Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
Salve a tutti ragazzi ,
Ho un reattore della Tunze per la CO2 somministro più di 60 bolle grosse al minuto ma ho difficoltà a raggiungere il range ottimale di CO2 disciolta nella vasca.
Incrociando il pH con il KH ho circa 11mg/l in vasca e non mi spiego il motivo. Uso una bombola di CO2 da 4Kg ricaricabile.
Ho KH 4.7 e pH 7.2
Il KH misurato con il test a reagente della sera ed il pH invece con il test a penna. Ho in vasca anche il test permanete della CO2 della Jbl che è tra il blu ed il verde che indica un basso livello di CO2.
Qualcuno ha questo reattore ? Mi sapete dare una soluzione a questo problema ?
Reattore Tunze per CO2
Inviato: 18/03/2021, 8:39
di salentgio
Ciao, non conosco il tuo reattore, ma poco importa, io nel mip acquario ho un reattore esterno aquamedic ed erigo dalle 120 alle 150 bolle minuto, più o meno sono 2-3 bolle al secondo e la CO2 è su livelli di 26/30mg litro con KH 3 e pH 6,7/6,8.
Bisogna capire se hai movimento superficiale dell acqua chw fa si che si disperda CO2, se la CO2 viene disciolta a dovere e se è ben distribuita.
Poi magari puoi provare ad aumentare un po il dosaggio
Reattore Tunze per CO2
Inviato: 18/03/2021, 10:15
di BGM
@Barnar, anche io ho avuto il tuo reattore e funziona molto bene.
Controlla che ci sia movimento di acqua intorno, in modo da distribuire la CO2 il più possibile nell'acquario.
In ogni caso, se tu riuscissi ad abbassare un po' il KH non sarebbe male.
Reattore Tunze per CO2
Inviato: 18/03/2021, 18:57
di Barnar
Nella vasca ho un piccolo skimmer ma non fa altro che prendere acqua dalla superfice e disperderla più in basso nella vasca quindi non penso possa essere quello.
Ho impostato l'uscita del filtro in modo che stia sotto il livello dell'acqua per fare in modo che non vi siano troppe turbolenze nell'acqua.
Il reattore è montato in un angolo della vasca nascosto da una pianta il fatto è che prima avevo una bombola ad acido e bicarbonato e riuscivo a raggiungere un buon livello di CO2 con meno della metà delle bolle che uso con la CO2 alimentare che ho acquistato questo non lo riesco proprio a capire
Ho inserito una foto della vasca
Il reattore è nell'angolo a destra dietro al Lobelia cardinalis
Reattore Tunze per CO2
Inviato: 18/03/2021, 21:19
di salentgio
Forse il problema è proprio la scarsa diffusione perché viene bloccata dalla pianta, mettilo in una posizione libera da ostacoli, secondo me risolvi.
Ho KH 4.7 e pH 7.2
Il KH misurato con il test a reagente della sera ed il pH invece con il test a penna
Sei sicuro del KH? Il test a reagente del KH non forniscono valori decimali.
Ti é possibile fare un poccolo video del diffusore che eroga bolle??
Lo skimmer un pochino influisce, ma sostanzialmente credo che il problema sia legato alla diffusione e/o dispesione di CO2.
La mandata della pompa dove è posizionata?
In 75 litri con max 20 bolle divresti avere un ottima concentrazione di CO2
@salentgio potresti migliorare, sono tante 120 -150 bolle al minuto per 290 litri.
Con un kh3 al tuo litraggio, potresti arrivare tramquillamente a 90 bolle
Reattore Tunze per CO2
Inviato: 19/03/2021, 10:34
di BGM
@Barnar, qualche suggerimento:
Devi assolutamente potare le piante. Tutte quelle rosse (Rotala?) devono essere portate ed abbassate. Primo perché schermano troppo la luce per le altre piante, poi perché impediscono una corretta circolazione dell'acqua (e quindi della CO2) nella vasca. L'acquario ne beneficerà sicuramente.
Poi, come ti avevo suggerito, devi mettere il diffusore dove hai maggiore circolazione d'acqua, tipo vicino alla mandata del filtro o vicino ad una pompa di movimento.
Reattore Tunze per CO2
Inviato: 19/03/2021, 17:40
di Barnar
@siryo1981 si ho aggiornato il profilo la vasca è da 75L. Il valore del KH è derivato dal fatto che era ad un determinato valore che ora non ricordo e facendo il cambio il tool per i cambi mi ha segnato che era sceso a 4.7(magari dopo lo verifico ma in generale mi sono sempre ritrovato con i valori che riportava il tool dei cambi d'acqua).
Ho fatto un piccolo video(venuto male) spero che possa essere utile anche se non si vede bene il diffusore.
@BGM Lo so dovrei potare ma ogni volta che lo faccio mi arrivano ciano e filamentose a gogo oppure mi muoiono le piante quindi ho sempre paura di farlo
Reattore Tunze per CO2
Inviato: 20/03/2021, 10:53
di BGM
Ti succede perché poti tutto tutto assieme. Intanto non devi mai trovarti con piante così alte, poi quando poti, potresti ripiantare parte degli steli che hai tagliato, in modo da avere piante pronte per ripartire da subito e quindi ti aiutano con le alghe
Ti succede perché poti tutto tutto assieme. Intanto non devi mai trovarti con piante così alte, poi quando poti, potresti ripiantare parte degli steli che hai tagliato, in modo da avere piante pronte per ripartire da subito e quindi ti aiutano con le alghe
Ho provato anche a tagliare solo una pianta alla volta e potare le altre dopo 10-15gg ma la pianta potata mi moriva sempre non so perché