Kirpi ha scritto: ↑07/03/2021, 21:29
Ciao a tutti,
da qualche settimana ho allestito il mio acquario. Ovviamente sto ancora aspettando che tutti i valori siano ad hoc prima di inserire pesci, ma intanto vorrei farmi un'idea delle compatibilità tra le varie specie per essere pronta per quando sarà il momento.
In un acquario passato ormai dismesso ho avuto diversi guppy, che per mia inesperienza e sotto consigli errati del negoziante probabilmente sono stati in vasca con specie non proprio compatibili. Vorrei evitare di nuovo quest'errore.
Il nuovo acquario è 110 litri netti e mi piacerebbe avere nuovamente dei guppy.
Mi piacerebbero anche rasbora, cardinali e neon, petitella e kryptopterus.
Sono compatibili tra loro? Sia per valori dell'acqua richiesti che per "carattere"...
Inoltre, cosa più urgente, posso inserire in vasca con loro qualche lumaca neritina e delle caridina? Queste ultime due sono compatibili fra loro e con i futuri pesci che vi ho scritto? Vorrei entrambe metterle in vasca tra poco per aiutare nel contrasto delle prime alghe!
Grazie per il vostro aiuto!
ciao.
allora, ti hanno già risposto, aggiungo io, più specie inserisci più diventa complesso farle stare bene tutte, ad esempio, petitelle, neon e guppy, stanno nella stessa zona della vasca, e sono tutti e tre pesci rapidi nel mangiare. petitelle e neon non è troppo difficile che mordano le code dei guppy, ti vai a creare casini, mettine uno, è più semplice, non avrai problemi di lotte, morti dovute a chissà che. le rasbore, sicuro non con neon o petitelle, pure coi guppy rischi che alcune abbiano problemi ad alimentarsi, inoltre l'unico che conosco ad aver riprodotto le rasbore sono io, avevo pH 5 in vasca, i guppy stanno meglio a pH neutri o basici e durezze almeno medie, sono adattabili, ma per entrambi sarebbe un compromesso.
kripoterus, acqua acida e corrente, in più sono dei predatori, aggiungi che sono grossi e gli serve un banco numeroso, non ti ci stanno nemmeno.
alla fine ti troveresti a spendere cifroni per una vasca dove è probabile che tu abbia un tasso di mortalità molto alto
tutto sto papiro per dirti, metti i guppy, un maschio ogni 3/4 femmine, quelli che compri non dureranno moltissimo, ma si riprodurranno e tempo qualche mese, avrai una miriade di pesci colorati avendo speso pochissimo, senza doverti preoccupare delle interazioni tra le varie specie o di soddisfare le esigenze, spesso agli antipodi, di tutte