Recentemente ho dato una decisa potatura ad un paio di piante che erano diventate invasive e piantato due piante nuove, ora tocca alla fauna.
Ero partito (3 anni fa) con due piccoli banchetti di ciprinidi (Rasbora heteromorpha e Puntius titteya), un Betta maschio ed un banchetto di nanofish.
Successivamente è arrivato un Ancistrus albino (che non è asiatico lo so ma è anche l'unico elemento fuori posto, flora compresa).
In questo momento, dopo tutto questo tempo, mi ritrovo con il banchetto di Rasbora quasi intatto (6 elementi su 7) ma quello dei Puntius ormai azzerato (mi è rimasta solo una femmina ed ero partito con 7).
Di nanofish (boraras di due tipi) ne sono rimasti 5 o 6 (su 10/12), sono ancora presenti il Betta e l'Ancistrus.
Quindi attualmente mi ritrovo con 6 Rasbora heteromorpha, 1 Puntius titteya, 5/6 Boraras (che tutte insieme sono più piccole di una Rasbora), 1 Betta, 1 Ancistrus.
Analizziamo un pò il tutto: altri Anabantidi sono sconsigliabili vista la presenza del Betta... giusto?
Pesci da fondo: essendoci un Ancistrus adulto... in 60 litri... penso che debba rimanere solo lui in questo spazio.
Ipotesi 1) riporto il numero dei Puntius a 6/7 esemplari... e pure quello dei nanofish a 10/12 MA sono convinto del fatto che se entrambi i banchetti hanno subito delle perdite, il motivo è da ricercarsi nel fatto che la mia vasca non era adatta perfettamente per loro.
Perchè nessun decesso (o quasi) fra le Rasbora mentre titteya e boraras ne hanno avuti diversi?
Ipotesi 2) inserisco un banchetto nuovo... 6/7 elementi... ma di cosa? Barbus pentazoma e tetrazona (ad esempio) potrebbero dare fastidio al lungo pinnaggio del betta... giusto? altro?
Mi piacciono tantissimo i Tanichthys ma esigono acqua fresca... io in estate staziono oltre i 27°.
Preferirei evitare i nanofish... poichè quelli attuali sono nascosti fra le piante (da sempre) ed in effetti mi sono reso conto nel tempo che questi piccoli pesciolini stanno bene solo in un monospecifico.
Sto attendendo che la popolazione si azzeri nel corso del tempo.
Idee ?
Discorso sovraffollamento e nitrati: li ho a zero da molto tempo... e basta guardare le piante che ho nel profilo per capire che sarebbe l'ultimo dei problemi.
Mi sono un pò stancato delle Rasbora poichè sono molto statiche... vorrei dare un pò di movimento e di colore... che si fa ???
Voglio affiancare alle heteromorpha dei pinnuti alternativi... perchè la mia vasca è proprio un pò una noia... c'è il solo Betta che la movimenta un pò.
Grazie !