Pesce ferito

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Cangelss
star3

Pesce ferito

Messaggio di Cangelss » 06/02/2021, 10:07

Buongiorno a tutti!
Scruvo per chiedere aiuto, ieri sera il mio pesce ha avuto un incidente, rimanendo incastrato per un'oretta tra il vetro e il filtro. Il filtro si trova su Amazon e si chiama Aqua pump taglia 500 l/h da 6W per un acquario da 20 litri. Ieri dopo averlo soccorso ho notato che stava fermo sul fondo ma pensavo fosse un segno di trauma, stamattina ho visto che era adagiato sul fondo fermo su un lato, ho subito provveduto a toglierlo dall acquario mettendolo in una bacinella con un cucchiaino sn sale. Ora sta ancora fermo su un lato e per oggi non ha ancora mangiato però ogni tanto lo vedo nuotare. Temo si sia rotto una pinna che vedo un pochino piegata ma per il resto non sembra avere altri danni. Pensate che possa rimettersi? Cosa mi consigliate di fare?

Posted with AF APP

Annalisa80
star3

Pesce ferito

Messaggio di Annalisa80 » 06/02/2021, 11:50

Ciao! Sarebbe utile vedere delle foto è un video del pesce che nuota..
La foto la carichi col tasto “aggiungi file” che trovi sotto il testo; il video dovresti caricarlo con google drive o you tube e linkarlo qui

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Metti anche una foto dell’acquario

Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
@Cangelss

Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Sicura di non aver notato comportamenti apatici nel pesce prima dell’incidente? Hai un filtro molto spinto per una vaschetta da 20 litri, potrebbe essere stato risucchiato perché era già un po’ debilitato... metti foto che ci ragioniamo! :-h
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

Cangelss
star3

Pesce ferito

Messaggio di Cangelss » 06/02/2021, 12:05

Mentre cerco dn capire come mettere i video vi metterò le foto dell'acquario, che ora è vuoto mentre prima aveva una piantina di plastica molle, e del pesce ferito che ancora non si muove! Comunque ne ho due, entrambi giovani e prima di ora nessuno dei due di era ferito o ammalato ne darò segni di debolezza o stress

Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
20210206120555.jpg
Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
20210206121025.jpg
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
So che una bacinella non è il massimo ma non saprei dove altro metterlo, comunque l'ho lavata bene prima di mettercelo :-s

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Annalisa80
star3

Pesce ferito

Messaggio di Annalisa80 » 06/02/2021, 12:17

È molto importante che la bacinella non sia venuta a contatto con detersivi! Per quanto lavi rimane sempre del residuo

Aggiunto dopo 40 secondi:
Quanto tempo è passato da quando hai messo il filtro a quando hai inserito i pesci?
(Mahatma Gandhi)

Cangelss
star3

Pesce ferito

Messaggio di Cangelss » 06/02/2021, 12:18

@Annalisa80 in realtà il filtro è nuovo perché quello originale dell'quario ha smesso di funzionare, invece i pesci sono lì da due anni

Aggiunto dopo 4 minuti 29 secondi:

Posted with AF APP

Annalisa80
star3

Pesce ferito

Messaggio di Annalisa80 » 06/02/2021, 12:30

Ma lo hai fatto maturare almeno un mese senza pesci dentro? Hai messo i cannolicchi del vecchio nel filtro nuovo per riutilizzare la flora batterica esistente?
I tuoi pesci sono piccolissimi per avere due anni, soffrono di nanismo. Ti metto una foto che ti fa capire come cresce un pesce rosso in 2 anni ( vasca troppo piccola da 20 litri come la tua, ora cambiata)

Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
Domanda essenziale: da quanti giorni hai messo il filtro nuovo? @Cangelss

Aggiunto dopo 14 minuti 5 secondi:
Ascolta il mio consiglio: prendi un contenitore di plastica nuovo da 40-60 litri, tipo samla ikea ma in quasiasi brico ne trovi. Togli tutti e due i pesci dall’acquario il prima possibile!
Ti lascio qualche lettura che ti spiega la chimica dell’acquario
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-a ... curiosita/

https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Lo vedo proprio male il piccoletto, secondo me è vittima di un picco di nitriti :-s

Aggiunto dopo 10 minuti 6 secondi:
Fai i test dell’acqua?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Mahatma Gandhi)

Cangelss
star3

Pesce ferito

Messaggio di Cangelss » 06/02/2021, 12:58

Io pensavo di star facendo un lavoro non dico buono ma almeno decente x_x la signora che me li ha venduti ha detto che per lo spazio stretto esa probabile non sarebbero cresciuti! Comunque ora volo al brico! Grazie mille del consiglio! Dopo cosa mi consigli di fare? Dici di far partire un nuovo acquario più grande?

Posted with AF APP

Annalisa80
star3

Pesce ferito

Messaggio di Annalisa80 » 06/02/2021, 13:04

Cangelss ha scritto:
06/02/2021, 12:58
la signora che me li ha venduti
Mi spiace per te, chi vende animali ama più i soldi che gli animali stessi, sigh!
I tuoi pesci a coda singola sarebbero una varietà da laghetto, in acquario vanno tenuti in 150-200 litri la coppia. Sono animali sociali e sarebbe meglio se vivessero in gruppi numerosi.. puoi o prendere un 200 litri per due alla meno peggio ( nell’usato si trovano belle occasioni) o tenerli nella vasca di plastica e trovare per loro un laghetto artificiale dove liberarli( non in natura perché sono infestanti)

Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Cangelss ha scritto:
06/02/2021, 12:58
non sarebbero cresciuti
Il nanismo comporta problemi di salute... i pesci rossi crescono tutta la vita in base all’ambiente ma se restano piccoli non è proprio lo stesso.
Per il malato non ho grandi speranze ma mai dire mai..
prendi la vasca e i test di nitriti e nitrati. Però dimmi da quanto hai messo il filtro nuovo che è importante
Questi utenti hanno ringraziato Annalisa80 per il messaggio:
Cangelss (06/02/2021, 13:54)
(Mahatma Gandhi)

Cangelss
star3

Pesce ferito

Messaggio di Cangelss » 06/02/2021, 13:09

Addirittura :-B x_x mi sa allora che cercherò un laghetto anche se a malincuore e ri utilizzerò l'acquario 😭 grazie mille dell'aiuto e dei consigli 😩

Aggiunto dopo 46 secondi:
L'ho messo da una settimana circa! L'altro però non sembra avere problemi anzi nuota normalmente

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
I testi li sto aspettando da Amazon insieme a delle piante che avevo preso e dovrebbe arrivare tutto martedì, sperando non si ammalò anche l'altro nel frattempo

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Pesce ferito

Messaggio di Matty03 » 06/02/2021, 13:15

Anche secondo me il pesce é avvelenato, probabilmente a causa degli altri livelli di inquinanti....
A giudicare dal video, non credo ci sia molto da fare :(

Cambia il 50% dell'acqua 2 o 3 volte al giorno, vediamo se si riprende....
Attiva anche un aeratore al massimo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio (totale 2):
Annalisa80 (06/02/2021, 13:22) • Cangelss (06/02/2021, 13:54)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Bloccato