Pagina 1 di 1

Guppy "fragili"?

Inviato: 27/02/2021, 15:16
di picchiodisp
Buongiorno a tutti!
Spero di aver azzeccato la categoria giusta del forum!
Sono "tornato" un acquariofilo da Maggio del 2020 riallestendo una vasca da 71 litri per i Guppy ed un'altra per mio figlio da 30 litri con un Betta.
Vi faccio subito la domanda che ho in mente...ma i guppy sono diventati così fragili da avere sempre svariati decessi? Quale altra specie potrei allevare in vista di un trasloco?
Vi spiego...dal 2004 al 2011 ho avuto sempre un piccolo acquario di 30 litri in cui ho avuto spesso guppy dalla vita breve ed avannotti con immancabile cosa a spillo. Non avevo alcuna nozione approfondita dell'acquariologia come si intende su questo forum quindi mi limitavo al cambio settimanale di acqua e la pulizia delle spugne con l'acqua dell'acquario. Già da allora passai dai guppy ai neon/rasbore per decessi ripetuti e inspiegabili...mentre con neon ed altri pesci non avevo questi decessi. L'anno scorso scoprendo questo forum ho deciso di cimentarmi nuovamente nell'impresa sperando che i miei precedenti insuccessi erano dovuti all'inesperienza...mentre ancora oggi, dopo 8 mesi circa, devo rilevare sia nel mio acquario che in uno di 120 litri del lavoro gli stessi ripetuti decessi nonostante valori dell'acqua nella norma. Credo di aver capito, grazie anche ai vostri articoli, che i responsabili potrebbero essere parassiti che a vario titolo infettano i guppy. Leggo da molte risposte nei forum che devo sperare nella seconda generazione ma anche questa non è molto né numerosa (molti decessi anche tra gli avannotti) né particolarmente "grande" in termini anche di dimensioni rispetto ai loro genitori. Inoltre questi decessi li ho avuti anche in guppy che in due occasioni mi sono stati dati da altri acquariofili e non acquistati dai negozi. I decessi avvengono sia nei pesci nuovi che nei pesci già inseriti e ambientati nell'acquario.
Sto per arrendermi, vi dico la verità, poiché non posso considerare l'allevamento di pesci in qualche modo fragili o condannati ad una malattia.
Qualcuno di voi ha avuto la mia stessa esperienza?
Pensate sia un errore pensarla in questo modo o qualche fattore che non ho considerato può portare a questo fenomeno?
Vi descrivo brevemente il mio acquario:
WhatsApp Image 2021-02-20 at 15.02.49.jpeg
71 litri, riempito con acqua di rubinetto.
pH 7, NO2 0, NO3 tra 10 e 25, KH 7, GH 10, PO4 0,5, flora Limnophila, altheranthera reineckii, bacopa caroliniana, egeria densa. Fauna guppy e Caridina. CO2 con gel con doppia bottiglia. 2700 lumen per 8 ore al giorno.

Guppy "fragili"?

Inviato: 28/02/2021, 9:26
di Matty03
Ciao @picchiodisp :)
Si, personalmente ti posso dire che i guppy sono molto soggetti ad attacchi di parassiti e batteri, inoltre non hanno una vita molto lunga(credo sui 2 anni) :)
Con moria cosa intendi? Con che cadenza? Qualche sintomo? I decessi avvenivano dopo l'inserimento di qualche pesce nuovo?

Guppy "fragili"?

Inviato: 28/02/2021, 14:08
di picchiodisp
Matty03 ha scritto:
28/02/2021, 9:26
Con moria cosa intendi? Con che cadenza? Qualche sintomo? I decessi avvenivano dopo l'inserimento di qualche pesce nuovo?
Diciamo che il caso più eclatante è stato nell’acquario del mio lavoro dove un altro acquariofilo mi aveva dato circa 20 guppy e ne sono morti 13-15 nel giro di 20 giorni...la cadenza diciamo anche due al giorno dopo gli inserimenti. Il sintomo prevalente è la magrezza associata a una tendenza ad isolarsi e contrazione delle pinne. Quando metto pesci nuovi a volte durano più degli altri, a volte muoiono presto. In generale però nessuno dei tre guppy che avevo messo a Maggio è sopravvissuto fino ad ora...mi sembra un’aspettativa di vita veramente bassa!

Guppy "fragili"?

Inviato: 03/03/2021, 17:45
di picchiodisp
Up

Guppy "fragili"?

Inviato: 04/03/2021, 17:07
di Rob82
ciao io ho il tuo stesso problema, acquario da 60 litri, ho seguito i vari procedimenti per allestimento maturazione ecc ecc, ho aggiunto piante a crescita rapida ma di 10 guppy e 2 cory al momento mi è rimasto solo un guppy maschio, di giorno li vedevo belli attivi poi al mattino trovavo sempre la sorpresa, l'ultima guppy femmina ieri sembrava stesse bene stamattina lo trovata morta e ricurva....... i valori provati piu di una volta e sono a posto....... non so neanche io cosa fare.