Problemi mai riscontrati
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Umberto84
-
Profilo Completo
Problemi mai riscontrati
Ciao a tutti questo è il mio acquario :
È illuminato da una plafoniera LED da 40 w da 3000 lumen 8 ore e de una fitostimolante 8/1 r/b 4 ore centrali.
I cambi d'acqua vengono fatti ogni settimana con acqua osmotica rimineralizzante con sali sgh Amazon salt nella quota de 20% e la popolazione è costituita da 15 neon, 2 ramirezi 5 apistogramma caucatoides, 4 ancistrus e 5 Cory black Venezuela. La temperatura è di 26 gradi ed il filtraggio è affidato ad un tetra ex700
Aggiunto dopo 4 minuti 12 secondi:
Detto questo mi trovo ad affrontare una guerra contro praticamente ogni tipo di alghe per intenderci ho pulito tutti i vetri 3 giorni fa vi invio qualche dettaglio Spero si vedano
Aggiunto dopo 4 minuti 25 secondi:
Scusate ho dimenticato di aggiungere che la vasca è attiva dal 24 novembre
I valori dell'acqua sono GH 12 KH 6 pH 6,8 NO2- 0 NO3- 0 non è il mio primo acquario ma è la prima volta che mi ritrovo con NO3- a 0 e non riesco a farli salire, utilizzo il protocollo di concimazione base della dennerle e somministro CO2 nelle ore diurne e utilizzo l'ossigenatore nelle notturne.È illuminato da una plafoniera LED da 40 w da 3000 lumen 8 ore e de una fitostimolante 8/1 r/b 4 ore centrali.
I cambi d'acqua vengono fatti ogni settimana con acqua osmotica rimineralizzante con sali sgh Amazon salt nella quota de 20% e la popolazione è costituita da 15 neon, 2 ramirezi 5 apistogramma caucatoides, 4 ancistrus e 5 Cory black Venezuela. La temperatura è di 26 gradi ed il filtraggio è affidato ad un tetra ex700
Aggiunto dopo 4 minuti 12 secondi:
Detto questo mi trovo ad affrontare una guerra contro praticamente ogni tipo di alghe per intenderci ho pulito tutti i vetri 3 giorni fa vi invio qualche dettaglio Spero si vedano
Aggiunto dopo 4 minuti 25 secondi:
Scusate ho dimenticato di aggiungere che la vasca è attiva dal 24 novembre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Problemi mai riscontrati
Hai provato a fare molto meno cambi ed integrare solo evaporazione con acqua buona demineralizzata non profumata?
Ciao
P.S.
Suppongo che non consideri quella del rubinetto perchè deleteria.....
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Ciao
P.S.
Suppongo che non consideri quella del rubinetto perchè deleteria.....
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Vedi le piante in crisi totale o ti preoccupano le alghe?
- Umberto84
-
Profilo Completo
Problemi mai riscontrati
Il vero problema è che non capisco come sia possibile che le alghe proliferino così a NO3- 0.
Per quel che riguarda l'acqua di osmosi la produco con un impianto a tre stadi ed ho già provato a fare quello che mi hai consigliato ma non è cambiato nulla. P.s. i nitrati li sto misurando con tre test diversi e tutti e tre mi danno 0
Per quel che riguarda l'acqua di osmosi la produco con un impianto a tre stadi ed ho già provato a fare quello che mi hai consigliato ma non è cambiato nulla. P.s. i nitrati li sto misurando con tre test diversi e tutti e tre mi danno 0
-
-
Profilo Completo
Problemi mai riscontrati
La norma vorrebbe che ti si formano proprio perchè hai NO3- a zero ma a me non convince.
Ho già visto vasche con NO3- a zero e zero alghe e altri con NO3- rilevabili con alghe.
Aggiunto dopo 31 secondi:
Bisognerebbe capire che giro fanno gli NO3-.
Aggiunto dopo 16 secondi:
Sicuramente fanno girare gli spirogiri.
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Acqua: hai usato quella del tuo rubinetto ma non ti convince?
Comunque, io inizierei col fare meno cambi.
Che sò.....una volta la mese?
Poi non attendere subito un risultato. Ammesso che arrivi.
-
-
Profilo Completo
- Umberto84
-
Profilo Completo
Problemi mai riscontrati
Si dopo vari test fatti negli anni ho capito che i valori del' acqua di rete non sono stabili e per quello utilizzo osmosi arricchita con sali specifici in modo da avere un acqua sempre uguale
-
-
Profilo Completo
Problemi mai riscontrati
Va bene ma attenzione che troppa stabilità crea instabilità.
Ai nostri livelli è anche facile commettere errori per cercare di tenere sotto controllo tutti i parametri.
Ai nostri livelli è anche facile commettere errori per cercare di tenere sotto controllo tutti i parametri.
Posted with AF APP
- Umberto84
-
Profilo Completo
- Umberto84
-
Profilo Completo
Problemi mai riscontrati
Aggiornamento: ragionando sulla fauna ho pensato che la vasca fosse poco popolata ho aggiunto 10 rodostomus, per ora ho intenzione di aspettare un pochino se non noterò miglioramenti cosa ne pensate se aggiungessi nitrato di potassio? Se si in che dose?