pH, conducibilità... valori
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- FrancescoAzzarito
-
Profilo Completo
Buonasera, qualcuno può aiutarmi con i valori di conducibilità dell’acqua?
Quali sono i limiti entro i quali capisci che l ecosistema creato sta funzionando? Come dovrebbero essere i valori? Ho iniziato a fertilizzare due giorni fa per la prima volta,non uso CO2 per le piante, ho 2 cory 2 ancistrus 5 hyphessobrycon.
Continuo ad avere un pH di 7.5/7.6 non ho pietre o fondo calcareo, nonostante ho fatto due cambi d’acqua di 25lt con acqua osmotica. (Ho un juwel rio 125)
Qualcuno sa aiutarmi? Grazie
Quali sono i limiti entro i quali capisci che l ecosistema creato sta funzionando? Come dovrebbero essere i valori? Ho iniziato a fertilizzare due giorni fa per la prima volta,non uso CO2 per le piante, ho 2 cory 2 ancistrus 5 hyphessobrycon.
Continuo ad avere un pH di 7.5/7.6 non ho pietre o fondo calcareo, nonostante ho fatto due cambi d’acqua di 25lt con acqua osmotica. (Ho un juwel rio 125)
Qualcuno sa aiutarmi? Grazie
- Catia73
-
Profilo Completo
Ciao
Quanti gg ha la vasca?
Sembra che il pH stia ancora nella fase iniziale... come se...stai avendo ancora la maturazione, il picco.
Nitrati???
Hai fatto i due cambi in maturazione?
Se stai fertilizzando e qualcuno ti segue avrai terminato il mese canonico... visto che hai messo i pesci, no?
Che valori hai?? È importante sapere tutto.
E soprattutto che conducibilità, hai?
Se stai sopra a 500 mi preoccuperei...
Quanti gg ha la vasca?
Sembra che il pH stia ancora nella fase iniziale... come se...stai avendo ancora la maturazione, il picco.
Nitrati???
Hai fatto i due cambi in maturazione?

Se stai fertilizzando e qualcuno ti segue avrai terminato il mese canonico... visto che hai messo i pesci, no?
Che valori hai?? È importante sapere tutto.
E soprattutto che conducibilità, hai?
Se stai sopra a 500 mi preoccuperei...
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- FrancescoAzzarito
-
Profilo Completo
Ciao la vasca ha 35 giorni, i pesci sono stati inseriti due giorni fa dopo aver fatto i test con doppio test di nitrati a 0. Kh7 gh8.
I cambi li ho fatti quando avevo già i nitrati a 0 per abbassare un po’ il KH che partiva da 14..
I cambi li ho fatti quando avevo già i nitrati a 0 per abbassare un po’ il KH che partiva da 14..
- Duca77
-
Profilo Completo
Aspetta gli esperti, ma se devi abbassare il pH dovrai abbassare ancora un po' il KH, e poi senza CO2 o acidificanti vari (pignette o foglie di catappa) non ce la farai mai.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- FrancescoAzzarito
-
Profilo Completo
Va bene,aspetto gli esperti,intanto grazie.
La pignette abbassano il pH?
La pignette abbassano il pH?
- Minimo
-
Profilo Completo
Gli acidificanti naturali funzionano sul pH se hai un KH molto basso tipo 2/3 inoltre ambrano l'acqua, deve anche piacerti dunque.
Per la conducibilità non esiste un valore standard, serve a capire, con il suo andamento, come assorbono gli elementi le piante, io ho avuto piante in salute anche a conducibilità oltre i 600, poi dipende da cosa è data la ec visto che misura il valore dato dall'insieme di tutti i sali disciolti in vasca.
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
preciso che ti ho solo detto cose date dalle mie esperienze ma non sono l'esperto che aspetti.
Per la conducibilità non esiste un valore standard, serve a capire, con il suo andamento, come assorbono gli elementi le piante, io ho avuto piante in salute anche a conducibilità oltre i 600, poi dipende da cosa è data la ec visto che misura il valore dato dall'insieme di tutti i sali disciolti in vasca.
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
preciso che ti ho solo detto cose date dalle mie esperienze ma non sono l'esperto che aspetti.
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Partiamo da qui.Non hai pietre e fondo calcareo dici,bene,hai abbassato le durezze con tagli con osmotica(il KH è passato da 14 a 7 quindi hai cambiato in totale circa il 50% di acqua).Il GH ha fatto lo stesso,cioè è passato da circa 16 a 8?Se si è tutto normale.Il pH non è cambiato,anche questo è normale(solo gli acidi fanno variare il pH a KH bassi,e non è il tuo caso).Per quanto riguarda la conducibilita',se ci dici il valore che misuri possiamo fare delle supposizioni,ma non esiste un limite nè un range ideale,per cui.....vediamo.FrancescoAzzarito ha scritto: ↑18/03/2021, 22:33Continuo ad avere un pH di 7.5/7.6 non ho pietre o fondo calcareo, nonostante ho fatto due cambi d’acqua di 25lt con acqua osmotica. (Ho un juwel rio 125)
- FrancescoAzzarito
-
Profilo Completo
L’analisi dell’acqua del rubinetto partivano da 19 di durezza totale (GH)... il mio valore a vasca vuota con solo piante era rosso a 528/530us, ora invece con qualche pesce ieri era a 408.
Come potrei acidificare un po’?
Le pigne di ontano? Quanto durano?
Come potrei acidificare un po’?
Le pigne di ontano? Quanto durano?
- marko66
-
Profilo Completo
Non mi hai risposto,a quanto è ora il GH in vasca dopo i tagli'?Se vuoi abbassare il pH con acidificanti naturali,pigne e foglie ti conviene prima abbassare ancora un po' il KH,ma prima ci serve il valore che ti ho chiesto.FrancescoAzzarito ha scritto: ↑20/03/2021, 7:46L’analisi dell’acqua del rubinetto partivano da 19 di durezza totale (GH)..
- FrancescoAzzarito
-
Profilo Completo