Questo il risultato finale: Domande: devo fare altro? devo girare per dei forum per sta pianta o mi date due dritte qui? Grazie mille Raffa

e se torna a gelare rifaccio la procedura o la metto in un posto più protetto come dicevo sopra?raffaella150 ha scritto:la fai scongelare e poi brutalmente dinuovo fuori
va benissimo una posizione piu riparata, basta che prenda della luce riflessa, è in riposo e non ha molte esigenze, se gela solo la superficie del vaso è perfettoPer vivere fuori tutto l'anno tanto meglio, dentro casa non saprei dove imbucarla; al limite in inverno per ripararla in caso di gelate posso tenerla anche sotto al terrazzo? la luce non è diretta, ma ne arriva... giusto per superare i giorni più freddi in caso di necessità.
esattamentee se torna a gelare rifaccio la procedura o la metto in un posto più protetto come dicevo sopra?
torba umida e basta, niente sottovaso.......vedrai che non asciugano praticamente maiPer l'acqua come mi regolo in inverno? devo lasciarla ugualmente nel sottovaso qualche cm? o devo inumidire la torba e basta? in fondo la pianta è in "letargo"...
torba e cocco sono molto igrofili, si puo tenere acqua sino a metà vaso ma in casi estremi e MOLTO GRADUALMENTE puoi arrivare QUASI a bordo vaso.....il gradualmente serve a scongiurare marciumi.Stamattina l'acqua del sottovaso era stata assorbita quasi tutta dalla torba, quindi presumo nessun l'avesse mai annacquata... anche di sole ne avrà preso poco (quindi meglio non esagerare i primi tempi come mi avete detto) e intorno alla pianta era tutta bagnata: non avrei mai pensato che l'acqua potesse propagarsi così bene per capillarità, ma sarà anche merito del tipo di terreno che non ho mai usato?
abbastanza rapidamente, la dionea typical non è un clone raro, le sue tempistiche di divisione annuale sono da record, tieni controllato il centro, sino a che getta fuori nuove trappole sane, la pianta si sta riprendendo, anche se fa annerire quelle già esistenti tu controlla la presenza di quelle sane al centro, se spunta il fiore ...abbattilo... nelle carnivore il fiore spesso è il tentativo ultimo di propagazione della specie, la pianta lo emette xke decide di lasciar morire il fusto madre, beh.......taglialo e usalo x farne talee....in questo modo la pianta madre è obbligata a darsi na mossa e a riprendersi.In che tempistiche dovrei vedere dei cambiamenti, in male o in meglio?
Un spetacolo!!!raffaella150 ha scritto:Ecco alcuni cloni
Fatto molto bene!!!raffaella150 ha scritto:wikiplants x le caratteristiche torba
Puoi immaginare cosa hanno i garden in zona da me se quella era la pianta... puoi consigliarmi qualche negozio on line specializato che spedisce in Italia?raffaella150 ha scritto:se vuoi stare sicuro, rinvasala subito
nella prima foto si vede una fogliolina piccola; poi non so se sia nuova o se è vecchia ed è rimasta piccola!!!raffaella150 ha scritto:tu controlla il centro e basta
Secondo me faccio prima...a me servirà un litro di torba si è no mista a perlite... sui negozi vari minimo minimo spendo 30 euro con la spedizione.raffaella150 ha scritto:senno iscriviti su FB al mercatino piante carnivore
In effetti... :ymblushing:raffaella150 ha scritto:le foglie nuove son tutte piccole
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti