Eheim Classic

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Marah-chan
Ex-moderatore

Eheim Classic

Messaggio di Marah-chan » 02/09/2015, 8:26

Salve ragazzi,
spero sia la sezione giusta!

Vorrei cambiare l'antiestetico filtro interno del mio acquario che era in dotazione con un filtro esterno!

Immagine

Il mio acquario è di 60lt quindi penso che questo che ha portata fino a 250lt e con un flusso di 440l/h sia buono, poi il marchio eheim credo sia una garanzia... Ma non vorrei sbagliarmi.

È un acquisto che farò con calma dopo la sessione di esami autunnale(dopo settembre XD) ma volevo iniziare a chiedervi:
1) la scelta di questo filtro è buona? Le recensioni mi sembrano tutte super positive ma vorrei sapere la vostra esperienza in merito!
2) come fare la procedura per cambiare da interno a esterno?
Ne ho lette diverse... Tra cui farli girare insieme per un mese, in una sostituire i cannolicchi nell'altro ecc... Quale consigliate?

Come sempre, grazie in anticipo :)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

roberto
Ex-moderatore

Re: Filtro esterno?

Messaggio di roberto » 02/09/2015, 10:21

Mara....mi sembra eccessivo questo filtro per un 60 litri.
sicuramente dovresti ridurne la portata chiudendo il rubineto di mandata in vasca, figurati che nel mio filtro esterno il rubinetto è a meta', la vasca è 100 litri e il filtro è piu' piccolo di quello indicato da te.
vedi se trovi qualcosa di piu' piccolino.
per quanto riguarda l'avviamento lo fai partire insieme a quello esistentee dopo un paio di mesi levi il filtro interno.
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 02/09/2015, 10:36

Grazie roberto! Comunque penso che si possa chiudere il topic... Forse ho trovato una buona offerta per un acquario 180lt e penso di comprarlo :D
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 02/09/2015, 13:10

ha ecco....niente filtro esterno ma acquario nuovo....la malattia inizia a farsi sentire....brava :D
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

projo
Top User

Messaggio di projo » 02/09/2015, 13:14

Abbiamo creato un mostro!

Marah-chan
Ex-moderatore

Filtro esterno?

Messaggio di Marah-chan » 02/09/2015, 13:15

Qhhahahaha I miei vogliono buttarmi fuori di casa... Ma è un juwel rio 180... Con mobile sempre juwel dovrebbe venire sui 170 euro... Mi sembra un affare... :3
Ultima modifica di Marah-chan il 02/09/2015, 13:20, modificato 1 volta in totale.

projo
Top User

Messaggio di projo » 02/09/2015, 13:19

Si, un buon prezzo!

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 02/09/2015, 13:21

projo ha scritto:Si, un buon prezzo!
Si ovviamente lo vedrei prima da vicino e vedo se mi abbassa un po' il prezzo... Anche se comunque il mobile nuovo juwel ho visto che da solo sta 139 euro quindi... Boh speriamo che la cosa va in porto :D

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 02/09/2015, 15:27

Il filtro che hai postato è in produzione da oltre 20 anni, seppur con qualche piccola modifica più o meno è sempre lo stesso prodotto, questo è sufficiente per assicurati che sia un'ottima scelta.
Tuttavia per un 60 litri puoi spendere anche qualcosa in meno, optando per filtri di nuova generazione, ugualmente buoni e anche più semplici nelle operazioni di manutenzione.
Personalmente andrei su un'altro filtro.

L'acquario da 180 litri invece è una buona oppurtunità, per valutarne il prezzo bisognerebbe vedere in che condizione è la vasca e quanti anni di "servizio" ha alle spalle, 170 euro è circa la metà del prezzo che pagheresti per uno nuovo di zecca, la spesa sarebbe giusta per un acquario in più che perfette condizioni.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Marah-chan
Ex-moderatore

Filtro esterno?

Messaggio di Marah-chan » 02/09/2015, 15:30

Nijk ha scritto:.

L'acquario da 180 litri invece è una buona oppurtunità, per valutarne il prezzo bisognerebbe vedere in che condizione è la vasca e quanti anni di "servizio" ha alle spalle, 170 euro è circa la metà del prezzo che pagheresti per uno nuovo di zecca, la spesa sarebbe giusta per un acquario in più che perfette condizioni.
Lo stesso acquario su pet in gross sta a 270 euro e il mobiletto a 139... Senza considerare le spese di spedizione! Ora non so se da altre parti lo troverei a meno... Comunque anche nell'inserzione sta scritto che è a metá prezzo dell'originale proprio perchè è come nuovo e ha un annetto di vita... Ma ovviamente prima di acquistarlo andrò a vederlo da vicino... :)

Bloccato