Ho un urgente domanda che sul web non trova risposta, quindi chiedo a voi sperando in qualche consiglio utile.
Ho un acquario da 100 litri lungo 100cm profondo 30cm e alto 40cm dove da due anni vivono quattro pesci rossi e un ancistrus femmina.
Circa due mesi fa mi e stato ceduto un piccolo ancistrus (che poi si è rivelato a quanto pare essere maschio) e l’ho messo insieme agli altri pesci.
Essendo il maschio la metà della femmina in quanto dimensioni e non avendo ancora i classici “baffetti” che ne rivelano il sesso, ho pensato fosse ancora piccolo e che non ci fossero problemi per un eventuale convivenza.
Ma questa mattina mi sono accorta che nella radice di legno ci sono almeno tre piccoli già indipendenti! Sono piccolissimi ma già ben formati, molto vispi e assolutamente adorabili.
Non capisco come mi sia persa tutta la parte antecedente al lieto evento, si sono nascosti molto bene.
In ogni caso il maschio sorveglia ancora la radice e i piccoli non escono, ho paura che quando accadrà diventeranno lo spuntino per i pesci rossi!
Ho un altro acquario inutilizzato dove volevo mettere i pesci rossi finché gli ancistrus non fossero diventati abbastanza grandi, ma è decisamente troppo piccolo, ovvero 60 litri.
Ho quindi pensato di metterci i piccoli ancistrus, ma sono davvero ancora troppo piccoli per essere spostati.
Come mi devo comportare?
Grazie mille in anticipo!