Bloom algale. Cosa faccio?
- Igor1989
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Ho cambiato lampada (messa a LED, con fotoperiodo di 8 ore raggiunto gradualmente) che ha 4050 lm, bianca, 45w, in un acquario di 100lt e ho letteralmente una esplosione algale.
In particolare sulle pareti (sono alghe verdi giusto?) e sulle piante (vd Anubias).
Cosa posso fare?
Il cambio di acqua lo faccio ogni 10gg e non concimo.
Grazie
Ho cambiato lampada (messa a LED, con fotoperiodo di 8 ore raggiunto gradualmente) che ha 4050 lm, bianca, 45w, in un acquario di 100lt e ho letteralmente una esplosione algale.
In particolare sulle pareti (sono alghe verdi giusto?) e sulle piante (vd Anubias).
Cosa posso fare?
Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Igor1989
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
La risposta è nella tua domanda per me.Igor1989 ha scritto: ↑07/03/2021, 18:58Ciao a tutti,
Cosa posso fare?
Grazie
E' la luce il problema, troppa per il momento.
Io farei prima una pulizia manuale del grosso, vetri compresi, togliendo più alghe possibili, con contestuale cambio d'acqua e poi abbasserei sicuramente il fotoperiodo al massimo a 5/6 ore.
Sia alghe che piante sfruttano la luce e i concimi, un eccesso dell'una o dell'altro cosa crea problemi.
Nel tuo caso, e viste le piante, non hai bisogno di tutta quella luce, ma già che ce l'hai quella lampada ti conviene aumentare la massa vegetale con piante prevalentemente a rapida crescita.
Per i concimi apri un topic in fertilizzazione.
Andava benissimo quello
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Igor1989
-
Profilo Completo
Il neon ho dovuto toglierlo perche le piante non crescevano, anzi...Nijk ha scritto: ↑07/03/2021, 19:12La risposta è nella tua domanda per me.Igor1989 ha scritto: ↑07/03/2021, 18:58Ciao a tutti,
Cosa posso fare?
Grazie
E' la luce il problema, troppa per il momento.
Io farei prima una pulizia manuale del grosso, vetri compresi, togliendo più alghe possibili, con contestuale cambio d'acqua e poi abbasserei sicuramente il fotoperiodo al massimo a 5/6 ore.
Sia alghe che piante sfruttano la luce e i concimi, un eccesso dell'una o dell'altro cosa crea problemi.
Nel tuo caso, e viste le piante, non hai bisogno di tutta quella luce, ma già che ce l'hai quella lampada ti conviene aumentare la massa vegetale con piante prevalentemente a rapida crescita.
Per i concimi apri un topic in fertilizzazione.Andava benissimo quello
Allora faccio una pulizia manuale e poi abbasso il fotoperiodo a 6 ore?
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Le piante per crescere hanno bisogno di luce, c02 e fertilizzanti, il problema è che queste tre cose devono essere in stretta relazione tra di loro in quanto un eccesso anche solo di una delle tre ti crea problemi.
Dalle foto e da profilo non hai piante esigenti, nulla che un semplice neon non possa far crescere, è chiaro che se vuoi di più e aumenti in modo così massiccio la luce vai a creare un problema risolvibile solo aumentando anche tutto il resto in proporzione.
- Igor1989
-
Profilo Completo
Che piante posso aggiungere?Nijk ha scritto: ↑07/03/2021, 19:37Le piante per crescere hanno bisogno di luce, c02 e fertilizzanti, il problema è che queste tre cose devono essere in stretta relazione tra di loro in quanto un eccesso anche solo di una delle tre ti crea problemi.
Dalle foto e da profilo non hai piante esigenti, nulla che un semplice neon non possa far crescere, è chiaro che se vuoi di più e aumenti in modo così massiccio la luce vai a creare un problema risolvibile solo aumentando anche tutto il resto in proporzione.
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Piante a crescita rapida, ce ne sono svariate decine, se cerchi potature nel mercatino ne troverai parecchie.
Ovviamente devi mettere in conto, come detto poco sopra, che se non adegui anche i concimi poi (sia la c02 che i fertilizzanti lo sono) le piante comunque stenteranno a crescere e la luce comunque ti darà problemi con le alghe.
- Igor1989
-
Profilo Completo
Grazie. Posso concimare e mettere CO2 con la presenza di Caridina?Nijk ha scritto: ↑07/03/2021, 19:42Piante a crescita rapida, ce ne sono svariate decine, se cerchi potature nel mercatino ne troverai parecchie.
Ovviamente devi mettere in conto, come detto poco sopra, che se non adegui anche i concimi poi (sia la c02 che i fertilizzanti lo sono) le piante comunque stenteranno a crescere e la luce comunque ti darà problemi con le alghe.
Posted with AF APP
- Igor1989
-
Profilo Completo