Pagina 1 di 1
Problema pustola e pinna
Inviato: 28/03/2021, 20:14
di EVA
Buonasera a tutti, ho un pesce che ha da 2 gg una pustola sulla pinna dorsale inoltre da ora ha la pinna caudale rotta e sembra quasi striata. Valori acqua fra l' altro cambiata recentemente nitriti 0,nitrati 0,05, GH e KH 6. Grazie per eventuali consigli.
Problema pustola e pinna
Inviato: 28/03/2021, 20:56
di sp19
Ciao @
EVA, servirebbero una descrizione dell'acquario e sua gestione (oltre che una foto panoramica), video e delle foto più nitide.
Ti chiamo @
lauretta
Problema pustola e pinna
Inviato: 28/03/2021, 22:04
di lauretta
Eccomi
Per ora non ci sono abbastanza info per tentare un'ipotesi

Addirittura, dalla prima foto la pinna sembra quasi rotta. Ma, come già ti ha detto
sp19, servono altre foto e video
Ci sono altri pesci in acquario?
Problema pustola e pinna
Inviato: 28/03/2021, 22:06
di EVA
Acquario 100 litri tre rossi ed un pulitore, cambio ogni 15 g del 50%, ho fatto maturazione acqua ad ogosto x 1mese mezzo prima di inserire i due pesci più piccoli ed il pulitore oltre al pescione più grosso che ho da 4 anni. Non manifestano nulla apparentemente tt nella norma.Ho piante finte consigliate dal negozio. Grazie
Aggiunto dopo 4 minuti 36 secondi:
Un'ulteriore precisazione la pinna dorsale ha solo questa pustola x il testo è sempre stata "dislivellata", la caudale invece da stasera è rotta, preciso che il precedente max quando mi avvicino x cibo insegue gli altri però nn appena si nutre li lascia stare.
Problema pustola e pinna
Inviato: 28/03/2021, 22:22
di lauretta
EVA ha scritto: ↑28/03/2021, 22:10
il precedente max quando mi avvicino x cibo insegue gli altri però nn appena si nutre li lascia stare.
Se ho capito bene, il pesce più grande insegue i due piccoli quando è l'ora di mangiare, giusto? Potrebbe dipendere dallo spazio in vasca, che per lui è diventato ormai troppo stretto. Questi inseguimenti "a ora di pranzo" sono abbastanza tipici di un certo livello di stress

Se riesci, sarebbe interessante vedere un breve video di questi inseguimenti
Il problema alla dorsale e alla caudale del pescetto bianco sembrerebbe la conseguenza di un incidente "meccanico", e potrebbe essere dovuto ad inseguimenti per il cibo o per il corteggiamento, anche se non posso dirti che sia femmina perchè mi sembra ancora troppo giovane perchè le caratteristiche fisiche si manifestino in modo evidente.
Per il momento ti direi di non fare nulla e tenere solo il pescetto sotto stretto monitoraggio, per capire se e come eventualmente cambiano questi segni su pinna e coda.
Domani ci aggiorniamo e rivalutiamo la situazione.
Nel frattempo, inizia a pensare a cosa usare come vaschetta di quarantena, nel caso servisse isolare il pescetto per curarlo

Basterà un contenitore di plastica da circa una decina di litri.
Problema pustola e pinna
Inviato: 28/03/2021, 22:29
di EVA
Grazie...cercherò di fare il video dell'inseguimento. Giusto una precisazione a volte il pesce bianco segue al contrario il grosso e lo mordicchia sotto.
Problema pustola e pinna
Inviato: 28/03/2021, 22:32
di lauretta
EVA ha scritto: ↑28/03/2021, 22:29
Giusto una precisazione a volte il pesce bianco segue al contrario il grosso e lo mordicchia sotto.
Ottimo! Allora il pesce più grosso potrebbe essere una femmina, e speriamo che lo sia, perchè altrimenti potrebbe ferire seriamente uno degli altri due, se fosse lui l'inseguitore durante un corteggiamento.