Prelievo acqua per test
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Sirio39
-
Profilo Completo
Prelievo acqua per test
Ciao a tutti,
Scusate se la domanda vi pare banale ma non sapendo chiedo...
Il prelievo di acqua per i vari test, è consigliato effettuarlo in superficie, sul fondo, a metà vasca o è indifferente?
Pongo questo quesito perché sulla superficie della mia vasca, è presente una patina oleosa (ritorna appena abbasso il getto del filtro) e non vorrei che questa alterasse in qualche i vari test!
Grazie
Scusate se la domanda vi pare banale ma non sapendo chiedo...
Il prelievo di acqua per i vari test, è consigliato effettuarlo in superficie, sul fondo, a metà vasca o è indifferente?
Pongo questo quesito perché sulla superficie della mia vasca, è presente una patina oleosa (ritorna appena abbasso il getto del filtro) e non vorrei che questa alterasse in qualche i vari test!
Grazie
“Solo colui che vede i giganti può issarsi sulle loro spalle”
- marko66
-
Profilo Completo
Prelievo acqua per test
Io per abitudine(quando li faccio
) la prelevo quasi sempre poco sopra al fondo.Non è fondamentale per tutti,ma è un abitudine mia.La patina superficiale io eviterei comunque di andarla ad inserire nelle provette che diventano pure scivolose e se sono di vetro è un attimo che ti cadono di mano con conseguenti imprecazioni varie. 

- Sirio39
-
Profilo Completo
Prelievo acqua per test
Quindi più che altro è questione di abitudine più che di buona norma o consiglio, giusto?
- marko66
-
Profilo Completo
Prelievo acqua per test
No è un consiglio in verita',perchè per test particolari come Fe,NO3- e PO43- è fondamentale.Per durezze e pH puo' essere superfluo,ma non dannoso. Quindi in pratica te lo sto' consigliando

- Sirio39
-
Profilo Completo
Prelievo acqua per test
Bene bene, proprio quello che volevo sentirmi dire!
- nicolatc
-
Profilo Completo
Prelievo acqua per test
Per i nitrati non lo sapevo, grazie!
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- marko66
-
Profilo Completo
Prelievo acqua per test
In verita' li ho messi in mezzo piu' che altro per dividere test acqua da test "fertilizzazione".Io nel dubbio l'acqua la prendo li' per tutti .Se serva anche per i nitrati non lo so' (tu e gli altri chimici lo potete sapere meglio di me sicuramente

Aggiunto dopo 4 minuti 45 secondi:
Adesso pero' vorrei un parere da te @cicerchia80 e @lucazio00 su questo tema.Tanto per capire se ho detto una c....a o meno.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Prelievo acqua per test
... Boh, personalmente credo che la misura dei fosfati presa da sopra il fondo, risulti sovrastimata 

Stand by
- marko66
-
Profilo Completo
Prelievo acqua per test
Per i nitrati invece?cicerchia80 ha scritto: ↑25/03/2021, 19:09. Boh, personalmente credo che la misura dei fosfati presa da sopra il fondo, risulti sovrastimata
- Mario_S
-
Profilo Completo
Prelievo acqua per test
Credo che dipenda molto anche dalla circolazione che c'è in vasca nonchè dall'altezza dal fondo dell'entrata del filtro.
Da me la spraybar crea un flusso che, lato vetro sotto di lei, richiama acqua dal fondo(verificato col ferro al 6% tutto chelato che usavo io) mescolandola praticamente in continuazione.
Anni fa proprio per questo dubbio sul punto di prelievo feci doppio test per NO3- e PO43-, un campione a pelo d'acqua ed uno dal fondo, colorazione sovrapponibile.
Certo che, tenendo conto della variabili da una vasca ad un'altra e della legge di Fick, credo sia il caso di dire "in medio stat virtus".
Ma questa è la mia opinione
Da me la spraybar crea un flusso che, lato vetro sotto di lei, richiama acqua dal fondo(verificato col ferro al 6% tutto chelato che usavo io) mescolandola praticamente in continuazione.
Anni fa proprio per questo dubbio sul punto di prelievo feci doppio test per NO3- e PO43-, un campione a pelo d'acqua ed uno dal fondo, colorazione sovrapponibile.
Certo che, tenendo conto della variabili da una vasca ad un'altra e della legge di Fick, credo sia il caso di dire "in medio stat virtus".
Ma questa è la mia opinione