Pagina 1 di 6

Betta a tratti apatico

Inviato: 07/02/2021, 11:56
di Sniper93
Buongiorno a tutti ragazzi!
È da un bel po' che non mi ritrovo a scrivere in questa sezione, perché fortunatamente il mio acquario va a gonfie vele e Scar, il mio Betta splendens, stava molto bene fino a ieri (corrosioni a parte perché come qualcuno si ricorderà è una lotta continua con quelle pinne!). Ho aperto questo topic perché da qualche giorno sembra che ci sia qualcosa che non vada: lui mangia come sempre ed è sempre molto attivo, ma ha momenti in cui si lascia cadere sul fondo e si nasconde, come se fosse lunatico e ci fossero momenti in cui non vuole farsi vedere. Ho controllato tutti valori e non hanno nulla di diverso dal solito (nitriti e nitrati a zero, GH 5 e KH 4, pH 6.7, temperatura 26°C). Spero che qualcuno di voi sappia dirmi di più! Ho anche considerato che, viste le corrosioni (ne ha avute due molto brutte in passato ed una pinna rotta), fosse un problema legati ai nervi delle parti carnose, oppure che in acqua ci fossero inquinanti ma ho chiesto alla mia famiglia e nessuno si avvicina con niente, se non con lo Swiffer @-) .
In ultimo posso dirvi che ho guardato Scar in questi giorni e non ha assolutamente nulla anche a livello visivo, non è gonfio, non ha scaglie alzate, malattie varie alle branchie/opercoli, non ha funghi o strani puntini/cisti. Insomma, non ha nulla ma vorrei avere una sicurezza in più!
Grazie ^:)^

Betta a tratti apatico

Inviato: 07/02/2021, 13:13
di EnricoGaritta
Ciao @Sniper93 :)
Sniper93 ha scritto:
07/02/2021, 11:56
GH 5 e KH 4,
Per buona misura dimezzerei entrambi e acidificherei ancora :)

Faresti un video al pesce?
Hai notato le feci?

Betta a tratti apatico

Inviato: 07/02/2021, 13:28
di Sniper93
EnricoGaritta ha scritto:
07/02/2021, 13:13
acidificherei ancora
Ciao! Proverò così. Per quanto riguarda fargli un video non penso possa essere di qualche utilità perché sta semplicemente fermo nelle radici delle galleggianti e quando vede il cucchiaino con il cibo si "accende" e si agita. Non ci sono stranezze nel nuoto, quindi non saprei.. magari è solo un po' lunatico :-??

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Le feci sono normali come sempre, inoltre mangia larve liofilizzate, daphnia secca e artemia secca e fa due giorni di digiuno alla settimana (è capitato che diventasse un palloncino perché è particolarmente vorace)

Betta a tratti apatico

Inviato: 07/02/2021, 13:46
di Fiamma
Sniper93 ha scritto:
07/02/2021, 13:29
mangia larve liofilizzate, daphnia secca e artemia secca
Ammolli il cibo prima?
Comunque i Betta non è che siano pesci così attivi, soprattutto quando invecchiano ( non so quanto abbia il tuo) e se ha le pinne corrose magari da fatica a nuotare.
Un video mettilo comunque, magari quando lo nutri così si vede come si muove.

Betta a tratti apatico

Inviato: 07/02/2021, 14:23
di EnricoGaritta
Sniper93 ha scritto:
07/02/2021, 13:29
non penso possa essere di qualche utilità perché sta semplicemente fermo nelle radici delle galleggianti e quando vede il cucchiaino con il cibo si "accende" e si agita.
Magari possiamo notare qualcosa che ti è sfuggito ;) tanti occhi sono meglio di uno :-bd

Betta a tratti apatico

Inviato: 07/02/2021, 15:34
di Sniper93
Fiamma ha scritto:
07/02/2021, 13:46
Ammolli il cibo prima?
Si, sempre fatto proprio perché tende ad essere molto agitato e mangiarci insieme anche l'aria
Fiamma ha scritto:
07/02/2021, 13:46
soprattutto quando invecchiano ( non so quanto abbia il tuo)
Ha circa 2 anni e qualcosina
EnricoGaritta ha scritto:
07/02/2021, 14:23
tanti occhi sono meglio di uno
Proverò a vedere se sono capace :ympray:

Betta a tratti apatico

Inviato: 07/02/2021, 16:02
di Fiamma
Sniper93 ha scritto:
07/02/2021, 15:34
Ha circa 2 anni e qualcosina
Eh, allora è vecchietto....ci sta che sia meno attivo.

Betta a tratti apatico

Inviato: 07/02/2021, 17:15
di Sniper93
Ecco qui il video. Purtroppo ho idea che non ci sia moltissimo da fare, ora è immobile sul fondo..



Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Passa da immobile ad andare in alto a prendere una boccata d'aria a farsi sostenere dalle radici delle piante..
Comunque ho pensato anche all'acqua, sto facendo un rapido cambio e visto il suo comportamento ho messo anche un aeratore molto piccolo in modo che faccia il suo lavoro senza stressarlo

@EnricoGaritta @Fiamma

Betta a tratti apatico

Inviato: 07/02/2021, 18:01
di Fiamma
Forse mi sbaglio ma mi sembra che tenda ad affondare se smette di nuotare, potrebbe avere la vescica natatoria infiammata?
Sentiamo Enrico che ne pensa.

Betta a tratti apatico

Inviato: 07/02/2021, 19:01
di Sniper93
Ci ho pensato anche io, effettivamente. Spero ci sia rimedio in caso..