Pagina 1 di 1

Come avere una Phyllanthus Fluitans così?

Inviato: 19/03/2021, 17:50
di Andreahewitt
Ciao a tutti
Riporto sul forum una foto trovata su un gruppo fb dedicato all'acquariofilia, per approfondire un dubbio
Parlo della bellissima Phyllanthus che questa ragazza ha in un nano acquario da 10l, con valori NO3- a 0, Ferro a 0, niente CO2, niente fertilizzazione, luce non particolarmente ricercata e fondo allofono.
Secondo voi come è possibile con questi valori avere delle piante così belle? quale altro valore potrebbe essere preso in considerazione?
Io sapevo che queste piante danno il meglio di se quando sono in sofferenza per nitrati bassi e luce troppo intensa.
Ma sarà mai possibile che siano i nitrati a 0 a renderla così meravigliosa? e in tal caso come fanno i muschi sottostanti ad essere così belli?
esperti esprimetevi

Come avere una Phyllanthus Fluitans così?

Inviato: 19/03/2021, 19:40
di Matty
Per quella che è la mia esperienza la differenza non la fa tanto la quantitá dei singoli elementi, ma il giusto bilanciamento. Avere tutto basso ma nelle giuste proporzioni è meglio che avere un po’ di tutto ma “a caso”. La differenza più che altro si nota sulla velocitá di crescita, nel senso che supponendo che gli elementi siano tra loro ben bilanciati, una concentrazione più alta fa si che le piante crescano più veloci, ma non più belle. Io nel mio acquario ho gli NO3- quasi a 0 così come i PO43-, eppure ho molte rapide che crescono lentamente ma senza mostrare sintomi di carenza

Come avere una Phyllanthus Fluitans così?

Inviato: 19/03/2021, 19:42
di Topo