Pagina 1 di 1

Sostituzione neon con EasyLED

Inviato: 31/08/2015, 17:47
di Annalisa87
Ciao a tutti! Ho letto molto al riguardo di illuminazione ma nel mio caso ora non so come comportarmi e quindi mi rivolgo a voi! Spero qualcuno mi consigli... sto allestendo il mio primo acquario, Juwel Lido 120, lo faro' molto piantumato e quindi ho bisogno di aumentare l'illuminazione standard in dotazione, due neon T5 da 24 W a luce bianca. Senza complicarmi la vita con aggiunta di neon che non sono capace e fitostimolanti ecc ho acquistato direttamente un EASY LED UNIVERSAL della Aquatlantis a spettro completo installato al posto del neon frontale. Quindi sul retro non ho nulla (perchè LED e neon non vanno insieme), ma posso rivolgere la luce verso l'interno della vasca. Praticamente non l'ho aumentata ma solo sostituita con un LED più completo. Il mio quesito è: è sufficiente come illuminazione per un prato, una pianta a foglie rosse e piante esigenti oppure devo aggiungere un LED anche dietro?? Rischio alghe?

Re: Sostituzione neon T5 Juwel con LED

Inviato: 31/08/2015, 20:25
di gibogi
Annalisa87 ha scritto:è sufficiente come illuminazione per un prato, una pianta a foglie rosse e piante esigenti oppure devo aggiungere un LED anche dietro?? Rischio alghe?
Tenendo conto che il Lido ha una bella colonna d'acqua, sono quasi certo che non ti basta, probabilmente non ti bastano neanche due.

Per quanto riguarda le alghe, sicuramente dovrai passare per le classiche alghe da allestimento, spero che poi se ne vadano.

Il Lido non è il massimo per le piante che vuoi coltivare tu, mi spiace dirlo, ma forse prima di imbarcarti in grosse spese con risultati non certi, ti conviene optare per piante meno esigenti.

Re: Sostituzione neon T5 Juwel con LED

Inviato: 31/08/2015, 22:09
di Annalisa87
Infatti pensavo di inserire subito 4-5 neritine e mettere sul fondo delle Caridina (i pesci da fondo non mi piacciono). Vabbè io provo a fare la zona frontale con un po' di prato... poi si vedrà! Vada per il secondo LED allora! Anche se devo ancora scegliere nel dettaglio la piantumazione... Grazie dell'aiuto. Un'ultima cosa... perchè non posso utilizzare il neon posteriore se al posto di quello anteriore ho messo il LED??

Re: Sostituzione neon T5 Juwel con LED

Inviato: 01/09/2015, 0:24
di gibogi
Annalisa87 ha scritto:perchè non posso utilizzare il neon posteriore se al posto di quello anteriore ho messo il LED??
I due neon che monta il Lido dovrebbero lavorare in serie, probabilmente questa nuova lampada LED che sostituisce il neon originale non chiude il circuito.

Re: Sostituzione neon T5 Juwel con LED

Inviato: 01/09/2015, 1:19
di exacting
Ti ci vogliono altre lampade/neon
A suo tempo ricordo che presi una seconda plafo come quella originale, mi ritrovai 4x24W, e allora si che il pratino cresceva

Inizio ot:
PS: penso di averla ancora, fammi sapere in MP se ci fai un pensiero
Fine ot

eXatalk

Re: Sostituzione neon T5 Juwel con LED

Inviato: 01/09/2015, 12:13
di Annalisa87
Beh il LED che ho inserito è l'equivalente di due neon T5 da 24 W quindi se ne metto due avrro' lo stesso risultato di 4x24W no? ~x( Comunque lo metto dai e vedremo il pratino come verrà... mi piaceva la glossostigma... Grazie per gli aiuti!

Re: Sostituzione neon T5 Juwel con LED

Inviato: 01/09/2015, 14:57
di exacting
sui LED la cosa è un po' complicata... ma lascio la parola agli esperti sull'argomento ;)