Acquisto di un nuovo acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Rickyjyn
star3

Messaggio di Rickyjyn » 20/02/2021, 18:25

Ciao a tutti,

sono un acquariofilo da circa 1 anno e mezzo, ho avviato una vasca Askoll Pure L LED e oggi, nonostante un piccolo problema di alghe e qualche lumaca infestante, devo dire che sono abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto. Vi allego una foto:
IMG_2067.jpg
Il mese prossimo però dovrò traslocare e vorrei approfittare del momento per acquistare una vasca più capiente (sui 150 lt.) e posizionarla in uno spazio ad hoc nella nuova casa. Vi allego render della stanza:
1.jpg
Il problema è che sono veramente indeciso su quale vasca acquistare. Sicuramente l'idea è di abbandonare la linea Pure dell'Askoll, che con il sistema di filtrazione integrato nel coperchio, è più un problema che una comodità, passando a un sistema di filtrazione esterno.
Inoltre, avendo 4 gatti, non posso pensare di acquistare una vasca senza coperchio... il rischio di trovarmi acqua ovunque è mooolto elevato.

cercando un pò sul web e curiosando in vari negozi di acquariologia, ho individuato diversi possibili "candidati":

ASKOLL
  • EMOTIONS ONE 80: tra tutti gli acquari che ho visto, questo è quello che mi ha convinto più di tutti. Di 152lt. viene venduto con un filtro esterno PRATIKO 200, illuminazione LED 24W 6500K e riscaldatore da 200watt. Il coperchio è molto robusto e l'apertura verso l'alto di tutto il blocco sembra molto comoda per la manutenzione. Unica pecca le ante un pò bruttine del mobile (ma un buon falegname può risolvere il problema)
    kit-acquario-emotion-one-80.jpg
  • EMOTION NATURE PRO 80: con una capienza di 142lt e stesso sistema di filtraggio e illuminazione del precedente. Il coperchio però sembra essere più fragile del precedente (già in negozio si notavano diversi elementi imbarcati) e l'apertura non sembra molto comoda per la manutenzione
OASE
  • StyleLine 175 Set: 160 lt. viene venduto con un filtro interno con riscaldatore integrato (non proprio quello che cerco) e illuminazione LED da 12W 6500k. Anche qui, il coperchio per la manutenzione mi sembra scomodo, in quanto l'illuminazione rimane in mezzo alla vasca.
JUWEL
  • RIO 180 LED: 180lt, filtro interno, riscaldatore da 200w, illuminazione a LED con spettro 9000/6500k (forse la cosa più interessante). Insieme all'EMOTIONS ONE 80 è uno dei candidati ideali
Avete avuto esperienze, suggerimenti, consigli, sconsigli riguardo queste quattro opzioni? Nel caso conoscete qualche altro acquario che potrebbe fare al caso mio?

Grazie mille!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 20/02/2021, 18:34

Ciao @Rickyjyn è difficile darti una risposta, dipende anche da che tipo di allestimento o fi fauna che vorrai inserire :)
L'illuminazione è carente in tutte le vasche commerciali, la scelta se filtro interno o esterno è molto soggettiva, come ovviamente l'estetica :)
Le cose piú importante a mio avviso sono le misure e lo spessore dei vetri, e naturalmente il prezzo :)

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Dimenticavo... Complimenti per la vasca e anche per la nuova casa :-bd
Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
Rickyjyn (22/02/2021, 9:52)
Enjoy the silence

Rickyjyn
star3

Messaggio di Rickyjyn » 22/02/2021, 9:57

Ciao @fla973, grazie mille per il feedback.

alla fine penso che mi butterò sul JUWEL RIO 180, un pò per questione di costi nettamente inferiori rispetto all'ASKOLL, un pò perché mi sembra di capire che qui sul forum sia una delle vasche più gettonate, con conseguente facilità nel trovare consigli e suggerimenti.

Grazie ancora! :-bd

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 22/02/2021, 11:13

Ce l'ho anch'io in effetti ;)
Se hai altri dubbi siamo qua :)
Enjoy the silence

Bloccato