CO2 con citrico e bicarbonato - da dove iniziare
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- davide1986
-
Profilo Completo
Ciao,
finalmente dal mercato cinese sono arrivati tutti i pezzi che mi occorrono per erogare CO2 nel mio nuovo acquario allestito da una settimana!
l'erogatore è più o meno questo: con contabolle e elettrovalvola (non mi chiedete perchè ma neanche la volevo spero si possa escludere in quanto terrei la CO2 sempre aperta, qualcuno di voi utilizza questo kit?)
per la diffusione ho pensato ad un classico erogatore, preso sempre dal mercato cinese, il bazooka (small) per intenderci
detto questo vorrei iniziare a produrre questa benedetta CO2 ma cosa mi consigliate di fare? che valori devo tenere sotto controllo per capire se ne sto erogando troppa o poca? pH shekerato e non a cosa serve?
scusate ma ho un pò di confusione su questo aspetto della fertilizzazione
Grazie!
finalmente dal mercato cinese sono arrivati tutti i pezzi che mi occorrono per erogare CO2 nel mio nuovo acquario allestito da una settimana!
l'erogatore è più o meno questo: con contabolle e elettrovalvola (non mi chiedete perchè ma neanche la volevo spero si possa escludere in quanto terrei la CO2 sempre aperta, qualcuno di voi utilizza questo kit?)
per la diffusione ho pensato ad un classico erogatore, preso sempre dal mercato cinese, il bazooka (small) per intenderci
detto questo vorrei iniziare a produrre questa benedetta CO2 ma cosa mi consigliate di fare? che valori devo tenere sotto controllo per capire se ne sto erogando troppa o poca? pH shekerato e non a cosa serve?
scusate ma ho un pò di confusione su questo aspetto della fertilizzazione
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Eurogae
-
Profilo Completo
Non ho mai utilizzato il sistema con citrico e bicarbonato, proviamo a sentire @siryo1981
che lui ne ha fatte di sperimentazioni...
che lui ne ha fatte di sperimentazioni...

Posted with AF APP
Gaetano
- davide1986
-
Profilo Completo
@siryo1981
aggiungo che alla fine ho risolto ed in teoria dovrebbe essere tutto apposto
pressione a 1,5 bar circa
ho iniziato con 10bolle/minuto h24, l'acquario non è molto piantumato al momento,ecco una foto
il diffusore a "bazooka" è situato sotto la mandata del filtro e la dispersione di CO2 mi sembra buona, qualche bollicina se la risucchia il filtro ma è una roba minima, forse è un pò troppo forte la pressione di uscita dal filtro, domani provo a piazzare una calza davanti per vedere se riesco a ridurla un pochino.
Al momento riassumendo la mandata del filtro si schianata sul vetro posteriore della vasca e va a diffondere la CO2 in tutto l'acquario.
devo diminuire le bolle? con cosa mi regolo per la CO2?
aggiungo che alla fine ho risolto ed in teoria dovrebbe essere tutto apposto
pressione a 1,5 bar circa
ho iniziato con 10bolle/minuto h24, l'acquario non è molto piantumato al momento,ecco una foto
il diffusore a "bazooka" è situato sotto la mandata del filtro e la dispersione di CO2 mi sembra buona, qualche bollicina se la risucchia il filtro ma è una roba minima, forse è un pò troppo forte la pressione di uscita dal filtro, domani provo a piazzare una calza davanti per vedere se riesco a ridurla un pochino.
Al momento riassumendo la mandata del filtro si schianata sul vetro posteriore della vasca e va a diffondere la CO2 in tutto l'acquario.
devo diminuire le bolle? con cosa mi regolo per la CO2?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- davide1986
-
Profilo Completo
stamane nuova misurazione dopo aver erogato CO2 per tutta la notte a 10 bolle/minuto :
pH: 7,60
U/CM: 110
KH: 4
GH: 5
NO2-: 0
devo migliorare sicuramente la diffusione
@BollaPaciuli
mi sembra fossi tu l'esperto Juwel ^:)^
tu che ne pensi invece del bazooka piazzato sotto l'uscita del filtro del venturi della juwel?
pH: 7,60
U/CM: 110
KH: 4
GH: 5
NO2-: 0
devo migliorare sicuramente la diffusione
@BollaPaciuli
mi sembra fossi tu l'esperto Juwel ^:)^
tu che ne pensi invece del bazooka piazzato sotto l'uscita del filtro del venturi della juwel?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Non ho esperienza con il bazooka... ho usato diffusore normale in quella posizionedavide1986 ha scritto: ↑05/02/2021, 9:53tu che ne pensi invece del bazooka piazzato sotto l'uscita del filtro del venturi della juwel?
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- davide1986 (05/02/2021, 10:03)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- davide1986
-
Profilo Completo
@BollaPaciuli
quelli classici con l'ampolla e la pietra porosa? ne hai uno in particolare da consigliare?
quindi diciamo che la posizione non è sbagliata dove l'ho inserito
hai una foto del tuo posizionamento cosi lo posso confrontare?
grazie
quelli classici con l'ampolla e la pietra porosa? ne hai uno in particolare da consigliare?
quindi diciamo che la posizione non è sbagliata dove l'ho inserito
hai una foto del tuo posizionamento cosi lo posso confrontare?
grazie
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Ho tutto in altra vasca ora :ymblushing:davide1986 ha scritto: ↑05/02/2021, 10:03hai una foto del tuo posizionamento cosi lo posso confrontare?
Posso dire quello che ho...ed unico usato.... DUPLA
Comunque lo tenevo in basso ed in modo da vedere bollicine uscire appena e esser spostate dal getto filtro (o meglio dire sparse)
- davide1986
-
Profilo Completo
@BollaPaciuli
questo? si anche io le vedo essere sparate in tutto l'acquario ma cmq ne ho una percentuale che non cade proprio davanti al filtro ma se ne va in superficie e qualcun'altra che viene aspirata dalla griglia in basso...
questo? si anche io le vedo essere sparate in tutto l'acquario ma cmq ne ho una percentuale che non cade proprio davanti al filtro ma se ne va in superficie e qualcun'altra che viene aspirata dalla griglia in basso...
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Mi fai una foto
Variazione rispetto a prima?
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Mi fai una foto
- davide1986
-
Profilo Completo
@BollaPaciuli
cavolo non riesco neanche a capire come funziona sto atomizzatore che mi hai postato, vedo di cercare qualcosa online per capire come si monta e se può fare al caso mio
il pH prima della CO2 era salito a 8 (in partenza dell'acquario era 7,2, dopo 5 giorni salito a 8)
dopo questa notte di erogazione (dopo circa 12 ore) sono sceso a 7,6
ecco ora come sto messo, non so quanto riesci a vedere:
considera che ho sostituito il bazooka con uno ad ampolla e le bolle sono decisamente più piccole e lente a salire quindi lascierò questo al momento
cavolo non riesco neanche a capire come funziona sto atomizzatore che mi hai postato, vedo di cercare qualcosa online per capire come si monta e se può fare al caso mio
il pH prima della CO2 era salito a 8 (in partenza dell'acquario era 7,2, dopo 5 giorni salito a 8)
dopo questa notte di erogazione (dopo circa 12 ore) sono sceso a 7,6
ecco ora come sto messo, non so quanto riesci a vedere:
considera che ho sostituito il bazooka con uno ad ampolla e le bolle sono decisamente più piccole e lente a salire quindi lascierò questo al momento