Pagina 1 di 1

Pistia, prove di fertilizzazione

Inviato: 15/02/2021, 13:45
di Pinny
Quest'inverno ho ricoverato in casa, delle piantine di pistia, molto malconce, le ho messe in un contenitore da 1 litro con acqua piovana, davanti ad una finestra esposta a sud, e ho iniziato a provare a fertilizzare. Non avendo pesci, nè lumache in acqua, mi sono sentita libera di sperimentare.
IMG_20201207_125313.jpg
Ho usato il pmdd, in quantità non precise. Ho disciolto delle piccole quantità di fertilizzante, in alcune bottiglietta, e poi ho somministrato casualmente, ferro, magnesio, micro, fosforo, potassio e azoto. Dopo 1 mese, ecco il risultato
IMG_20210214_110625.jpg
Naturalmente, anche l'acqua è diventata verde scuro, così ho pensato di inserire delle Daphnie. Temendo che con tutto il fertilizzante in acqua, potessero morire, ne ho messe solo 5, con questo risultato
IMG_20210214_110239.jpg
Naturalmente, non sono da prendere da esempio, però sono contenta del risultato :-h

Pistia, prove di fertilizzazione

Inviato: 15/02/2021, 17:23
di Certcertsin
Io anche nella vaschetta solare fertilizzo a casaccio,curiosità aggiungi anche azoto e fosforo?

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Certcertsin ha scritto:
15/02/2021, 17:23
azoto e fosforo
Scusa l avevi scritto sopra...

Pistia, prove di fertilizzazione

Inviato: 15/02/2021, 18:33
di Pinny
Hai visto come si sono riprodotte le Daphnie?
Ho inserito anche una foglia di roverella, dopo averla sbollentata ;)

Pistia, prove di fertilizzazione

Inviato: 18/02/2021, 12:19
di Marta
Pinny ha scritto:
15/02/2021, 13:45
ecco il risultato
stupendo!
Complimenti.
Pinny ha scritto:
15/02/2021, 13:45
Naturalmente, non sono da prendere da esempio
e perché? Non avevo fauna e le galleggianti, praticamente campano da sole.

Durante il primo lockdown ho dovuto abbandonare la vasca piccola allestita da poco. Ho buttato dentro uno Stick e via.
Al mio ritorno le sommerse erano tutte morte (l'acqua era evaporata.. ne rimanevano 10 cm), il riscaldatore spaccato.. ma la salvinia era uno spettacolo!
Lussureggiante! Aveva ricoperto tutto.
Tra i cibo dalle radici (Stick e piante in decomposizione), luce e anidride carbonica atmosferica era diventata stupenda!

Pistia, prove di fertilizzazione

Inviato: 18/02/2021, 20:12
di Pinny
Io ho sempre paura di fertilizzare, ma sapendo che non rischiavo di fare male agli animali, ho voluto sperimentare, per capire come reagivano ai vari nutrienti. Non è che abbia capito molto, anche perchè ho messo a distanza di qualche giorno, tutti i componenti, però si sono riprese, erano moribonde. Spero nel tempo di capirle meglio :-??