acquario quindi qualche accorgimento va usato. Oppure non la riempi tutta.
Ci vedo bene i Medaka che sono belli visti dall'alto, con una bella ninfea appunto.
I Platy potresti metterli nell'altra vasca.
- darietto
-
Profilo Completo
Però mi sa che gli Eden sono troppo forti per i medaka e credo anche per i platy, potrei rivestire il tubo d'aspirazione con lana di perlon, che ne pensi?Fiamma ha scritto: ↑30/01/2021, 21:41Per la Samla se la riempi tutta ti spancia, ti consiglio un topic in bricolage per questo problema, qualcuno l'aveva messa doppia e aveva messo delle fascette lunghe intorno...diciamo che non nasce come acquario quindi qualche accorgimento va usato. Oppure non la riempi tutta.
Ci vedo bene i Medaka che sono belli visti dall'alto, con una bella ninfea appunto.
I Platy potresti metterli nell'altra vasca.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Non li conosco, magari meglio una retina o meglio ancora un prefiltro in spugna, soprattutto per gli avanotti, costano niente e li lavi facilmente