CONSIGLI SU PESCI DA INSERIRE
- Tiz
-
Profilo Completo
Buonasera ho una vasca da 100 litri avviata da 18 giorni. In vasca ho la CO2 fai da te, fertilizzante e sopra uno strato soesso di tetra active. Ho varie piante come riccia fluitans, varie galleggianti, hydrocotyle, rotala wallichii e del muschio attaccato ad un tronco. In vasca ho questi valori: NO3- 0 NO2- 0 GH 8 KH 20 pH 8 (anche se dalle recensioni amazon ho letto che questo test a strisce non è molto valido per il pH) CL2 0.8. L'acqua del mio rubinetto è molto dura, di conseguenza ho un KH veramente alto. Che pesci potrei mettere in vasca? Vorrei avere un channa bleheri ma altri consigli sono ben accetti.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Che strisce usi? Quel KH ha poco senso.
Visto comunque che hai usato acqua di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme e facciamo un confronto
Visto comunque che hai usato acqua di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme e facciamo un confronto
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Tiz
-
Profilo Completo
Questi sono i valori della mia acqua, ho i bicarbonati molto alti ecco spiegato il perchè del mio KH elevato
Conc. ioni idrogeno pH 6,5 - 9,5 (*) 7,40
Cond. elettrica a 20°C µS/cm 2.500 571
Bicarbonati mg/L HCO3 409
Durezza totale °F 15 - 50 (*) 33,7
Calcio mg/L Ca 105,0
Magnesio mg/L Mg 18,20
Residuo fisso calcolato mg/L 1.500 409
Cloro residuo libero mg/L Cl2 0,2 0,12
Ammoniaca mg/L NH4 0,5 <0,10
Nitrati mg/L NO3- 50 3,02
Nitriti mg/L NO2- 0,5 <0,05
Cloruri mg/L Cl 250 6,1
Fluoruri mg/L 1,50 0,13
Potassio mg/L K 0,95
Sodio mg/L Na 200 4,1
Solfati mg/L SO4 250 16,80
Arsenico µg/L As 10 <1,0
Manganese µg/L Mn 50 <0,20
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Queste sono le strisce che ho utilizzato
Conc. ioni idrogeno pH 6,5 - 9,5 (*) 7,40
Cond. elettrica a 20°C µS/cm 2.500 571
Bicarbonati mg/L HCO3 409
Durezza totale °F 15 - 50 (*) 33,7
Calcio mg/L Ca 105,0
Magnesio mg/L Mg 18,20
Residuo fisso calcolato mg/L 1.500 409
Cloro residuo libero mg/L Cl2 0,2 0,12
Ammoniaca mg/L NH4 0,5 <0,10
Nitrati mg/L NO3- 50 3,02
Nitriti mg/L NO2- 0,5 <0,05
Cloruri mg/L Cl 250 6,1
Fluoruri mg/L 1,50 0,13
Potassio mg/L K 0,95
Sodio mg/L Na 200 4,1
Solfati mg/L SO4 250 16,80
Arsenico µg/L As 10 <1,0
Manganese µg/L Mn 50 <0,20
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Queste sono le strisce che ho utilizzato
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Tiz
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao Tiz,
hai fondo fertile ma praticamente nessuna pianta che lo sfrutta nutrendosi per via radicale, una vera festa per le alghe
L'acqua è dura ma a fine maturazione puoi tagliarla con osmosi o demineralizzata per abbassare durezze e pH.
Ci metti una foto?
Avevi qualche preferenza per i pesci?
Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:
Che misure ha il tuo acquario? perchè per il Channa temo sia piccolo...
calcola anche che è un predatore, altri pesci devono essere abbastanza grandi da non essere considerati prede, quindi 100 litri sono un pò strettini...
hai fondo fertile ma praticamente nessuna pianta che lo sfrutta nutrendosi per via radicale, una vera festa per le alghe

L'acqua è dura ma a fine maturazione puoi tagliarla con osmosi o demineralizzata per abbassare durezze e pH.
Ci metti una foto?
Avevi qualche preferenza per i pesci?
Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:
Che misure ha il tuo acquario? perchè per il Channa temo sia piccolo...
calcola anche che è un predatore, altri pesci devono essere abbastanza grandi da non essere considerati prede, quindi 100 litri sono un pò strettini...
- Tiz
-
Profilo Completo
Nono, ovviamente se prendessi il channa dedicherei una vasca solo per lui e ne prenderei uno.. le misure della vasca le fornirò oggi pomeriggio quando tornerò a casa, mi ricordo solo che di lunghezza è lungo più di un metro. Di preferenze di pesci avevo solo quello, alcuni mi hanno consigliato di fare un tanganika dato che la mia acqua di rubinetto è così dura, tu che ne dici?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
La tua acqua di rubinetto ha GH e KH a 18 ed effettivamente è molto dura. Se pensi un allestimento diverso tipo il tanganika (da capire se ci sta nei tuoi litri) però considera che non ci sono praticamente piante e l'allestimento è da rifare.
Altrimenti come ha detto Fiamma si fa un grosso cambio con osmosi o demineralizzata per ottenere i valori adatti ai pesci che metti.
Altrimenti come ha detto Fiamma si fa un grosso cambio con osmosi o demineralizzata per ottenere i valori adatti ai pesci che metti.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Tiz
-
Profilo Completo
Con un KH così alto posso avere solo un tanganika.. giusto? Cioè non vorrei sprecare soldi continuamente a comprare l'acqua d'osmosi per il mio acquario dato che il negozio di animali si trova a 10 minuti di macchina da casa mia. Quindi stavo puntando ad avere magari qualche pesce con acque molto dure
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Per l'allestimento non dovrebbero esserci problemi dato che ho un vecchio acquario di 30 litri dove potrei trasferire tutto e trasformarlo in un caridinaio senza filtro
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Per l'allestimento non dovrebbero esserci problemi dato che ho un vecchio acquario di 30 litri dove potrei trasferire tutto e trasformarlo in un caridinaio senza filtro
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Per l’acqua puoi tranquillamente usare la demineralizzata del supermercato e comunque una volta riempito servirà essenzialmente solo per i rabbocchi.
Sul discorso Tanganika taggo comunque @marko66 per qualche consiglio e poi decidi
Sul discorso Tanganika taggo comunque @marko66 per qualche consiglio e poi decidi
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- marko66
-
Profilo Completo
Per fare un Tanganica devi ripartire da zero.togliere CO2, fondo e fondo fertile,piante e tronco con muschio,In 100lt ci stanno solo dei conchigliofili,non so' se vale la pena.Valuta bene,ci sono anche altri pesci che vivono in acque dure,magari non cosi' dure,ma con un taglio risolvi.Tra i poecilidi gia' hai ampia scelta per esempio,ma anche tra i raimbow,killi e compagnia.