Ciao acquario!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

danieldinho
star3

Ciao acquario!

Messaggio di danieldinho » 26/03/2021, 17:44

Ciao ragazzi sono nuovo, sono da sempre stato un appassionato di acquari anni fa ne ho avuto, poi mi sono fermato per vari motivi ed ora sono ripartito da zero.. ho preso un juwel 125, che ho avviato ieri, ho messo acqua di rubinetto, il negoziante mi ha dato delle pastiglie (non so il nome) che mi ha messo direttamente nel filtro x maturare l'acqua, poi mi ha detto che devo mettere il bio condizionatore e successivamente i pesci, ho messo anche un fondo fertilizzante per le piante (non conosco i nomi me le ha consigliate lui) ricordo solo il muschio di jawa, e 3 rocce, volevo farvi qualche domanda, tra le varie "spugne" in dotazione c'è il carbone, lui mi ha detto che va cambiato ogni mese, è vero??? c'è chi dice che va messo solo al bisogno bho
Un altra domanda, tra quanti giorni posso metterci i pesci? quali mi consigliate? grazie :-t

mmarco
star3

Ciao acquario!

Messaggio di mmarco » 26/03/2021, 20:17

danieldinho ha scritto:
26/03/2021, 17:44
Un altra domanda, tra quanti giorni posso metterci i pesci?
32
Ciao

Posted with AF APP

Sirio39
star3

Ciao acquario!

Messaggio di Sirio39 » 26/03/2021, 20:59

Ciao, in attesa che arrivino gli esperti, ti consiglio di cercare i dati relativi alla tua acqua di rete (li puoi trovare su internet o in bolletta).
Posso consigliarti di procurarti i test a reagente quali pH, KH, GH, NO2- e NO3-; in modo da poter controllare i parametri dell’acqua in acquario.
Purtroppo da telefono faccio fatica a postarti i link per alcuni articoli interessanti relativi alla maturazione.
Se hai voglia puoi passare dalla sezione “articoli” e cercare “il ciclo dell’azoto in acquario”, così che tu possa avere un idea di massima sulla maturazione e sui suoi tempi (molto relativi).
Ovviamente aspetta i pareri degli utenti decisamente più esperti di me.
Mi raccomando, vai subito a comprare un chilo di pazienza, è la miglior risorsa che tu abbia in questo momento.
;)
Questi utenti hanno ringraziato Sirio39 per il messaggio:
gem1978 (26/03/2021, 23:50)
“Solo colui che vede i giganti può issarsi sulle loro spalle”

gem1978
Moderatore Globale

Ciao acquario!

Messaggio di gem1978 » 26/03/2021, 23:56

danieldinho ha scritto:
il negoziante mi ha dato delle pastiglie (non so il nome) che mi ha messo direttamente nel filtro x maturare l'acqua, poi mi ha detto che devo mettere il bio
Beh meglio sapere cosa hai messo in vasca o cosa ti propone ma molto probabilmente non servivano ne le pastiglie né servirà il biocondizionatore.
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
danieldinho ha scritto:
in dotazione c'è il carbone, lui mi ha detto che va cambiato ogni mese, è vero??? c'è chi dice che va messo solo al bisogno bho
Il carbone attivo si usa all'occorrenza per assorbire dall'acqua alcuni elementi magari per schiarirla oppure per eliminare residui di medicinali.
Quella che hai la toglierei è terrei da parte :)
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/carbone-attivo-acquario/
danieldinho ha scritto:
quali mi consigliate?
Misure della vasca? Metti anche una foto di com'è ora?
danieldinho ha scritto:
fondo fertilizzante
Qual è? Sopra hai messo del ghiaino inerte?
Sirio39 ha scritto:
26/03/2021, 20:59
Mi raccomando, vai subito a comprare un chilo di pazienza, è la miglior risorsa che tu abbia in questo momento
Anche due o tre :))

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

danieldinho
star3

Ciao acquario!

Messaggio di danieldinho » 28/03/2021, 10:47

Allora, il bio condizionatore si chiama Prima della seachem, ho messo un tappino per 125lt, mi ha detto di fare cosi ad ogni cambio, le pastiglie che mi ha inserito all'avvio non so il nome, le misure dell'acquario le ho inserite quando ho compilato l'iscrizione al sito penso che le possiate trovare li cmq 81 x 36 x 50 cm, il fertilizzante si chiama Fluorite, si sopra ho messo un ghiaino consigliato da lui, scuro cmq vi allego le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Ciao acquario!

Messaggio di roby70 » 28/03/2021, 14:44

La flourite non è un fondo fertile ;) comunque non fa danno e va bene.
Sui prodotti che hai usato ti ha messo un articolo gem, lo hai letto?
Come chiesto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua e riportale qui che le vediamo assieme

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
I Carboni dal filtro invece puoi toglierli subito che non servono
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

danieldinho
star3

Ciao acquario!

Messaggio di danieldinho » 28/03/2021, 17:18

Non sono esperto, che significa che non è un fondo fertile? io gli ho detto che volevo mettere le piante e mi serviva un fondo per farle crescere, che sarebbe un prodotto gem??
Ok il carbone lo tolgo, le analisi come faccio a farle?

roby70
Assistente Tecnico

Ciao acquario!

Messaggio di roby70 » 28/03/2021, 18:33

danieldinho ha scritto:
28/03/2021, 17:18
Non sono esperto, che significa che non è un fondo fertile? io gli ho detto che volevo mettere le piante e mi serviva un fondo per farle crescere
Le piante crescono anche su fondi inerti e poi dipende da che piante si mettono. Quasi tutte si nutrono dall'acqua e non dalle radici quindi del fondo se ne fanno poco.
danieldinho ha scritto:
che sarebbe un prodotto gem??
Sopra ti hanno messo un articolo sull'acqua di rubinetto, lo hai letto? E anche uno sul carbone.
danieldinho ha scritto:
le analisi come faccio a farle?
Se parli di quelle di rubinetto non devi farle. Devi cercare le analisi della tua acqua di rubinetto che di solito si trovano online o sulla bolletta. Se invece parli di quelle in acquario allora servono i test specifici.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

danieldinho
star3

Ciao acquario!

Messaggio di danieldinho » 28/03/2021, 18:40

Ok, io uso acqua di rubinetto per questo ho messo il bio condizionatore, una domanda, quante ore al giorno devono stare accese le luci? In che fascia oraria?

roby70
Assistente Tecnico

Ciao acquario!

Messaggio di roby70 » 28/03/2021, 18:45

danieldinho ha scritto:
28/03/2021, 18:40
Ok, io uso acqua di rubinetto per questo ho messo il bio condizionatore
Ripeto la domanda: l'articolo lo hai letto?
danieldinho ha scritto:
28/03/2021, 18:40
quante ore al giorno devono stare accese le luci? In che fascia oraria?
La fascia oraria quella che vuoi. Come tempo non più di 8/9 ore ma appena avviato parti da 4 ore e poi aumenta di mezz'ora alla settimana.

L'unico dubbio è sulla luce di serie del juwel; anche il tuo ha due tubi LED, uno da 6500k e l'altro da 9000k? Se si, quello da 9000k spesso provoca le alghe.
(Albert Einstein)

Bloccato