Nuovo acquario 180lt!

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Marah-chan
Ex-moderatore

Nuovo acquario 180lt!

Messaggio di Marah-chan » 09/09/2015, 10:54

Salve a tutti ragazzi!
Come da titolo ho fatto la pazzia, per la quale i miei mi butteranno fuori di casa, e ho comprato un acquario Juwel Rio di 180lt xD

Al momento è ancora in macchina perché causa esami credo che inizieró ad allestirlo direttamente a ottobre ma volevo qualche consiglio :D

Leggendo alcune cose di Takashi Amano mi è venuta voglia di allestirlo in stile ryoboku e quindi con tronchi essenzialmente xD

Immagine

Ho pensato a qualcosa del genere ma dato che la popolazione sará con pesci rossi non so fino a quanto sia fattibile quindi vorrei qualche vostro consiglio su che piante poter utilizzare per poter creare questo effetto o se magari avete qualche altro consiglio su come allestirlo... Tutto sarebbe ben accetto dato che mi sento ancora una neofita xD

La popolazione sará composta dai due pallocchi(goldfish pearlscale) e avevo una domanda molto importante da farvi... Potrebbero convivere con un Veiltail Calico?
Non so se qualcuno si ricorda ma una mia amica ha questo pesciolino e dato che vuole vendersi l'acquario vorrebbe affidarlo a me... Tutti e tre in un 180 starebbero bene?
Immagine

:D un bacio a tutti :)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Nijk
Ex-moderatore

Re: Nuovo acquario 180lt!

Messaggio di Nijk » 09/09/2015, 13:30

Complimenti per il nuovo acquisto ;)
Un acquario in stile Ryoboku altro non è che un acquario in cui l'arredamento è composto principalmente dai legni oltre che dalle piante, la disposizione è, fondamentalmente, un fatto estetico, ci sono tuttavia alcune banalissime regole da seguire per rendere il tutto più gradevole alla vista, molto dipende dai legni che si hanno a disposizione, la foto da te mostrata riporta un acquario molto giovane, ancora in fase di avviamento, ma già dall'immagine puoi notare come l'elemento principale e che da valore a tutta la composizione è, appunto, proprio il legno.
Nel tuo caso invece la volontà che mi sembra di percepire è che l'acquario voglia essere dedicato ai pesci rossi, pertanto tutto deve essere studiato in funzione di questa scelta.
Un compromesso tra questi tuoi due desideri, a mio avviso, è possibile raggiungerlo, l'importante è scegliere le piante adatte e i legni giusti.
- Per l'arredamento (i legni) se hai già qualcosa puoi cominciare a postare qualche foto e vediamo di creare una cosa carina, in acquario vuoto o anche a terra ritagliando una base con un cartone o un foglio di giornale.
- Per le piante ho letto il tuo profilo, sono le stesse che ti avrei consigliato io, quindi vanno bene e possiamo riutilizzarle tutte cercando di disporle nel modo migliore possibile.

Io mi limito solo alla prima parte della domanda, per quanto riguarda la convivenza tra i tre rossi o il possibile inserimento di un Veiltail Calico ti rimando alla sezione rossi perchè non ne ho idea,

Saluti.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Marah-chan (09/09/2015, 13:40)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 09/09/2015, 13:40

Grazie mille per questa risposta :D allora appena possibile faccio delle foto e le posto qui cosí mi date una mano :)

Nel frattempo apro un topic nei pesci rossi per chiedere di questa convivenza :)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/09/2015, 13:46

Per quel che riguarda i legni, io ho una buona esperienza con quelli di albicocco.

Devono essere molto secchi..in ogni caso ti consiglio di prelevarli in natura. Risparmierai decine e decine di euro!

Serve però un Po di olio di gomito...dovrai metterli a mollo a ripulirli un pochino.

Inviato con TapaTalk
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
lucazio00 (09/09/2015, 14:44)
:-

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 09/09/2015, 13:47

Jovy1985 ha scritto:Per quel che riguarda i legni, io ho una buona esperienza con quelli di albicocco.

Devono essere molto secchi..in ogni caso ti consiglio di prelevarli in natura. Risparmierai decine e decine di euro!

Serve però un Po di olio di gomito...dovrai metterli a mollo a ripulirli un pochino.

Inviato con TapaTalk
In natura? Pensavo che in natura fosse da evitare per via di malattie ecc che possono veicolare >.<

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/09/2015, 13:50

Marah-chan ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:Per quel che riguarda i legni, io ho una buona esperienza con quelli di albicocco.

Inviato con TapaTalk
In natura? Pensavo che in natura fosse da evitare per via di malattie ecc che possono veicolare >.<
Non devi tagliarli dall albero a metterli dentro la vasca ;) te l ho detto...serve olio di gomito :)

Li devi trattare per ripulirli...acqua ossigenata, acqua bollente, trattamento termico in forno, amuchina....

Inviato con TapaTalk

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 09/09/2015, 13:52

essenziale è farli bollire prima, rilasciano cosi impurita' e resine
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 09/09/2015, 13:53

Jovy1985 ha scritto:
Marah-chan ha scritto:

Inviato con TapaTalk
Non devi tagliarli dall albero a metterli dentro la vasca ;) te l ho detto...serve olio di gomito :)

Li devi trattare per ripulirli...acqua ossigenata, acqua bollente, trattamento termico in forno, amuchina....

Inviato con TapaTalk
Ahh ecco xD allora penso che valuterò i prezzi e vedrò cosa mi conviene fare :3

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/09/2015, 13:56

roberto ha scritto:essenziale è farli bollire prima, rilasciano cosi impurita' e resine
Quelli "resinosi" sarebbero da escludere a priori secondo me...tipo il pino..

Inviato con TapaTalk
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
lucazio00 (09/09/2015, 14:44)

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 09/09/2015, 14:45

roberto ha scritto:essenziale è farli bollire prima, rilasciano cosi impurita' e resine
Brava Pallocchia! :D
E occhio al verderame! :D
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato