Pagina 1 di 1

Effetti detergenti del nitrato di potassio

Inviato: 20/02/2021, 9:02
di Platyno75
Ciao a tutti
Dopo la fertilizzazione iniziale PMDD si sono staccate dai tubi del filtro esterno quasi tutte le incrostazioni di batteri che rischiavano di otturarli. Ho passato giorni a riflettere sulle cause, poi l'illuminazione: mia nonna, contadina, usava il nitrato di potassio come detergente per contenitori e attrezzature agricole, proprio come facevano gli antichi Romani. Evidentemente anche in acquario e in dosi minime il nitrato di potassio svolge azione detergente naturale. Qualcuno ha esperienze simili? L'accaduto non mi pare un caso, dato il nitrato di potassio (soluzione PMDD) 4ml il giorno dopo mi sono trovato i tubi puliti e le schifezze in vasca :))

Effetti detergenti del nitrato di potassio

Inviato: 20/02/2021, 9:06
di Certcertsin
Seguo disincrostato...

Effetti detergenti del nitrato di potassio

Inviato: 20/02/2021, 9:19
di Topo
ogni giorno ce ne una😂😂😂😂seguo tutto pulito

Effetti detergenti del nitrato di potassio

Inviato: 20/02/2021, 9:24
di cicerchia80
In questi casi, ci vuole @lucazio00 (o Mastrolindo dipende dai casi)

Effetti detergenti del nitrato di potassio

Inviato: 20/02/2021, 11:52
di lucazio00
Io sapevo della cenere...che contiene carbonato di potassio (e non nitrato!)...mettendo della cenere in acqua si produce una soluzione più o meno alcalina e quindi più o meno concentrata di carbonato di potassio grezzo...con cui ci si faceva il sapone se unita a dei grassi (come olio di oliva, il più pregiato di quelli disponibili allora) portati a leggera ebollizione per circa 2 ore.

Le soluzioni con pH sopra 10 hanno un effetto saponificante sulla sporcizia grassa perchè la trasforma in "sapone" solubile in acqua!

Comunque è vero anche del nitrato di potassio, che però non è alcalino...