Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
ti ringrazio, l'avevo letto e me lo sono riletto con attenzione. Tuttavia non so ancora se mi conviene usare gli stick o i fertilizzanti liquidi.. e nel caso di questi ultimi, se possono andar bene gli easylife (sono più economici dei seachem).
Tuttavia non so ancora se mi conviene usare gli stick o i fertilizzanti liquidi.. e nel caso di questi ultimi, se possono andar bene gli easylife
dipende dalla vasca: piante, fondo, valori ecc..
Ci ricordi qualche info?
Metteresti foto e valori?
Tra Nitro Easy-life e Nitrogen Seachem c'è qualche differenza, oltre al prezzo (il Seachem contiene anche urea mentre l'Easy-life è solo nitrato di potassio) e la dose che andrai a mettere.
Mi ricordi anche i litri netti della tua vasca?
Integrazione Azoto
Inviato: 05/02/2021, 9:58
di aragorn
scusate se mi intrometto ma mi scappa.
@Morph usi pmdd o protocolli commerciali?
Integrazione Azoto
Inviato: 05/02/2021, 11:48
di Morph
@Marta ho fatto un giro di test (era un pò che non li facevo lo ammetto) e ho scoperto di non aver bisogno di integrare azoto ma.. visto che ci sono, se posso, vi chiederei ugualmente un consiglio..
IL problema di questa vasca è che ho sempre avuto piante rallentate (limnophila) o bloccate (varie echinodorus, hygrophilia ecc) per il semplie fatto che ho molta difficoltà nel capire come dosare la fertilizzazione.. ho usato stick NPK e pastiglie di ferro sotto le radici, provato fertilizzazione in colonna.. ma avevo sempre NO3- a zero e problemi di alghe.
Un piccolo cambiamento c'è stato da una settimana questa parte, da quando cioè ho preso due stick NPK, li ho fatti a pezzettini e li ho buttati in vasca, ed ho fatto un giro soft di PMDD (10 ml nitrato di potassio, 10 ml solfato di magnesio, 5 ml di rinverdente. Dopo 5 gg rifatto un altro giro, e dopo 10 gg un altro ancora. Così mi è ripartita la Nymphaea Lotus Red ed anche le anubias, che prima perdevano foglie, adesso le stanno mettendo..e finalmente ho i nitrati in vasca.
Però ci sono anche alghe.. e in generale ho sempre tanta sporcizia in vasca, soprattutto ai piedi della limnophila si forma una specie di terriccio. ora non so se è buono nel senso che sono batteri buoni, oppure va sifonato.. qui c'è una panoramica della vasca:
ora, se non sbaglio il rapporto PO43- - NO3- dev'essere 1:10 forse è per questo che stanno proliferando.. sicuramente dò troppo cibo devo riuscire a contenermi. Ma continuo ad avere le echinodorus bloccate, e la limnophila cresce a rilento..
Ogni consiglio è apprezzatissimo.
@aragorn uso il PMDD preparato come spiega nell'articolo.
o scoperto di non aver bisogno di integrare azoto ma.
É perché hai usato gli Stick.
A parte il pH non c'é niente che non va nei valori.
L'unico appunto che posso dirti é che utilizzando gli Stick npk oltre azoto e fosforo, introduci anche potassio ed alla lunga puoi andare in eccesso.
Inoltre non puoi dosare separatamente azoto e fosforo, quindi se uno dei 2 c'é ma l'altro é carente cosa fai?
o scoperto di non aver bisogno di integrare azoto ma.
É perché hai usato gli Stick.
A parte il pH non c'é niente che non va nei valori.
L'unico appunto che posso dirti 3 che utilizzando gli Stick npk oltre azoto e fosforo, introduci anche potassio ed alla lunga puoi andare in eccesso.
Inoltre non puoi dosare separatamente azoto e fosforo, quindi se uno dei 2 c'é ma l'altro é carente cosa fai?
Quindi meglio un integratore liquido di azoto e fosforo mi sembra di capire.. una cosa come queste? EasyLife Nitro Easylife Fosfo
oppure il Cifo?
e un ultima cosa.. vedendo il video e la sporcizia generale in vasca.. quando arrivo a quei livelli faccio un cambio parziale e sifono, oppure lascio tutto com'è perchè sono batteri buoni? scusate le tante domande..