Pagina 1 di 2

Scalare e tetra con feci bianche filamentose

Inviato: 04/03/2021, 20:42
di drivale
Buonasera a tutti, ho un problema con alcuni dei miei pesci. Il problema è particolarmente visibile in uno scalare, infatti ho preso un mese fa due P. scalare, uno è cresciuto tantissimo l'altro è rimasto piccolino, questo mi ha fatto insospettire e ho controllato meglio. Quello piccolo va in contro al cibo ma generalmente lo sputa, lo fa con qualsiasi tipo di cibo io gli dia, sia secco che congelato, e le feci sono bianche. Sta sera ho notato che anche un tetra imperatore ha lo stesso problema delle feci e spesso sta fermo sotto le foglie di una pianta. Questo è il problema che mi si è presentato, è una settimana che aggiungo aglio liquido ma non mi sembra abbia nessun effetto.
I pesci in vasca sono 8 cardinali, 8 petitelle, 4 tetra, 2 P. scalare,4 cory e 1 ancistrus.
I valori in vasca sono:
pH 6,7
KH 4
GH 6
NO2- 0
NO3- 15
PO43- 2
Ferro 0,2
Qualcuno riesce ad aiutarmi? Di cosa si tratta? Flagellati, parassiti? Cure consigliate?

Scalare e tetra con feci bianche filamentose

Inviato: 05/03/2021, 10:24
di EnricoGaritta
ciao @drivale
Con cosa misuri i valori?
Foto delle feci?
Di solito si sconsiglia di inserire solo due P. scalare a meno che non sia una coppia già formata, quello grande potrebbe stressare il piccolo.
Foto anche delle feci del tetra

Aggiunto dopo 22 secondi:
ps. ho modificato il titolo, il maiuscolo equivale ad urlare

Scalare e tetra con feci bianche filamentose

Inviato: 06/03/2021, 17:30
di drivale
Ciao @EnricoGaritta! I test sono fatti con reagenti jbl. Per gli P. scalare sono che due non è il massimo, per ora non si rompono le scatole, con il tempo vedremo. Foto delle feci appena li becco con il filamento le faccio. Tu cosa mi consigli di fare? Graziee

Scalare e tetra con feci bianche filamentose

Inviato: 06/03/2021, 20:57
di drivale
Ecco le foto delle feci!£

Scalare e tetra con feci bianche filamentose

Inviato: 06/03/2021, 22:27
di Matty03
Ciao @drivale :)
Le feci non mi sembrano da parassiti intestinali, e i pesci sono belli in forma.
Hai notato se subisce "bullismo" dal compagno?

Scalare e tetra con feci bianche filamentose

Inviato: 07/03/2021, 7:57
di drivale
Ciao @Matty03, ho controllato per molto tempo ma non si danno nessun fastidio, qualche volta stanno insieme altre volte ognuno per i fatti loro senza considerarsi. L'unica cosa che noto è che mangia, tiene in bocca qualche secondo e poi sputa. Lo fa con qualche cibo gli dia.

Scalare e tetra con feci bianche filamentose

Inviato: 07/03/2021, 12:59
di EnricoGaritta
Come dici Matty le feci sono buone :) probabilmente è solo un po' stressato :-?
Con cosa li nutri? :)

Scalare e tetra con feci bianche filamentose

Inviato: 07/03/2021, 18:29
di drivale
Ciao @EnricoGaritta!!! Nutro con granuli della tetra, bloodworms, artemia, Fiocchi della tetra.

Scalare e tetra con feci bianche filamentose

Inviato: 27/03/2021, 18:08
di drivale
Ciao @Matty03 e ciao @EnricoGaritta. Scusate se vi chiocciolo. In queste 3 settimane ho continuato a tenere sotto controllo lo scalare. Il problema è sempre lo stesso, mangia e sputa e non cresce, ora sarà un terzo dell'altro. Forse le feci sono leggermente cambiate. Secondo voi ha qualcosa e posso aiutarlo in qualche modo? Vi allego qualche foto.. Grazie e ancora scusate per il disturbo!

Scalare e tetra con feci bianche filamentose

Inviato: 28/03/2021, 9:47
di EnricoGaritta
Ciao @drivale :) a me le feci in foto 2-3 sembrano ancora buone :-? Non un colore stupendo ma comunque piene, riusciresti a fare una foto più ravvicinata delle feci?
Anche un video al pesce quando nutri.

Ammollo il cibo prima di somministrarlo? A volte lo sputano perché è troppo grosso o secco.