Sostituzione neon con LED
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- cristiano
-
Profilo Completo
Sostituzione neon con LED
Come da titolo sono in procinto di sostituire i vecchi neon con strisce LED a 24 v nell acquario da 200 litri con altezza utile di circa 40 cm come piante ho echinodorus criptocoryne e una pianta simile alla cabomba ma non ricordo il nome le strisce saranno cinque da 2300 lumen cadauna e saranno tre da 6500k e due da 4000k che ne pensate?sicuramente ne guadagno visto che andra a sostituire due neon t8 da 25 watt e un t8 da 15 watt forse è anche per questo che non ho mai avuto gran successo con le piante
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Re: sostituzione neon con LED
Ti direi di lasciar perde....
Hai colcolato i rossi da 626nm
E i blu da 475????
Io mi sono fatto la plafoniera quasi a LED completamente.. salvo un neon per le piante appena comprato e se sommo i watt in rapporto ai lumen non ciò guadagnato nulla...anzi
Hai colcolato i rossi da 626nm
E i blu da 475????
Io mi sono fatto la plafoniera quasi a LED completamente.. salvo un neon per le piante appena comprato e se sommo i watt in rapporto ai lumen non ciò guadagnato nulla...anzi
Stand by
- cristiano
-
Profilo Completo
No cmq credo che i vecchi neon fossero un po pochi per l acquario che ho
- cristiano
-
Profilo Completo
Considerato poi che dovrei avere 0.5watt/l quindi 100 watt con i neon ne avevo poco piu di meta come avevo circa meta lumen mi hanno detto che cmq combinazione 6500k e 4000k vanno.benissimo anche per le piante
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Guarda io di acquariofilia ne capisco poco....
Di elettricita un pò di piu io ho realizzato ka mia con 4 tubi a LED più una striscia di 5630 a 6500k che uso soprattutto per gli effetti alba tramonto.....
Per chiudere lo spettro devi avere rosso e blu in proporzione del 30% più o meno rispetto alla luce che hai fredda e calda che come colore è perfetto.....
A me funzionano in una colonna d'acqua di 50cm,forse unica limitazione dei LED rispetto ai neon....
Avevano provato a farmi desistere con la minaccia di un invasione d'alghe... mai avute....
L'unica cosa che ti faccio notare è che se sommi i lumen dei LED rispetto ai stessi lumen che potrebbero darti i neon,il gioco non vale la candela
Di elettricita un pò di piu io ho realizzato ka mia con 4 tubi a LED più una striscia di 5630 a 6500k che uso soprattutto per gli effetti alba tramonto.....
Per chiudere lo spettro devi avere rosso e blu in proporzione del 30% più o meno rispetto alla luce che hai fredda e calda che come colore è perfetto.....
A me funzionano in una colonna d'acqua di 50cm,forse unica limitazione dei LED rispetto ai neon....
Avevano provato a farmi desistere con la minaccia di un invasione d'alghe... mai avute....
L'unica cosa che ti faccio notare è che se sommi i lumen dei LED rispetto ai stessi lumen che potrebbero darti i neon,il gioco non vale la candela
Stand by
- cristiano
-
Profilo Completo
In che senso?una vasca da 200 litri per piante che hanno bisogno di luce diciamo media c e bisogno di almeno 10000 lumen cosa che con i neon non raggiungo minimamente io montaco due amazon day da 25 watt e un tropical plant da 15 watt se sommiamo i lumen se arrivavo a 6000 erano gia tanti per non parlare poi del costo per cambiarli
- gibogi
-
Profilo Completo
cristiano, non è proprio così semplice con i LED, occorre trovare il giusto spettro per le piante, e questo è dato dalla giusta miscelazione dei vari LED, ma non ci sono ancora certezze in merito.
Non è che il fai da te in questo senso dia garanzie, spesso si spendono soldi, tanti soldi, e il risultato non è buono.
Se vuoi i LED, ti direi di non pensare al fai da te, ma di prendere qualcosa di commerciale o di rivolgerti ad una persona competente come hanno fatto qui alcuni utenti.
Detto questo non sono convinto che i LED siano il sistema più valido per aumentare il parco luci, sicuramente non il più economico.
Hai mai pensato alle CFL, ovvero alle lampade a risparmio energetico?

Non è che il fai da te in questo senso dia garanzie, spesso si spendono soldi, tanti soldi, e il risultato non è buono.
Se vuoi i LED, ti direi di non pensare al fai da te, ma di prendere qualcosa di commerciale o di rivolgerti ad una persona competente come hanno fatto qui alcuni utenti.
Detto questo non sono convinto che i LED siano il sistema più valido per aumentare il parco luci, sicuramente non il più economico.
Ottimi neon, i migliori a mio avviso, ma visto che durano più di tre anni di sicuro, a conti fatti sono più economici dei classici neon da normale illuminotecnica.cristiano ha scritto: io montaco due amazon day da 25 watt e un tropical plant da 15 watt se sommiamo i lumen se arrivavo a 6000 erano gia tanti per non parlare poi del costo per cambiarli
Hai mai pensato alle CFL, ovvero alle lampade a risparmio energetico?

Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- cristiano
-
Profilo Completo
Sinceramente no mi sono buttato sui LED perche ho un amico elettricista e ho un prezzo buono sinceramente poi a quel punto leverei la plastica di protezione ormai ingiallita con i LED sono un po piu tranquillo a mettere le mani in vasca visto che sono a 24 v
- cicerchia80
-
Profilo Completo
A questo ragionamento ti volevo portare......se sommi la potenza in watt dei tuoi LED e vedi la quantita di lumen...
E fai la stessa cosa con CFL o neon vedrai che ci rimetti.....senza contare che devi raggiungere lo stesso spettro per permettere la crescita delle piante.....Se vuoi sbatterci la testa come ho fatto io(a me funzionano) cerca di seguire le indicazioni che ti ho dato se cerchi in rete esperimento LED cir roma troverai una relazione di laboratorio interessante e dettagliata sulla realizzazione
E fai la stessa cosa con CFL o neon vedrai che ci rimetti.....senza contare che devi raggiungere lo stesso spettro per permettere la crescita delle piante.....Se vuoi sbatterci la testa come ho fatto io(a me funzionano) cerca di seguire le indicazioni che ti ho dato se cerchi in rete esperimento LED cir roma troverai una relazione di laboratorio interessante e dettagliata sulla realizzazione
Stand by
- cristiano
-
Profilo Completo
Quindi avrei da aggiungere rosso.e blu?ma se non vollessi fare alba tramonto?