Bionasera a tutto, spero di non aver sbagliato sezione, nel mio acquario avviato il 1 di febbraio ho testato i silicati e il risultato è fuori scala anche diluendo il campione, quindi di conseguenza saranno alle stelle. Ho riempito l acquario con acqua d osmosi remineralizzata con i sali della equo, più precisamente " linfa".
Oggi mi è venuto un dubbio, o la resina anti silicati/fosfati dell impianto osmosi non funziona oppure i sali in questione introducono silicato.
Ho testato sia l acqua ad osmosi che conferma il risultato di 0 quindi resina apposto, sia l acqua remineralizzata che mi era rimasta in una tanichetta, e come mi aspettato il risultato è stato di 1,2 mg/l che secondo il test jbl è gia alto come valore, ad aggravare la situzione, in maniera inconsapevole, è stato l introduzione di un sale per aumentare il KH causa fondo allofano.
Ora mi chiedo, è normale che questi sali, che sono apposoti per acquariofilia, introducano così tanti silicati?
Il problema è che stanno uscendo le prime alghe e credo che continuando così andranno ad aumentare fino a che non saranno abbattuti i silicati.
Correlazione tra silicati e sali per osmosi
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- salentgio
-
Profilo Completo
- ramirez
-
Profilo Completo
Le resine anti silicati degli impianti RO domestici sono a viraggio di colore, la mia da verde quando è scarica diventa blu-viola. A quel punto se non la cambio i silicati restano in acqua anche se è a KH è GH zero.
I sali che usi non li conosco ma i componenti di tutti i sali sono sempre quelli, non ci sono silicati.
Comunque le diatomee sono alghe normali in avvio, se ne vanno da sole a vasca matura.
I sali che usi non li conosco ma i componenti di tutti i sali sono sempre quelli, non ci sono silicati.
Comunque le diatomee sono alghe normali in avvio, se ne vanno da sole a vasca matura.
Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- salentgio
-
Profilo Completo
Le resine funzionano bene ho testato l acqua che esce dall impianto e di silicati neanche l ombra, anche perché l impianto è nuovo, ho fatto poi il test della stessa acqua d osmosi con all interno i sali della equo e i silicati erano a 1,2, quindi credo proprio che questi sali lo contengano. Non so se sono solo questi o tutti i sali per osmosi in commercio
Posted with AF APP
- ramirez
-
Profilo Completo
Non saprei, non conosco equo. Si sicuro non Sono in seachem, dennerle, jbl ( scartati da me per altri motivi).
A questo punto chiediamo se qualcuno Usa equo, oppure scrivi una mail al produtore, tanto è italiano. Magari legge il forum e ti risponde qui
A questo punto chiediamo se qualcuno Usa equo, oppure scrivi una mail al produtore, tanto è italiano. Magari legge il forum e ti risponde qui
Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- salentgio
-
Profilo Completo
Ho provveduto a scrive, vediamo se rispondo o spariscono come altri venditori.
Ti aggiorno
Ti aggiorno
Posted with AF APP