Finiamolo insieme,rio 180 aquascaping.

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
delfino78
star3

Messaggio di delfino78 » 05/01/2014, 11:27

Ho il piacere di completare il rio 180 in aquascaping insieme a voi.
L'acquario in questione è un rio 180 con una plafoniera 4xT5 6500 K da 39 totale 156 watt.Per il fondo ho usato l' aquabasis con il manado.Il filtro esterno è dato dal tetra ex 700.L'Impianto CO2 per il momento uso la bobola usa e getta.Le pietre utilizzate sono laviche, acquistate in un centro garden,per dire la verità avevo in mente altre tipi di pietre e altro tipo di fondo ma il prezzo era veramente proibitivo.L'acquario ancora deve essere riempito ,sto aspettando di avere un po' le idee piu' chiare su quale piante inserire.Vediamo se entro la settimana prossima riusciamo a finirlo.Presumo che la 4° foto è il layout definitivo,il legno sarà riempito da un muschio a cascata.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Saxmax
Amministratore

Re: Finiamolo insieme,rio 180 aquascaping.

Messaggio di Saxmax » 05/01/2014, 11:51

Così a occhio mi pare che ci sia davvero troppo poco fondo.. Che spessore di terriccio c'é? Sembra dalle foto poco più di una spolverata, o sbaglio? :-?
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

delfino78
star3

Messaggio di delfino78 » 05/01/2014, 13:01

Ciao samax, in questo momento ci sono 25 di manado e 5 di aquabasis. Vi sembra basso?Parte da 4 cm in primo per finire con 17 cm nello sfondo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uthopya
Ex-moderatore

Re: R: Finiamolo insieme,rio 180 aquascaping.

Messaggio di Uthopya » 05/01/2014, 13:27

delfino78 ha scritto:Parte da 4 cm in primo per finire con 17 cm nello sfondo.
17 cm sono troppi... Anche se hai un fondo drenante rischi comunque di creare zone anossiche, meglio non superare i 10/12 cm.

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

delfino78
star3

Messaggio di delfino78 » 05/01/2014, 13:29

A saxmax sembravano pochi e a prima vista ha pensato di essere un pô basso. Se levassi i 4 cm di fondo abbasserei ancora.

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 05/01/2014, 13:36

Perché effettivamente dalle foto nella parte anteriore sembra basso ma ora ho capito che è un discorso "prospettico! :-bd

(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

delfino78
star3

Messaggio di delfino78 » 05/01/2014, 17:16

delfino78 ha scritto:A saxmax sembravano pochi e a prima vista ha pensato di essere un pô basso. Se levassi i 4 cm di fondo abbasserei ancora.

Uthopya ha scritto:Perché effettivamente dalle foto nella parte anteriore sembra basso ma ora ho capito che è un discorso "prospettico! :-bd

Forse sono pochi nel davanti?Ho ricoperto di manado fino alla plastica nera quasi 4cm.
Sto pensando,riescono le piante ad arrivare fino al fondo fertile con delle valli cosi alte?
Immagine

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 05/01/2014, 17:24

Le piante con un buon apparato radicale ci arrivano, tra l'altro sopra il substrato fertilizzato hai uno strato drenante che permette il "passaggio" alle sostanze sottostanti. Per il discorso spessore: ma il polistirolo che fa da base fin dove arriva rispetto al vetro anteriore? Perché credo sia questo che abbia notato Saxmax.

(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

delfino78
star3

Messaggio di delfino78 » 05/01/2014, 17:46

Uthopya ha scritto:Le piante con un buon apparato radicale ci arrivano, tra l'altro sopra il substrato fertilizzato hai uno strato drenante che permette il "passaggio" alle sostanze sottostanti. Per il discorso spessore: ma il polistirolo che fa da base fin dove arriva rispetto al vetro anteriore? Perché credo sia questo che abbia notato Saxmax.

Il polistirolo l ho levato completamente,non volevo che si portasse tutto a galla,visto che il manado e le pietre vulcaniche sono leggere.Ho utilizzato il polistirolo per fare delle prove di composizione,ma con quelle pietre piccole mi è stato difficile .Tutto sommato il layout non mi dispiace,vedremo con le piante.Mi piacciono tanto le forme a grotta che si formano con i muschi.Vi faccio vedere un esempio e la posizione dove vorrei farlo,sulla parte sinistra dove si vede il legno(il legno lo devo scegliere,quale sia piu' adatto al mio scopo)..Ovviamente tutto deve andare liscio come l'olio.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di delfino78 il 06/01/2014, 10:33, modificato 2 volte in totale.

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 05/01/2014, 20:43

Uthopya ha scritto:Per il discorso spessore: ma il polistirolo che fa da base fin dove arriva rispetto al vetro anteriore? Perché credo sia questo che abbia notato Saxmax.
delfino78 ha scritto:Il polistirolo l ho levato completamente,non volevo che si portasse tutto a galla
Esatto, proprio quello intendevo! :-bd
Ma se lo hai levato, tutto ok. Io terrei comunque i lati un filo meno alti, 17 centimetri sono davvero molti. E' anche vero che mettendo l'acqua scenderanno naturalmente "a valle" ma..
Boh, vedi tu. Per il resto.. :-bd Mi piace!

Non sono un grande amante dei muschi in genere, a meno di inserire le Caridina per tenerlo pulito, si intasano di schifezza che è un piacere..

Layout a parte, hai già idea da che parte del mondo andrai a parare? Intendi seguire un biotopo o non ti interessa la cosa? :-? Che pesci ci volevi inserire?
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Bloccato