Ripartenza vasca

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Rispondi
Avatar utente
giampy77
Ex-moderatore
Messaggi: 5972
Iscritto il: 26/04/14, 23:10

Re: Ripartenza vasca

Messaggio di giampy77 » 23/09/2015, 23:32

FedericoVR ha scritto:Vediamo se ho capito bene i dosaggi, 150 litri netti quindi 30 ml potassio, 7,5 magnesio e 7,5 rinverdente. Queste dovrebbero essere le dosi intere.
Meglio fertilizzare a luci accese, la sera o la mattina ?
Ok non stare ad impazzire, 30 8 ed 8 va bene , come dosi intere :-bd
be io fertilizzo quando mi ricordo, quindi non ci dovrebbero essere problemi sul quando ;)
FedericoVR ha scritto:Il ferro leggo che ci regola con l'arrossamento dell'acqua, ma viste le sole 4 ore come faccio a regolarmi?
lo dosi quando sono accese le luci, pero stai un po scarso , vista la tua attuale situazione.
FedericoVR ha scritto:Per il magnesio ho letto che bisogna controllare la differenza KH/GH, che io ho abbastanza stabili con 3-4 punti di differenza
non è una regola però si è visto che quel gap di differenza ne segnala la presenza, per ora ioo aspetterei a metterlo, tanto fai sempre in tempo a metterlo.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Ripartenza vasca

Messaggio di Rox » 24/09/2015, 2:21

Se i problemi stanno sulla Lilaeopsis, non li risolviamo con il PMDD.
Quella si alimenta dal terreno; se non si sviluppa, forse non raggiunge lo strato fertile.
Magari è stata piantata troppo superficialmente, oppure la sabbia è troppo spessa... speriamo che non stia formando zone anossiche.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
FedericoVR
star3
Messaggi: 401
Iscritto il: 11/11/14, 22:11

Re: Ripartenza vasca

Messaggio di FedericoVR » 24/09/2015, 7:25

Rox ha scritto:Se i problemi stanno sulla Lilaeopsis, non li risolviamo con il PMDD.
Quella si alimenta dal terreno; se non si sviluppa, forse non raggiunge lo strato fertile.
Magari è stata piantata troppo superficialmente, oppure la sabbia è troppo spessa... speriamo che non stia formando zone anossiche.
Penso sia questo il problema, vedo che le radici sono solo sotto la sabbia senza andare in profondità fino al fondo fertile

Avatar utente
FedericoVR
star3
Messaggi: 401
Iscritto il: 11/11/14, 22:11

Re: Ripartenza vasca

Messaggio di FedericoVR » 24/09/2015, 8:26

Lo strato di sabbia che avevo messo era 2-3 cm, forse sono 4 perché un po' è scesa verso il frontale della vasca.
Posso metterci qualcosa sotto o meglio se la sollevo e provo a spostare diminuendo i cm di sabbia?

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Ripartenza vasca

Messaggio di Rox » 24/09/2015, 9:13

FedericoVR ha scritto:Posso metterci qualcosa sotto
Secondo me, il problema più grosso non è la Lilaeopsis che non cresce.
Quella sabbia sta soffocando lo strato fertile, creando un grave rischio di zone anossiche, con formazione di acido solfidrico.

Nell'immediato non succede nulla... Poi, magari tra un anno, una mattina vai lì e trovi la catastrofe: pesci tutti morti, piante afflosciate, acqua gialla e terribile odore di fogna.
Speriamo bene... scusa la divagazione. :-??

Per tornare alla Lilaeopsis, io proverei ad infilarla più in basso.
Se qualche ciuffo è ancora vivo, si riprenderà e stolonerà dappertutto, propagandosi nel giro di 2-3 mesi.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
FedericoVR
star3
Messaggi: 401
Iscritto il: 11/11/14, 22:11

Re: Ripartenza vasca

Messaggio di FedericoVR » 24/09/2015, 9:19

[emoji30][emoji30][emoji30] spero di no.
Esistono qualche specie di lombrichi o gasteropodi che potrei mettere che scavano e muovono e arieggiano il fondo ?

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Ripartenza vasca

Messaggio di Rox » 24/09/2015, 10:55

FedericoVR ha scritto:lombrichi o gasteropodi che potrei mettere che scavano e muovono
Sì, le Melanoides, ma non funzionerebbe.
Innanzitutto, non vanno sotto così tanto da raggiungere il tuo strato fertile.
Inoltre, se lo facessero mescolerebbero tutto, rovinando l'estetica di quella sabbia bianca.

Forse non succederà nulla, magari ci stiamo preoccupando inutilmente... ma la miglior soluzione è cercare di propagare quella Lilaeopsis.
Se si prende gran parte dell'acquario, poi ci pensano le sue radici a risolverti il problema.
Quindi insisto: cerca di piantarla più a fondo, sperando di essere ancora in tempo.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
FedericoVR
star3
Messaggi: 401
Iscritto il: 11/11/14, 22:11

Re: Ripartenza vasca

Messaggio di FedericoVR » 24/09/2015, 10:57

Ok stasera provo, comunque mi sembra ben viva, sta lentamente stolonando in giro, ma è appunto attaccata dalle alghe

Avatar utente
FedericoVR
star3
Messaggi: 401
Iscritto il: 11/11/14, 22:11

Re: Ripartenza vasca

Messaggio di FedericoVR » 28/09/2015, 19:30

Sabato misurati i valori, sempre uguali a parte una diminuzione del ferro meno di 0,1, nitrati sempre tendenti al 25 come colore ( i test Sera passano da 10 a 25), PO43- 1, 277 di conducibilità.
Ho introdotto 15ml di potassio, 2 magnesio, 4 rinverdente e 10 gocce di ferro ( non l'ho poi misurato per vedere la variazione di quest'ultimo).

Adesso la conducibilità è aumentata, ma di pochissimo 308 il valore.

Quello che noto sono le foglie dei vari echino sempre più modello carta velina, foglie nuove e vecchie, in particolare il Blheri che comunque vorrei togliere.
Immagine
ImmagineImmagine


Il muschio che ho, preso da un altro acquario, qui si sviluppa moltissimo.
Quando l'ho potato i pezzi sono finiti dappertutto, lilaeopsis compresa, ed in qualsiasi punto si attacca sta crescendo.

Può essere che dà fastidio alla lilaeopsis?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Ripartenza vasca

Messaggio di Rox » 28/09/2015, 19:51

Sarebbe meglio se aprissi dei topic specifici, uno per l'Echino e uno per il muschio.

Comunque, il primo si alimenta dal terreno, non sa che farsene dei fertilizzanti nell'acqua.
Il secondo, invece, li sente eccome... infatti te ne sei accorto da solo.

Questo dimostra ulteriormente, dopo il caso della Lilaeopsis, che il tuo PMDD funziona benissimo per arricchire l'acqua.
E' il terreno che sembra insufficiente.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: aldopalermo e 31 ospiti