Ciao a tutti, mi chiamo Michael e questo è il mio primo acquario:
Premetto che non sono mai andato oltre una piccola vaschetta in plastica con un solo pesce rosso, mi ritrovo questo aquario da 31l regalato dai miei suoceri che lo usavano un tempo con pesci tropicali (glielo avevano avviato e non sanno darmi alcuna dritta). All'interno ho posto due piante vere (non so neanche come si chiamino) e una roccia di fiume giapponese su suggerimento del mio commerciante di fiducia.
Vorrei tanto sapere se è possibile trasformare il mio acquario eliminando la ghiaia finta e sostituendola con un terriccio dove fa crescere le piante ad acquario già avviato, qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille!
Il mio primo acquario
- Mick83
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- stefano94
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Ciao, il fondo fertile non è necessario per le piante, un inerte va benissimo. L'acquario però è troppo piccolo per i pesci rossi, considera che per un singolo esemplare, si consigliano dai 60 ai 100 litri, in base alla tipologia.
Posted with AF APP
- pietro19
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Oltre a quello detto da @stefano94 volevo chiederti se prima di aggiungere i pesci hai fatto maturare il filtro? E se, i pesci, li hai aggiunti gradualmente o tutti insieme?
Una delle due piante mi sembra un'anubias, non va interrata, le radici si, il rizoma deve stare fuori, altrimenti marcisce.
Il vasetto dove stavano le piante con relativa spugna va tolto
Una delle due piante mi sembra un'anubias, non va interrata, le radici si, il rizoma deve stare fuori, altrimenti marcisce.
Posted with AF APP
- Mick83
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Sì, ho tenuto l'acquario vuoto per un mese con i prodotti per far sviluppare i batteri, quindi ho inserito gradualmente il primo pesce (che ha 6 anni e stava in una vaschetta di plastica troppo piccola) e poi ne ho aggiunti altri. Le piante le tengo nel loro vasetto stesso e, già per due volte, ho dovuto metterle a bagno con un po' di amuchina perché si formano dei funghi neri sulle foglie. Il fatto che la ghiaia si muova mi fa temere di rovinare le piante se le esco dai vasetti. Seguendo il tuo consiglio le toglierò e sistemerò come da te indicato. Vorrei davvero tanto apprendere come sistemarlo al meglio. Grazie millepietro19 ha scritto: ↑24/02/2021, 10:41Oltre a quello da @stefano94 volevo chiederti se prima di aggiungere i pesci hai fatto maturare il filtro? E se li hai aggiunti gradualmente e non tutti insieme.
Una delle due piante mi sembra un anubias, non va interrata, le radici si, il rizoma deve stare fuori, altrimenti marcisce.

- stefano94
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Ma nei vasetti con tutta la spugnetta? In tal caso, devi toglierla. Lascia che crescano le radici, e non si spostano più.
Se spuntano alghe sulle foglie, vuoi dire che le piante non sono i salute, dovresti aggiungere qualche ianta a crescita rapida, che ti aiuta a mantenere buon ala qualità dell'acqua, ad esempio del ceratophillum,.che puoi lasciare galleggiare, il problema è che i pesci rossi tendono a mangiare le piante.
Posted with AF APP
- pietro19
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Rimane comunque io fatto che un'acquario da 31 l é troppo piccolo anche per un solo pesce rosso, io ti consiglierei di cercare un acquario più grande se non te la senti di dare via i pesci rossi, magari in un laghetto all'esterno.Mick83 ha scritto: ↑24/02/2021, 10:49Sì, ho tenuto l'acquario vuoto per un mese con i prodotti per far sviluppare i batteri, quindi ho inserito gradualmente il primo pesce (che ha 6 anni e stava in una vaschetta di plastica troppo piccola) e poi ne ho aggiunti altri. Le piante le tengo nel loro vasetto stesso e, già per due volte, ho dovuto metterle a bagno con un po' di amuchina perché si formano dei funghi neri sulle foglie. Il fatto che la ghiaia si muova mi fa temere di rovinare le piante se le esco dai vasetti. Seguendo il tuo consiglio le toglierò e sistemerò come da te indicato. Vorrei davvero tanto apprendere come sistemarlo al meglio. Grazie millepietro19 ha scritto: ↑24/02/2021, 10:41Oltre a quello da @stefano94 volevo chiederti se prima di aggiungere i pesci hai fatto maturare il filtro? E se li hai aggiunti gradualmente e non tutti insieme.
Una delle due piante mi sembra un anubias, non va interrata, le radici si, il rizoma deve stare fuori, altrimenti marcisce.
Il vasetto dove stavano le piante con relativa spugna va tolto![]()
Per quanto riguarda le piante, il vasetto va tolto e dentro una bacinella con acqua o sotto acqua corrente togli tutta la spugna dalle radici.
Lasci le radici lunghe dalla base 3/4 cm e il resto lo tagli.
Per piantarle invece le spingi verso il basso e poi le alzi un pochettino in modo tale che le radici vadano verso il basso.
I funghi che intendi tu, sono sicuramente alghe, e non funghi.
È solo dannoso per la pianta fare un bagno di amuchina e soprattutto inserirla di nuovo in acquario con pesci.
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
CiaoMick83, e benvenuto
Come ti hanno già detto, il tuo acquario è troppo piccolo per dei pesci rossi che hanno bisogno di ben altri litraggi.
Calcola che sono pesci che crescono fino a 30 cm e sporcano molto e in breve lì dentro non sapranno più come girarsi.
Se vuoi tenerli, come ti hanno già suggerito, dovresti pensare ad una vasca di almeno 300 litri, oppure se hai un giardino o un terrazzo puoi anche con poca spesa fare un laghetto o un pond che oltre ad assicurargli uno spazio dignitoso sarà molto decorativo.
Altrimenti ti consiglio di trovare un laghetto dove poterli liberare previo permesso appena le temperature lo permettono.
Non rilasciarli in natura!
Nella tua vasca hai possibilità di fare un tropicale ( anche con pesci che non hanno bisogno di riscaldatore) le misure sono buone.
Per quanto riguarda le piante, hai un Anubias e un Microsorum, sono piante che non vanno interrate ma legate ad un legno o una roccia ( dopo averle tolte dal vasetto e tolta la lana come ti hanno spiegato)
L'anubias mettila magari in una zona non troppo illuminata, sotto la luce si formano sempre le alghe , è una pianta ombrofila.
Ti lascio qualche articolo da leggere:
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Noi siamo qui per qualsiasi domanda

Come ti hanno già detto, il tuo acquario è troppo piccolo per dei pesci rossi che hanno bisogno di ben altri litraggi.
Calcola che sono pesci che crescono fino a 30 cm e sporcano molto e in breve lì dentro non sapranno più come girarsi.
Se vuoi tenerli, come ti hanno già suggerito, dovresti pensare ad una vasca di almeno 300 litri, oppure se hai un giardino o un terrazzo puoi anche con poca spesa fare un laghetto o un pond che oltre ad assicurargli uno spazio dignitoso sarà molto decorativo.
Altrimenti ti consiglio di trovare un laghetto dove poterli liberare previo permesso appena le temperature lo permettono.
Non rilasciarli in natura!
Nella tua vasca hai possibilità di fare un tropicale ( anche con pesci che non hanno bisogno di riscaldatore) le misure sono buone.
Per quanto riguarda le piante, hai un Anubias e un Microsorum, sono piante che non vanno interrate ma legate ad un legno o una roccia ( dopo averle tolte dal vasetto e tolta la lana come ti hanno spiegato)
L'anubias mettila magari in una zona non troppo illuminata, sotto la luce si formano sempre le alghe , è una pianta ombrofila.
Ti lascio qualche articolo da leggere:
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Noi siamo qui per qualsiasi domanda

- Mick83
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Ragazzi siete fantastici! Vedrò di leggere tutti gli articoli consigliati e di cominciare a sistemare la situazione dove possibile o a puntare ad un nuovo acquario