Ho una nuova vasca, 150 litri netti, che ho fatto maturare per cinque settimane.
Venerdì prendo i primi pesci, una quindicina di cardinali, il negoziante me ne regala altri tre.
Faccio inserimento da protocollo, all'inizio un po' impacciati e spaventati, piano piano esplorano la vasca e prendono coraggio.
Sabato tutto ok, stanno in gruppo, do un pochino da mangiare.
Domenica uno comincia ad isolarsi, sta fermo in mezzo ad una pianta e sembra boccheggiare. Ha la pinna caudale un po' rovinata e la striscia blu nella parte terminale sembra sbiancata. Passa qualche ora, si mette a testa in giù, ha qualche convulsione e in nemmeno un minuto muore pancia all'aria..
La sera altri due sembrano sempre con una parte bianca nella zona finale della striscia blu, un po' in disparte e poco dopo li vedo portati in giro dalla corrente, morti..
Stamattina tutti presenti e normali.
Come torno da lavoro ne trovo un altro con la macchia bianca, di cui allego foto. Per ora sta in gruppo con gli altri.
L'acqua l'ho analizzata e non ha sbalzi dalle ultime analisi:.
Ph7
KH 4
GH 7
NO2- 0
NO3- 25
conducibilità 230
Temperatura 26°
Che sta succedendo? Una partita sfortunata?
Errori miei?
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Questo che ho fotografato adesso ha la macchia più centrale, negli altri tre era più verso la coda.
Tra l'altro ne conto 14, ne manca uno all'appello ma non riesco a trovarlo da nessuna parte