Fondo di quarzo
Acqua di rubinetto
Sassi non calcarei
Limnophyla, pistia, vescicularia e anubias su tronchetto
2 neritine
Dopo un'altra settimana e dopo aver ricontrollato NO2- e NO3-
1 otocinclus ed 1 betta crowntail, bellissimo :x
Purtroppo non sono stato abbastanza specifico con le raccomandazioni e mio padre, visto diminuire il livello dell'acqua, ha pensato bene di rabboccare con altra acqua senza però tenere conto della temperatura...
Una settimana dopo il betta è letteralmente sparito, probabilmente ci si sono ingrassate le neritine

Otocinclus ancora vivo e vegeto senza alcun problema.
Vabbè, errore da principiante direte anche se non mi spiego come abbia resistito una settimana senza dare segni di puntini e poi sia sparito, comunque pace all'anima sua.
Siamo a metà febbraio quando inseriamo un altro betta che, da subito, sembra non abbia molta fame.
Proviamo ad alternare i chironomus secchi che davamo anche al primo con mangime a base di gamberetti.
3 giorni fa troviamo morto anche il secondo betta.

Ora capirete che, prima di continuare la serie negativa, voglio vederci chiaro e, a tal proposito, ho rifatto ancora test a reagente. Questi i risultati:
NO2- 0
NO3- 10
pH 6,72
PO43- 1
Nh4 0
TDS 120
Temperatura 26,3
KH 6
GH non pervenuto (nel senso che, dopo essere arrivato a 72 gocce in 5ml d'acqua ho presunto che il liquido fosse vecchio e non più funzionante dopo anni dalla prima apertura, potete confermare?)
Il sito del gestore della fornitura idrica indica come durezza dell'acqua 12 gradi francesi.
Chiedo aiuto a chi ha più esperienza e spero ci possa aiutare ad evitare che muoiano/spariscano altri bettini