Nuova fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Gianlucavolta
-
Profilo Completo
Nuova fertilizzazione
Buonasera a tutti. Da circa due settimane ho riallestito il mio news Mirabello 30 con acqua osmotica arricchita con sali hamtra. Piante limnophila, cerato e una rotala rotundifolia. Fondo di quarzetto nero inerte. Un legno e tre rocce definita mi inerti. Attiualmente nitrati 10, fosfato 0.5, GH 8, KH 5, pH faccio fatica a capirlo con precisione con scala colorimetrica ma siamo tra 6.5 e 6.8. al momento no alghe, tutto sembra ok. Ho rimesso il filtro che avevo pulendo la parte meccanica, ho eliminato il filtro a carbone e aggiunto lana di perlon. Luce LED 6500k bianca, 6 w originale dell'acquario. No CO2. Pesci tre hypessobricon eques che hanno due anni e mezzo e buona salute. Secondo voi sarà opportuno fertilizzare? Le piante sono a dimora da circa una settimana fotoperiodo 4 ore/die. Temperatura 25 gradi. Nel caso in cui sia opportuno fertilizzare è bene farlo a luci accese o spente? Grazie e buona Domenica a tutti.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Nuova fertilizzazione
In questo caso, osservazione e test aiutano.Gianlucavolta ha scritto: ↑07/03/2021, 16:23Secondo voi sarà opportuno fertilizzare? Le piante sono a dimora da circa una settimana fotoperiodo 4 ore/die. Temperatura 25 gradi. Nel caso in cui sia opportuno fertilizzare è bene farlo a luci accese o spente? Grazie e buona Domenica a tutti.
Luci accese o spente, a quanto ho capito io è abbastanza indifferente tranne che in presenza di chelanti.
Vedi filu ferru.
Io non sono contrario ad iniziare fertilizzazione dopo poco dall'inserimento ma ogni caso penso sia a sé.
Cedo parola.
Ciao
Posted with AF APP
- Gianlucavolta
-
Profilo Completo
Nuova fertilizzazione
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Nuova fertilizzazione
La cosa che più potrebbe preoccupare al momento sono loro,il filtro era già maturo?Gianlucavolta ha scritto: ↑07/03/2021, 16:23Pesci tre hypessobricon eques che hanno due anni e mezzo e buona salute.
Durante la manutenzione è stato all asciutto?
Hai fatto un cambio del100%?
Praticamente hai resettato da zero?
Non vorrei che arrivi un bel picco di nitriti Ciclo dell'azoto in acquario..
O forse ho solo capito male...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Gianlucavolta
-
Profilo Completo
Nuova fertilizzazione
Il filtro era maturo da due anni abbondanti. Ho cambiato acqua al 100% durante la manutenzione sarà stato all'asciutto 10-15 minuti
Posted with AF APP
- Gianlucavolta
-
Profilo Completo
Nuova fertilizzazione
Per i nitriti al momento ho solo test a strisce e ad oggi sono a 0. I nitrati sia a reagente che a strisce sono su scala colorimetrica intorno al 10 forse lievemente meno. Comunque tengo monitorata la situazione. Grazie
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Nuova fertilizzazione
I pesci sono in vasca fin dall'inizio del riallestimento?
Pare il filtro abbia tenuto botta, ma per le prossime due o tre settimane terrei la situazione particolarmente sotto controllo.
Che test usi?
I sali Amtra contengono sodio, per far salire il KH, sarebbero da evitare, in un acquario con piante.
Cercheresti, in rete, le analisi della tua acqua di rubinetto? Le trovi sul sito del gestore.
Pare il filtro abbia tenuto botta, ma per le prossime due o tre settimane terrei la situazione particolarmente sotto controllo.
questo, invece, mi perplime parecchio..

Che test usi?
I sali Amtra contengono sodio, per far salire il KH, sarebbero da evitare, in un acquario con piante.
Cercheresti, in rete, le analisi della tua acqua di rubinetto? Le trovi sul sito del gestore.
Posted with AF APP
- Gianlucavolta
-
Profilo Completo
Nuova fertilizzazione
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Questi sono i valori dell'acqua di rete di casa ma io non l'ho usata. I pesci sono dentro fin dal riallestimento, chiedo scusa ma ho fatto un errore i sali che ho usato per arricchire l'acqua osmotica non sono altra. Adesso sono al lavoro. Nel pomeriggio magari scrivo la marca o posto una foto della confezione.
Questi sono i valori dell'acqua di rete di casa ma io non l'ho usata. I pesci sono dentro fin dal riallestimento, chiedo scusa ma ho fatto un errore i sali che ho usato per arricchire l'acqua osmotica non sono altra. Adesso sono al lavoro. Nel pomeriggio magari scrivo la marca o posto una foto della confezione.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.