Possiedo una pianta carnivora: consigliatemi

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Stifen
Top User

Possiedo una pianta carnivora: consigliatemi

Messaggio di Stifen » 26/08/2015, 19:13

Buonasera... la vivaista mi ha regalato questa carnivora (il cartellino dice dionea) che, non a caso, è messa un po' maluccio...
B.jpg
Leggo velocemente su internet che devo mantenerla in torba acida e spero che sia quella dove è piantata, mettere un sottovaso con 3 cm di acqua osmosi (che naturalmente ho) e tenerla sempre fuori al sole esposta a sud (vedi foto sul davanzale).

Questo il risultato finale:
A.jpg
Domande: devo fare altro? devo girare per dei forum per sta pianta o mi date due dritte qui? Grazie mille Raffa :D e chi ne sa qualcosa non per sentito dire. Dite che sopravvive?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

pantera
star3

Re: Possiedo una pianta carnivora: consigliatemi

Messaggio di pantera » 26/08/2015, 21:46

Le informazioni basilari le hai tutte se la pianta come sembra non era esposta dal sole ti consiglio di non metterla subito al sole diretto potrebbe bruciarsi una settimana dietro una finestra dovrebbe bastare,io le ho coltivate anche per anni con la torba del garden in ogni caso meglio cambiarla dopo un anno ma va fatto poco prima della primavera in autunno la pianta andra in riposo e non cresce più e solo in quel caso puoi evitare di tenere l'acqua sotto al vaso
Questi utenti hanno ringraziato pantera per il messaggio:
Stifen (27/08/2015, 8:45)

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 26/08/2015, 22:53

in caso d'emergenza il rinvaso puö essere fatto anche subito, ad esempio io sto ricevendo in questi gg 20 nuove dionee........alla faccia del travaso che si pigliano.

cmq ti han detto tutto tranne una cosa fondamentale NON SI RICOVERA IN CASA, deve stare tutto l'anno fuori, fa solo attenzione che il substrato non geli x piu di 3 gg, in caso la porti dentro la fai scongelare e poi brutalmente dinuovo fuori.

potrebbe capitare che ti fa il fiore......lo riconoscerai xke sembrerà un totem che esce dal centro, beh non farlo sviluppare, ruba energie alla pianta, piuttosto fallo crescere un 5cm, lo tagli il piu basso possibile e lo pianti a mö di chiodo nel substrato e NON LO TOCCHI PIU per nessuna ragione, senno la talea col cavolo che esce.
Questi utenti hanno ringraziato raffaella150 per il messaggio:
Stifen (27/08/2015, 8:45)
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 27/08/2015, 8:45

Rinvaso: mi sembra di capire che sia una esperienza traumatica per la pianta, quindi a meno che non sia morente o spacciata va fatta verso fine febbraio o primi di marzo. Ho capito bene? o per emergenza intendete altro?

Per vivere fuori tutto l'anno tanto meglio, dentro casa non saprei dove imbucarla; al limite in inverno per ripararla in caso di gelate posso tenerla anche sotto al terrazzo? la luce non è diretta, ma ne arriva... giusto per superare i giorni più freddi in caso di necessità.
raffaella150 ha scritto:la fai scongelare e poi brutalmente dinuovo fuori
e se torna a gelare rifaccio la procedura o la metto in un posto più protetto come dicevo sopra?

Per l'acqua come mi regolo in inverno? devo lasciarla ugualmente nel sottovaso qualche cm? o devo inumidire la torba e basta? in fondo la pianta è in "letargo"...

Stamattina l'acqua del sottovaso era stata assorbita quasi tutta dalla torba, quindi presumo nessun l'avesse mai annacquata... anche di sole ne avrà preso poco (quindi meglio non esagerare i primi tempi come mi avete detto) e intorno alla pianta era tutta bagnata: non avrei mai pensato che l'acqua potesse propagarsi così bene per capillarità, ma sarà anche merito del tipo di terreno che non ho mai usato?

In che tempistiche dovrei vedere dei cambiamenti, in male o in meglio?

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 27/08/2015, 9:07

Non conosco queste piante, ma le "tecniche di giardinaggio" le pratico tutte o "quasi, lascio un pochino di ignoranza :)) "

Raffaella magari mi correggerà.
Se parliamo di rinvaso "vero" ci sono dei momenti dell'anno indicati ed altri fortemente sconsigliati per la salute di qualsiasi pianta, poi per alcune ci sono delle eccezioni, per queste non so.

Molti confondono il "rinvaso" con il "falso rinvaso" o "leggero rinvaso", ogni persona lo chiama a suo modo.
In pratica il falso o leggero rinvaso è quello che vedevamo da piccoli alle nostre mamme o nonne quando infilavano una pianta da un vaso piccolo ad un altro più grande senza toccare nulla del pane radicale. Questo lo si fa con tutte le piante in qualsiasi momento dell'anno, ma ci dovrebbero essere dei motivi che giustificano il lavoro altrimenti si lascia la pianta dove si trova, anche questo semplice spostamento potrebbe essere per certi aspetti negativo al contrario di quanto si pensi, la pianta se ci sono le giuste ragioni ne apprezzerà lo spostamento. Spesso si ricorre a questa tecnica senza considerare che da li a pochi mesi si fa un rinvaso vero, che consiste nel rimuovere tutta la terra vecchia che viene sostituita con un nuovo terriccio e magari anche più indicato alla coltivazione che si applica alla pianta o comunque nuovo se il vecchio è stato sfruttato. In questo caso si interviene anche sulle radici più o meno.

Pratico Bonsai da 30 anni e se si deve parlare di questo argomento come merita scriviamo pagine e pagine e troveremo sempre persone che non la pesano come noi. =)) :-bd

Per il resto che chiedi aspetta loro, io come dicevo non ho queste piante, ci potrebbero essere delle cose differenti in ballo.

Ciao.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 27/08/2015, 10:18

vuoi sapere se rinvasare? alza il vaso e annusa il fondo, puzza di uova ?
rinvasa subito e al volo con torba buona + truciolato non trattato o perlite (vai su wikiplants x le caratteristiche torba) o con fibra di cocco ikea + truciolato non trattato (la perlite la sconsiglio col cocco xke quest'ultimo non la trattiene e con le piogge tende ad affiorare tutta in superficie)

se vuoi stare sicuro, rinvasala subito e falla riprendere in condizioni già ottimali, le torbe standard dei garden non fanno schifo, di piü.......

il rinvaso è un rinvaso TOTALE con pulizia delle radici in acqua osmosi (controlla che non ci siano patogeni) e quando la metti giu avvolgi le radici in puro sfagno.....disinfetta e aiuta la ripresa.

p.s. puö darsi che nel rinvaso trovi che la pianta si è divisa......se vuoi separa i vari pezzi se non troppo attaccati gli uni agli altri, vedrai che ne giro di poco ti colonizzerà il vaso intero
Per vivere fuori tutto l'anno tanto meglio, dentro casa non saprei dove imbucarla; al limite in inverno per ripararla in caso di gelate posso tenerla anche sotto al terrazzo? la luce non è diretta, ma ne arriva... giusto per superare i giorni più freddi in caso di necessità.
va benissimo una posizione piu riparata, basta che prenda della luce riflessa, è in riposo e non ha molte esigenze, se gela solo la superficie del vaso è perfetto
e se torna a gelare rifaccio la procedura o la metto in un posto più protetto come dicevo sopra?
esattamente
Per l'acqua come mi regolo in inverno? devo lasciarla ugualmente nel sottovaso qualche cm? o devo inumidire la torba e basta? in fondo la pianta è in "letargo"...
torba umida e basta, niente sottovaso.......vedrai che non asciugano praticamente mai
Stamattina l'acqua del sottovaso era stata assorbita quasi tutta dalla torba, quindi presumo nessun l'avesse mai annacquata... anche di sole ne avrà preso poco (quindi meglio non esagerare i primi tempi come mi avete detto) e intorno alla pianta era tutta bagnata: non avrei mai pensato che l'acqua potesse propagarsi così bene per capillarità, ma sarà anche merito del tipo di terreno che non ho mai usato?
torba e cocco sono molto igrofili, si puo tenere acqua sino a metà vaso ma in casi estremi e MOLTO GRADUALMENTE puoi arrivare QUASI a bordo vaso.....il gradualmente serve a scongiurare marciumi.
In che tempistiche dovrei vedere dei cambiamenti, in male o in meglio?
abbastanza rapidamente, la dionea typical non è un clone raro, le sue tempistiche di divisione annuale sono da record, tieni controllato il centro, sino a che getta fuori nuove trappole sane, la pianta si sta riprendendo, anche se fa annerire quelle già esistenti tu controlla la presenza di quelle sane al centro, se spunta il fiore ...abbattilo... nelle carnivore il fiore spesso è il tentativo ultimo di propagazione della specie, la pianta lo emette xke decide di lasciar morire il fusto madre, beh.......taglialo e usalo x farne talee....in questo modo la pianta madre è obbligata a darsi na mossa e a riprendersi.
cmq siamo a fine agosto.......e la pianta sente l'avvicinarsi dell'autunno, emetterà nuove trappole ma piu piccole e piu lentamente, spesso non perde nemmeno le vecchie che eliminerà a primavera, le grandi sane si chiuderanno sempre piu lentamente ....insomma.....tu controlla il centro e basta, se sta bene quello sta bene tutto.
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 27/08/2015, 10:37

Ecco alcuni cloni
Immagine
Cup trap

Immagine
Typical

Immagine
Phalanx

Immagine
F25 bcp

Immagine
Wacky trap

Immagine
Belzebub

Immagine
Fondue

Immagine
Werewolf

Immagine
Clayton volcanic red

Immagine
Kinchyaku

Immagine
Coquillage

Immagine
Fuzzy tooth

Immagine
Cluster trap

Immagine
UK sawtooth II

Immagine
Fused extreme

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 27/08/2015, 11:27

raffaella150 ha scritto:Ecco alcuni cloni
Un spetacolo!!! :-o :-o :-o
raffaella150 ha scritto:wikiplants x le caratteristiche torba
Fatto molto bene!!!
raffaella150 ha scritto:se vuoi stare sicuro, rinvasala subito
Puoi immaginare cosa hanno i garden in zona da me se quella era la pianta... puoi consigliarmi qualche negozio on line specializato che spedisce in Italia?
raffaella150 ha scritto:tu controlla il centro e basta
nella prima foto si vede una fogliolina piccola; poi non so se sia nuova o se è vecchia ed è rimasta piccola!!!

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 27/08/2015, 12:15

giardino carnivoro
laboratorio carnivoro
novaflora

sono i 3 piu quotati.....guarda se x caso ti stanno vicini

senno iscriviti su FB al mercatino piante carnivore e alla pagina piante carnivore
io son iscritta li e ci trovi anche chi gestisce i 3 negozi piu altri negozi piu privati.....

le foglie nuove son tutte piccole......e se restano verdi, oplà sei a cavallo

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 27/08/2015, 13:34

raffaella150 ha scritto:senno iscriviti su FB al mercatino piante carnivore
Secondo me faccio prima...a me servirà un litro di torba si è no mista a perlite... sui negozi vari minimo minimo spendo 30 euro con la spedizione.
Il gruppo è chiuso :-s
raffaella150 ha scritto:le foglie nuove son tutte piccole
In effetti... :ymblushing:

Ti tengo aggiornata!!! :-h
Grazie mille!!!

Rispondi