Inserimento pesci, primo acquario!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Umbo12
star3

Messaggio di Umbo12 » 15/03/2021, 19:50

Buonasera, mi chiamo Umberto, ho 27 anni ed abito a Palermo.
Ho acquistato 2 mesi fa il mio primo acquario dopo che un amico mi ha fatto appassionare, le sue dimensioni sono di 50 X 26 X 30 H. Ho inserito come piante una Ludwigia repens super red, una Rotala Rotundifolia, un Hygrophila, una Limnophila aromatica, delle Anubias e delle Alternanthera reineckii mini,
utilizzo il fertilizzante Premium della Tropica. Ho un filtro a zainetto della Eden XP-05.
Per quanto riguarda la fauna, ho inserito 5 Tetra del congo perchè pensavo che avrei potuto inserire dopo una coppia di Pelvicachromis Pulcher , ma successivamente ho capito che in base alla grandezza del mio acquario non è proprio possibile :)) :)) , inoltre ho inserito 2 Corydoras Aeneus e 3 Corydoras Julii.
Mi chiedevo se fosse possibile inserire altri 2-3 pesci che magari riescano a riprodursi, perchè mi piacerebbe molto vederli all'interno del mio acquario.
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte. :D

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 15/03/2021, 21:15

Ciao @Umbo12, in attesa degli esperti potresti dire con che acqua ai riempito la vasca, se hai usato quella di rubinetto dovresti cercare le analisi in rete, se hai fatto qualche a alisi in vasca (pH,GH,KH,NO2-,NO3-,PO43- possibilmente con reagenti), il tipo di fondo usato, per i corydoras ci vorrebbe un fondo sabbioso e sarebbe stato meglio prenderli tutti e 5 uguali, qualche foto della vasca e il tipo di illuminazione

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Umbo12
star3

Messaggio di Umbo12 » 15/03/2021, 21:51

ciao @Duca77, ho utilizzato sia acqua del rubinetto sia acqua demineralizzata per diminuire i valori del GH.
i valori sono:
NO3-=25
NO2-=0
GH=10
KH=6
pH=7.2
ho utilizzato le striscette della JBL per l'analisi di tutti i valori tranne che per il GH per cui ho utilizzato un test a reagente della SERA, perchè non riuscivo a calcolare bene il valore.
Per quanto riguarda il fondo è di ghiaia finissima molto simile alla sabbia e sotto c'è un fondo fertile, non ho chiesto con esattezza quale fosse per inseperienza.
Per quanto riguarda l'illuminazione ho una lampada a LED DEEBOW modello DEE-D113 da 8 watt.
Ho dimenticato di dire che ho anche 4 Neocaridine davidi nell'acquario.
Queste sono delle foto della vasca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Umbo12 il 15/03/2021, 22:47, modificato 4 volte in totale.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 15/03/2021, 21:57

Bene, ora aspetta gli esperti che ti sapranno consigliare, l'unica cosa che posso dirti è che vedo l'anubias interrato e non va bene così, il loro rizoma interrato potrebbe marcire, vanno legate a legni o rocce, io le mie le ho legate a delle radici usando il filo da pesca

Posted with AF APP
Ultima modifica di Duca77 il 15/03/2021, 22:56, modificato 1 volta in totale.
Cosa fatta capo Horn

Umbo12
star3

Messaggio di Umbo12 » 15/03/2021, 22:02

Perfetto, ti ringrazio per il consiglio @Duca77.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 15/03/2021, 22:52

Ciao Umbo12, :)
La tua vasca è molto bella ma troppo piccola per i Tetra del Congo per cui è consigliato un acquario di minimo 120 cm anche perché diventano abbastanza grandi e sarebbe meglio inserirne almeno 6-8.
Stessa cosa per i Cory, andrebbero in gruppi di almeno 6 della stessa specie, gli Aeneus sono decisamente troppo grandi per la tua vasca, i Julii starebbero meglio anche loro in più spazio ma tra i due rimangono più piccoli. Certo con tutte quelle piante gli hai lasciato poco spazio per scorazzare :))
Le Davidi dubito sopravviveranno a lungo con i pesci ..
Sia per i Tetra che per i Cory ci vorrebbe acqua tenera e pH acido, potresti fare dei piccoli cambi con osmosi o demineralizzata per abbassare il KH e poi acidificare con foglie o pignette se il pH ancora non scende.
Usi CO2?
Dò per scontato che tu abbia fatto maturare il filtro in mese prima di inserire i pesci. :ympray:
Hai testato fondo e soprattutto le pietre? Se sono calcaree non riusciresti a raggiungere un pH acido
Ci metti una foto con i pesci? :D
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Umbo12 (15/03/2021, 23:38)

Umbo12
star3

Messaggio di Umbo12 » 15/03/2021, 23:37

Ciao @Fiamma grazie per la risposta :) , ho fatto maturare il filtro per 1 mese e mezzo e dopo ho inserito i pesci.
Purtroppo ancora sono un neofita e quando ho chiesto se potevo inserirli al negozio di acquari mi hanno risposto che era possibile, non pensavo che non potessero stare :-s.
Ho utilizzato la CO2 a lieviti fino a poco prima di inserire i pesci ma dopo per paura di fargli del male l'ho sospesa.
Purtroppo posterei una foto dell'acquario in questo momento ma c'è della nebbia batterica, sto utilizzando un areatore per eliminarla come ho letto in un articolo del forum.
Non ho testato il fondo e le pietre.
Cosa mi consigli di fare? Di cambiare i pesci? Ti ringrazio ancora per la risposta

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 15/03/2021, 23:46

Purtroppo i negozianti devono vendere e spesso consigliano male :-??
Se li riprende indietro potresti pensare a qualcosa di più adatto a quelle dimensioni.
Per la nebbia, in genere viene in maturazione, strano che ti l'abbia ora, hai usato batteri? È biancastra o verde?
Metti pure una foto così vediamo com'è, non ci scandalizziamo :D
Per la CO2 ti chiamo @roby70
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Umbo12 (16/03/2021, 0:06)

Umbo12
star3

Messaggio di Umbo12 » 16/03/2021, 0:02

@Fiamma Non so se il negoziante li riprende indietro, posso chiedere.
Ho controllato l'acqua riempiendo un bicchiere bianco e la nebbia è bianca e non verde, quindi penso che non siano alghe, mi sono informato leggendo l'articolo sulla nebbia batterica nel forum e vari post :)).
Non ho usato batteri.
Questa è la foto.

Aggiunto dopo 10 minuti 16 secondi:
@Fiamma Ho cercato di risolvere il problema della nebbia batterica inserendo una areatore in vasca e aumentando il numero dei cannolicchi. Penso di avere sbagliato nell'inserire troppi pesci in momenti ravvicinati, quindi di conseguenza sono aumentati gli inquinanti e i batteri ~x(, ma non ho esperienza quindi mi affido al vostro parere che è più competente. :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 16/03/2021, 0:33

Umbo12 ha scritto:
16/03/2021, 0:12
troppi pesci in momenti ravvicinat
Possibile. I pesci stanno bene? gli NO2- almeno stanno a zero.
Comunque vediamo se in un paio di giorni l'aeratore funziona.Nel frattempo magari diminuisci il cibo.

Bloccato