carenza ceratophyllum
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Lorenzo01
-
Profilo Completo
carenza ceratophyllum
ciao a tutti,
il mio ceratophyllum presenta una carenza che non riesco a identificare. Gli apici si presentano deformi. Sospetto di ferro ma non ne sono sicuro. La vasca ha acqua medio dura. Fertilizzo saltuariamente con piccolissime quantità di potassio e fertilizzante generico. Mi riuscite ad aiutare? Se servono altre informazioni chiedete pure. Allego foto.
il mio ceratophyllum presenta una carenza che non riesco a identificare. Gli apici si presentano deformi. Sospetto di ferro ma non ne sono sicuro. La vasca ha acqua medio dura. Fertilizzo saltuariamente con piccolissime quantità di potassio e fertilizzante generico. Mi riuscite ad aiutare? Se servono altre informazioni chiedete pure. Allego foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
carenza ceratophyllum
Ciao, difficile da capire visto che il cerato è molto rustico...
Per me non è ferro, gli steli sono belli verdi.
Potrei ipotizzare magnesio, se ci dai qualche valore possiamo approfondire
Per me non è ferro, gli steli sono belli verdi.
Potrei ipotizzare magnesio, se ci dai qualche valore possiamo approfondire
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- aragorn
-
Profilo Completo
carenza ceratophyllum
Quei ringrossamenti nelle fogli sembrano galle.
Noti microfauna particolare?
Noti microfauna particolare?
Quoto
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- Lorenzo01
-
Profilo Completo
carenza ceratophyllum
grazie per le risposte.
per quanto riguarda la microfauna sono presenti ostracodi e planarie, oltre physa e neocaridine. Sinceramente non credo siano loro il problema in quanto le altre piante non hanno nessun problema, anzi stanno veramente bene. Sono decisamente più propenso a credere sia una qualche carenza di cui ha risentito il cerato in quanto più rapido.
Riguardo i valori allego quelli dell'acqua di rubinetto (la utilizzo tagliata con osmosi).
Non so se possa essere il magnesio sembra essere abbastanza presente nell'acqua di rubinetto ( rapporto 1:5 con il calcio ).
per quanto riguarda la microfauna sono presenti ostracodi e planarie, oltre physa e neocaridine. Sinceramente non credo siano loro il problema in quanto le altre piante non hanno nessun problema, anzi stanno veramente bene. Sono decisamente più propenso a credere sia una qualche carenza di cui ha risentito il cerato in quanto più rapido.
Riguardo i valori allego quelli dell'acqua di rubinetto (la utilizzo tagliata con osmosi).
Non so se possa essere il magnesio sembra essere abbastanza presente nell'acqua di rubinetto ( rapporto 1:5 con il calcio ).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aragorn
-
Profilo Completo
carenza ceratophyllum
Io per la carenza voto per il Boro prendendo come sintomi quei ringrossamenti negli snodi delle foglie . Hai dato Micro e come?
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- Lorenzo01
-
Profilo Completo
carenza ceratophyllum
si ho dato micro e macro con un fertilizzante liquido generico in dosi piuttosto basse, il verde incanto della askoll.
- aragorn
-
Profilo Completo
carenza ceratophyllum
Ovviamente non sai quanto Boro contiene il feritilizzante?
Se lo sai vediamo
e mentre ci sei dai anche i litri netti della vasca e quanto ne hai dato.
Se lo sai vediamo
e mentre ci sei dai anche i litri netti della vasca e quanto ne hai dato.

- Lorenzo01
-
Profilo Completo
carenza ceratophyllum
no purtroppo, non sono scritti ne gli elementi esatti, ne tantomeno le percentuali (Infatti volevo sostituirlo). La vasca è di circa 30 l netti. Finora ho dato circa 1ml a settimana quindi metà della dose consigliata per un acquario senza CO2 quale il mio. Ultimamente ho un leggermente aumentato le dosi e i nuovi germogli sembrano reagire positivamente, pero non sono comunque riuscire a capire il motivo della carenza.
- aragorn
-
Profilo Completo
carenza ceratophyllum
Senti caro @Lorenzo01
non mi dirai, per caso
, che il tuo acquario è avviato da meno di un mese e nemmeno che il cerato lo hai inserito da meno di 45/60 giorni

voglio sperare
Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
scerzo ovviamente

non mi dirai, per caso

voglio sperare
Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
scerzo ovviamente

- Lorenzo01
-
Profilo Completo
carenza ceratophyllum
nono
, l'acquario è avviato da settembre e il cerato è stato inserito in quel periodo.