Pagina 1 di 4
Nuovo acquario riparto da zero
Inviato: 05/02/2021, 19:24
di ld10
buona sera
mi presento sono nuova nel campo il primo acquario l'ha voluto 6 mesi fa acquistato per mio figlio inserito acquario guppy neon pulitore andava tutto bene( a parte la riproduzione inesistente)fino a natale quando sono nati 3 guppini da li il disastro in 10 giorni sono morti tutti i pesci una trentina circa . martedi dopo aver lavato tutto con acqua ossigenata e fatto bollire la sabbia riposizionato attendo 15 giorni per riempire a parte 4 piantine vive messe oggi
ora la domanda al negozio mi dicono di cambiare pesci basta guppy cosi dice quindi mi consiglia Play e molly ma io vorrei un consiglio da voi mio figlio vorrebbe mettere una ranetta
voi che mi consigliate vorrei che questa volta durasse più di 4 mesi con quello che mi è costato e la delusione di mio figlio
grazie a chi mi rispondera
Nuovo acquario riparto da zero
Inviato: 05/02/2021, 19:39
di Phenomena
Ciao ld, i pesci sono morti perché l'acquario, o meglio il filtro, non era ancora maturo dei batteri necessari a rendere l'acqua salubre per i pesci. Di solito si aspetta almeno un mese prima di inserirli e solo dopo aver testato l'acqua con appositi test che si possono comprare anche online.
Ora non voglio sovraccaricarti di informazioni che potrebbero scoraggiarti, piuttosto ti consiglio di prendere una pausa e cominciare a "studiare" come funzionano i batteri sopracitati, a cosa servono e soprattutto quanto più possibile sui pesci che tu e tuo figlio vorreste ospitare. A questo proposito ti chiedo, di quanti litri è l' acquario? Potresti mettere delle foto?
Qui potrai trovare moltissimi articoli da leggere anche insieme a tuo figlio, è sicuramente uno splendido modo di avvicinarlo a questa passione senza incappare in delusioni o spese inutili. Comincio da 2 articoli che secondo me sono basilari per iniziare, per qualsiasi domanda o dubbio noi siamo qui.
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
Nuovo acquario riparto da zero
Inviato: 05/02/2021, 19:52
di ld10
buona sera
grazie della risposta
quelli morti era da luglio che erano in acquario sono morti tutti assieme da natale quindi dopo 5 mesi circa
si prima di inserire a luglio abbiamo aspettato che maturare l'acquario prima di inserire
essendo alle prime esperienze non voglio sbagliare come la prima volta visto che mi avevano consigliato di mettere guppy e neon assieme
poi io non capisco questa morte istantanea in cosi poco tempo di tutti i pesci comprese le lumache ( l'unica cosa che si riproduceva a vista d'occhio)
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
non so come mettere le foto
Nuovo acquario riparto da zero
Inviato: 05/02/2021, 20:06
di Phenomena
Allora scusa, pensavo fossero stati inseriti subito.
Per allegare le foto devi usare il tasto aggiungi file, lo trovi subito sotto a dove scrivi.
Oltre alle foto ti chiedo, l'acquario ha un filtro? La vasca è riscaldata con un termoriscaldatore? Con che acqua hai riempito?
Nuovo acquario riparto da zero
Inviato: 05/02/2021, 20:15
di ld10
si ha un filtro della tetra già in dotazione con l'acquario
si ha un termoriscaldatore a 26 gradi
riempito con acqua del rubinetto come consigliato dal negoziante
Aggiunto dopo 5 minuti 47 secondi:
ecco ho dimenticato i guppi prima di morire avevano la pancia gonfia tanto è vero che pensavo in procinto di partorire ma per curiosità una volta morto una l'ho aperta e era tutta aria
Nuovo acquario riparto da zero
Inviato: 05/02/2021, 20:53
di Phenomena
Per l'allestimento ti consiglierei di togliere le piante di plastica e quell'arredo che fa le bolle, mi sembra troppo forte rispetto al litraggio della vasca. Inserire piante vere (ad esempio egeria densa, limnophila sessiliflora o ceratophyllum) fornirà ossigeno ai pesci ed un ambiente più consono per loro.
Riguardo alla moria ti chiedo, hai notato se i pesci avessero le squame rialzate rispetto al corpo? Altri sintomi? Hai toccato il filtro in qualche modo nei giorni precedenti alla moria?
Nuovo acquario riparto da zero
Inviato: 05/02/2021, 21:03
di ld10
l'arrego è stato inserito per ossigenare perché sai valori risultava troppo basso
oggi ho inserito 4piante vere non so il nome
si avevano le squame rialzate anzi in alcuni punti sembrava staccarsi e sulla pancia sembrava retta
ti allego alcune foto che ho ancora
Nuovo acquario riparto da zero
Inviato: 05/02/2021, 21:19
di Phenomena
Poverini, quanto erano belli! Sono sicuramente morti di idropisia, mi spiace molto!
Qui è spiegato di cosa si tratta.
Pesce gonfio, idropisia o altro?
hai fatto benissimo a mettere piante vere, se gli fai delle foto cerchiamo di capire quali sono così puoi aggiornare anche il profilo, da quelle foto distinguo solo un'egeria densa..
Per il coso delle bolle non serve ora che hai le piante, in futuro evita poecilidi ossia guppy, platy o molly, i litri sono pochi per pesci che si riproducono come conigli.
Per la rana che vorrebbe inserire tuo figlio magari apri un topic nella sezione rettili e anfibi, ti sapranno sicuramente consigliare.
Cerca di avere pazienza prima di mettere altri animali, ordina online o compra dei test a reagente per analizzare l'acqua, soprattutto NO
2-, NO
3-, pH, GH e KH, ma parti dal primo articolo che ti ho linkato perché penso sia il più importante per un acquario sano e naturale.
Nuovo acquario riparto da zero
Inviato: 05/02/2021, 22:00
di Fiamma
ld10, ti avevo risposto al topic che avevi postato in Salotto, vedo che lo hai aperto anche qui,
Phenomena, ti ha già risposto, concordo con lei, ti vorrei chiedere solo le dimensioni dell'acquario e i litri e se hai i cannolicchi nel filtro.
Aggiungo che le piante vanno tolte dai vasetti, le radici pulite da quella specie di spugna lavandolole delicatamente sotto l'acqua corrente e piantate nella ghiaia .
Nel profilo dici che hai un altro acquario con 2 pesci rossi, magari se fai un altro topic vediamo se c'è qualcosa da sistemare anche con quello

Nuovo acquario riparto da zero
Inviato: 06/02/2021, 7:41
di ld10
grazie ad entrambe
si Fiamma nel salotto avevo aperto come presentazione come acquario ho un 54 litri dimensioni 30×60 i cannocchi non so cosa siano ci sono delle palline sotto al filtro ma se non sbaglio sono carbone attivo
per le piante quindi mi consigli di toglierle subito ? al negozio mi hanno detto di aspettare un mese comunque sono qui per ascoltare consigli da chi è più esperto
Phenomena si erano bellissimi
i test a reagente cosa mi consigli? in negozio mi hanno dato quelli a strisciata
pensa che in 7 mesi mi hanno partorito solo 1 volta e proprio prima del disastro mio figlio ci teneva tanto a vederli crescere ma dici che anche solo una coppia sapendo già ha chi darli in caso di procreazione eccessiva consigli comunque di evitare e nel caso qualu mi consigli?
ecco le foto delle piante spero che almeno quelle siano giuste
grazie mille
a come si fa a far uscire il nome di chi ti risponde in grassetto?
Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi:
questo è l'altro acquario le piante sono finte sempre così consigliato dal negoziante