Alghe filamentose dopo un periodo difficile

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
alderton
star3

Messaggio di alderton » 03/03/2021, 20:24

Ciao a tutti.

Torno sul forum dopo un annetto vissuto con molti problemi.

Ho un RIO125 allestito circa un anno fa.

Appena allestito tutto sembrava andare alla grande. Avevo una decina di piante diverse, alcuni guppy di Endler e una sewellia lineolata (derivata dal mio acquario precedente)
I guppy però hanno cominciato subito a riprodursi in modo incontrollato e il loro numero è aumentato a dismisura.
Come dicevo però la situazione sembrava sotto controllo finchè non sono partite brutalmente le alghe nere a pennello e unitamente ad esse una invasione di lumachine.

E' stato un disastro, tuttavia, eliminando quasi tutte le piante (tolte per togliere le alghe), togliendo e lavando periodicamente rocce e piante e mantenendo l'acquario al buio sono riuscito piano piano ad eliminare le alghe nere.
Le lumachine... tolgo quelle che riesco a vedere e cerco di tenerle sotto controllo.

Adesso però sono comparse le alghe filamentose che stanno soffocando le piante (già messe duramente alla prova dal "trattamento" contro le alghe nere): mi sono rimaste solo le ludwigia repens e le limnophila sessiliflora. Ho cercato di ripiantarne quante più possibile per sfavorire le alghe, ho anche tolto una radice per fare spazio. Ma non c'è verso: le alghe filamentose continuano a farla da padrone.

Ho pensato ad un problema di nitrati ma sono a zero, probabilmente anche perchè uso il Juwel Nitrax nel filtro. Ho pensato allora ad un eccesso di fosfati ma col test a reagenti della SERA non rilevo proprio niente.

Ho anche inserito i carboni attivi e l'anti-silicati della SERA.
Ho sospeso la fertilizzazione (2 gocce/die di Ferropol24 e 30ml di Ferropol a settimana).
Ho provato anche a cambiare frequentemente l'acqua, 20% ogni settimana e ho anche sospeso la CO2.
Tutto inutile.

I dati sono:

Nitrato: 0 mg/l
Nitrito: 0 mg/l
Durezza totale: 14 °dH
Durezza carbonatica: 7 °dH
pH: 7.3
Cloro: assente
CO2: 11 mg/l
PO43- : non rilevabile
T: 24°C circa

Plafoniera standard Juwel Rio 125.

Il numero di Guppy è impossibile da determinare con la precisione: si riproducono di continuo e ci sono sempre avannotti nuovi. Con le piante alte poi...

Qualcuno ha idea di cosa posso tentare?

Grazie a tutti in anticipo!

Moderatore

Messaggio di Topo » 03/03/2021, 21:05

ciao, diciamo che fare molte manovre in vasca non va bene per la stabilità dell’acquario, noto due tre cose da
sistemare, la fertilizzazione, non va bene avere nitrati e fosfati a zero, le piante si bloccano e lasciano spazio alle alghe, la CO2 sembra bassina e poi per caso hai nelle luci il LED a 9000k?
Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
alderton (07/03/2021, 17:58)

alderton
star3

Messaggio di alderton » 04/03/2021, 20:45

Per le luci purtroppo non riesco a capire perchè ho la plafoniera standard della Juwel.

Io pensavo che nitrati e fosfati andassero bene... mi potresti dare dei riferimenti?

Grazie!

Moderatore

Messaggio di Topo » 04/03/2021, 21:26

ciao facciamo un discorso più ampio, prima vorrei vedere una foto della vasca.... le spugne nel filtro a carboni e antinitrati le puoi togliere

alderton
star3

Messaggio di alderton » 07/03/2021, 17:50

ok, fatalità ho appena pulito la vasca dalle alghe (le rimuovo con le pinze). Ho dovuto tagliare le piante più alte perchè piene di alghe...

questo è come è adesso:
adesso_01.jpg
adesso_02.jpg

come era qualche mese fa:
prima.jpg

Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi