Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
.. Mi siedo sulla poltroncina e mi ci perdo dentro, in ogni momento é in divenire, un mondo cosî piccolo eppure così ricco e meraviglioso. Sta diventando una droga!
Altre colonie di Hydra
Cosa é quell'esserino filiforme che sembra tamburellare sulla sacca che contiene le uova di Physa?
La bolla d'aria che tiene nel guscio come la mette li'? Le serve per muoversi nell'acqua e come riserva d'aria per la respirazione? La modifica scendendo e risalendo la colonna d'acqua?
p. s. Scusate, non sononriuscita a toglier l'audio
E poi l'acqua é piena di microesserini che non riesco a mettere a fuoco, non so se sono copepodi o altro. E ho notato anche questi altri cosini bianchi che ieri non c'erano, non si muovono, stanno sotto al diffusore della CO2, non ho idea di cosa possano essere :
IMG_20210207_175018.jpg
IMG_20210207_175042.jpg
Non riesco ad zoommare stavolta ( la fotocamera del cellulare fa come vuole.. Ingrandisce le Hydre ma sti cosi, ben piú grossi, non me li vuole far veder bene.. ) secondo voi cosa sono?
La bolla d'aria che tiene nel guscio come la mette li'? Le serve per muoversi nell'acqua e come riserva d'aria per la respirazione? La modifica scendendo e risalendo la colonna d'acqua?
Compaio io perché c'era utente che indagava ed io da buon documentarista senza stipendio, risposi.
Aggiunto dopo 15 secondi:
Ora siamo in due.
Aggiunto dopo 58 secondi:
@Libeccio76 ricordo bene/male?
Eri tu?
Ciao
... Cavolo che figura di M... ... E pensavo di averlo tolto l'audio! ( invece avevo solo abbassato l'audio al mio cell )
... Alessandro, vocione di 13enne ( non gliene puó fregar di meno a lui di pesci e piante .. Dopo una settimana dall'aver avviato l'altra vasca mj ha detto : ma hai messo un altro acquario?!? )
Osservando questo affascinante micromondo
Inviato: 10/02/2021, 16:01
di Libeccio76
Ciao @mmarco! Sì sì ricordi bene, ero io e mi avevi parlato proprio tu della bolla per salire e scendere (io ancora non l'ho notata, fortunelli voi! ) mentre qualcun altro mi ha risposto che emettono un filo di muco che attraversa la colonna d'acqua per aderire al film superficiale, il mistero si infittisce perché avrebbe anche senso la bolla ma dalla mia ti devo dire che lo fanno sempre nel solito identico punto sulla solita verticale (anche in cordata in tre)...quindi anche il rilascio di un filo all'occhio invisibile ha il suo senso.
Devo dire che io non ho impianto CO2 quindi non ho bolle che chissà potrebbero "inglobare"?
Sarebbe interessante se, data la vostra dote di grandi osservatori, riusciste a capire se fra quando partono a quando scendono la bolla cambia dimensione o meno, in teoria...gestita come zavorra dovrebbe essere più grande in superficie e nulla o quasi sul fondo.
@ChiaraSantambrogio interessanti anche i tuoi video . Quell'esserino che tamburella sulle uova di Physa non so dirti cosa sia ma mi pare uno di quei vermicelli che si formano nell'avviamento acquario, il mio Danio Margaritatus ne va matto! (Quando arriveranno gli altri a formare il banco mi sa che ci sarà una strage )
Osservando questo affascinante micromondo
Inviato: 10/02/2021, 16:17
di mmarco
Io mi occupo di bolle.
La bolla la usano per salire completamente inermi (ti farò un disegno) dal basso verso l'alto.
Per scendere o usano le scale (piante) o, prive di bolla affondano come quando ne prendi una e la butti in acqua.
Attendere prego.....
Osservando questo affascinante micromondo
Inviato: 10/02/2021, 16:21
di mmarco
Grazie.
Dicevo che quando le vedi andare su come da disegno, è grazie alla bolla.
Quando e se (io mai) le vedi arrampicarsi nel nulla allora rimane come unica spiegazione la bava.
Non mi chiedere di disegnare perché è chiaro.
Ciao
Osservando questo affascinante micromondo
Inviato: 10/02/2021, 17:16
di Libeccio76
@mmarco ok! Ora è chiaro, stiamo parlando di due modalità differenti . "Ascendere" in orizzontale le mie non le ho ancora notate, io le ho viste solo "arrampicarsi" nel nulla, oltre a strisciare a testa in giù a pelo d'acqua. Molto interessante, grazie!