Pagina 1 di 1

Puntini a rilievo su ancistrus?

Inviato: 20/03/2021, 9:51
di SimoneF
Salve a tutti, apro qui un topic perché settimana scorsa ne ho aperto uno sullo stesso argomento ma nella sezione sbagliata :- .
Ho un 150L angolare all'interno del quale avevo degli oranda e un ancistrus; dopo un attacco di Ictyo sono rimasti solo tre oranda e l'ancistrus. Li ho curati con faunamor e termoterapia verso i 26° perché comunque gli oranda non possono supportare temperature TROPPO alte.
Gli oranda stanno molto meglio, purtroppo ogni tanto ancora si grattano sulle pareti o sul fondo e per questo credo di fare un'altra settimana di cura di faunamor (non voglio uscire OT ma se qualcuno avesse consigli in merito non mi dispiacerebbe).
L'ancistrus invece è un caso un po' più particolare. Presentava dei puntini a rilievo, non bianchi, del suo stesso colore; per questo inizialmente non sapevo se fossero gli schizonti dell?Ictyo o meno, credevo fossero dei puntini "naturali". Nell'altro topic mi hanno detto si trattasse di Ictyo e mi era stato consigliato di spostarlo per evitare che tutti gli schizonti cadessero e attecchissero agli oranda che già allora stavano meglio. Al momento si trova in una vasca di appoggio la cui temperatura è a 29° e dove sto seguendo la cura del faunamor. Molti puntini sono andati via, ma molti persistono e davvero non so più cosa fare; ancora ho il dubbio riguardo a se si tratti davvero di Ictyo oppure no. Caricherò le foto dei due momenti diversi, quando me ne sono accorto (quindi quando i puntini erano molti) e qualcuna di adesso che sta meglio. Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?

Puntini a rilievo su ancistrus?

Inviato: 20/03/2021, 15:52
di Catia73
magari è la sezione acquariologia e malattie che se ne occupa..
@fernando89...

Puntini a rilievo su ancistrus?

Inviato: 21/03/2021, 10:12
di Gioele
@SimoneF
Confermo ciò che ti ho detto di là, è ictio.

Mettici una pompa bella forte, alza la temperatura e aspetta, le cisti con sale/medicinali non le scalfisci, sono indistruttibili.
Quello che devi fare è cercare di uccidere le larve durante il periodo di nuoto libero prima che attecchiscano, quindi aspettarsi che il faunamore faccia cadere i pallini è errato.

Poi, una volta caduti tutti, dopo giorni, almeno 7 per sicurezza, che non vedi più pallini sul pesce LÌ hai debellato l'ictio, non appena non li vedi più

Puntini a rilievo su ancistrus?

Inviato: 21/03/2021, 10:38
di SimoneF
Okok @Gioele, già da poco dopo che ho fatto l'ultimo post sembra che i puntini non ci siano più, ma anche io per sicurezza avevo pensato di lasciarlo ancora per un po' in quella vaschetta. Per cui, aspetterò ancora e dopo lo sposterò ;)

Puntini a rilievo su ancistrus?

Inviato: 21/03/2021, 10:41
di Gioele
SimoneF ha scritto:
21/03/2021, 10:38
dopo che ho fatto l'ultimo post sembra che i puntini non ci siano più
Perfetto.
SimoneF ha scritto:
21/03/2021, 10:38
ma anche io per sicurezza avevo pensato di lasciarlo ancora per un po' in quella vaschetta
Esatto, ora è il momento critico, potrebbe pure già essere stato reinfettato ma non aver ancora formato le cisti!
Quindi un bel 7/8 ma pure 10 giorni di monitoraggio gli danno tutto il tempo di manifestare la malattia, e se non lo fa, hai vinto tu :ymparty:

Puntini a rilievo su ancistrus?

Inviato: 21/03/2021, 10:49
di SimoneF
Okok menomale, mi rincuora #:-s
Grazie mille dell'aiuto fin'ora! Vi terrò comunque aggiornati (spero solo per buone notizie) :D ^:)^

Puntini a rilievo su ancistrus?

Inviato: 21/03/2021, 10:51
di Gioele
SimoneF ha scritto:
21/03/2021, 10:49
spero solo per buone notizie
Nel caso gli ti compaia qualche pallino, nessuna paura, ci si riprova.
Una cosa mi preme.
Non farlo soffocare, ha bisogno di ossigeno, osserva sempre la respirazione, di ictio non muore, di carenza di ossigeno sì

Puntini a rilievo su ancistrus?

Inviato: 21/03/2021, 11:10
di SimoneF
Va bene, starò attento ;)