Acquario 60 litri e prima esperienza

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
gmalfy
star3

Messaggio di gmalfy » 24/02/2021, 23:34

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum e sono un neofita degli acquari. Ho un 60 LT dimensione L 60 x 30 P X 34 H luci a LED regolabili di intensità e colore, filtro askoll Purein M, ho già comprato il fondo fertile tetra complete substrate ed il Tetra Active Substrate. Adesdo vorrei sapere cosa dovrei inserire ancora come pietre, legni, piante ed ovviamente anche il tipo di pesci mettere e la quantità. Premetto che non vorrei fare allevamento e vorrei dei pesci tranquilli e non territoriali ma che siano anche carini. Non vorrei mettere pesci rossi perché li ho già avuti e sono morti tutti insieme sicuramente per la mia scarsa conoscenza della materia. Grazie a chi mi volesse aiutare.

gem1978
Moderatore Globale

Nuovo acquario, aiuto!!!

Messaggio di gem1978 » 25/02/2021, 1:29

gmalfy ha scritto:
24/02/2021, 23:34
Ciao a tutti
Benvenuto :)
gmalfy ha scritto:
60 LT dimensione L 60 x 30 P X 34 H
Partirei da queste misure e cercherei di scegliere i pesci per poi decidere l'allestimento :)
Non hai alcuna preferenza come fauna?
Se vuoi fare una cosa semplice, magari un monospecifico con pesci da banco.

Pristella, neon, impanichtys kerry, tyttocharax tambopatensis, iriatherina werneri, pseudomugil, trigonostigma sono quelli che mi vengono in mente adesso.

Altrimenti si sceglie una specie protagonista alla quale affiancare un piccolo gruppo.
gmalfy ha scritto:
ho già comprato il fondo fertile tetra complete substrate ed il Tetra Active Substrate.
Del fondo fertile se ne poteva fare a meno, ma ormai lo hai preso quindi andrà sfruttato inserendo piante che si nutrono dalle radici. Lo specifico perché tante acquatiche preferiscono la via fogliare per nutrirsi direttamente dalla colonna d'acqua.

Quelle che prediligono le radici sono : echinodorus, hygrophila, Cryptocoryne, ludwigia, Alternanthera, bacopa e sicuramente altre che ora dimentico.

Alcune di queste, le rosse in genere, sono esigenti e vogliono una fertilizzazione ed illuminazione più spinta. Sulla luce appunto volevo chiederti quali altre caratteristiche conosci per capire se è effettivamente sufficiente per piante più o meno esigenti.

Do una sistemata al titolo, dimmi se ti piace.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

gmalfy
star3

Messaggio di gmalfy » 25/02/2021, 2:01

Ciao, il titolo mi piace. Per quanto riguarda la fauna da mettere dentro non ho preferenze solo che siano di facile gestione

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 25/02/2021, 6:37

gmalfy ha scritto:
filtro askoll Purein M
Vedi Acquario Askoll Pure nella parte dedicata al filtro ti da ottimi consigli di miglioramento
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato