Prima di tutto chiedo scusa se ho sbagliato sezione dove inserire questo topic.
Allora, ho un acquario da 200lt (non pienissimo, saranno 180 o per li) prima avevo una coppia di esemplari adulti ma adesso c'è nè solo piu uno perchè l'altro è mancato ad inizio anno....continuando...filtro esterno con modifica alla bocchetta d'uscita in vasca fatta con un tubo da 32 forato sulla lunghezza,luce tubo a LED bianca (forse troppo potente) che funziona 7h al giorno ,di piante ho 1 anubias grossa e due piu piccole, circa 3 mazzetti di quella tubolare dritta tipo spumosa a crescita rapida e altre due piantine di quelle a foglie sottili e strette. Ho poco fondale, un sottile strato di sottofondo e poi un pò di sabbia di fiume sopra. Uso le lumachine per tenere pulita la vasca ma da qualche mese a sta parte ho un problema di alghe che non riesco a debellare, si tratta di filamentose, un altra alga da vetro verde setolosa tipo tappeto e della dannata bba che mi sta coprendo foglie e radici delle anubias. Man mano che riesco le tolgo a mano ma la situazione non migliora. Oggi sono passato in negozio dove ho preso delle altre lumache e mi ha dato una resina in sferette da mettere nel filtro,già che c'ero ho cambiato anche i carboni attivi e ridotto a 6 le ore di luce.
Allego le foto di prima che pulissi ma qualcosa si è già riformato
Qualcuno ha già avuto queste problematiche? come le ha risolte?
Grazie dell'aiuto.