Buonasera a tutti , ho allestito il mio juwel rio 240 il 04/03/2021 è quasi passato un mese , erogo CO2 ed abbastanza piantumato , volevo sapere come procedere x poter ospitare una coppia di P. scalare , 8 Cardinali e 8 Pepitelle , so che ancora è presto pensavo di inserire per primo i cardinali verso metà Aprile se i valori saranno giusti. Vi elenco i valori presi il 28/03/2021:
pH 7,14
GH 7
KH 7
NO2- 0
NO3- 0
NH3 0
NH4 0
PO43- 2Mg
FE 0
CU 0[img]
Mi sono documentato in internet e se ho capito bene dovrei abbassare il KH e PO43-.
Basta che faccio dei cambi parziali di acqua , di quanto li devo fare e quando?
Allego foto acquario.
Grazie.
Aquario a in Maturazione
- Giuseppe67
-
Profilo Completo
Aquario a in Maturazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Aquario a in Maturazione
Buona sera
Non so dove e cosa tu abbia letto, ci tengo solo a consigliarti che generalmente non ci sono numeri magici da inseguire
forse nel corso del post riesco a spiegarmi meglio 
Gli scalare sicuramente ci stanno bene nelle misure che hai a disposizione, ti consiglierei di partire con una coppia già formata oppure da un piccolo gruppo di giovani e poi isolare la coppia che si formerà.
Eviterei invece di mischiare due specie da banco diverse e fare due gruppi piccoli. Tra petitelle e cardinali ne sceglierei una e magari farei un unico banco di 20 esemplari.
Viste le dimensioni vasca una terza specie ci starebbe
considerato che il fondo usato non mi sembra adatto a specie che lo popolino agevolmente, io mi soffermerei a specie che prevalentemente vivono in prossimità di superficie: coppella arnoldi o carnegiella :x qualche aggiustamento dell'allestimento, per le prime soprattutto , lo farei 
Riguardo ai valori io cercherei di portare il pH in zona acida che per gli scalare mi pare necessario. Per farlo abbasserei il KH e come dicevi un cambio , con osmosi o demineralizzata, è la via più veloce per farlo.
siccome eroghi CO2 si potrebbe provare a portare il KH intorno ai 4/5 punti e vedere dove scende il pH.
Va da se che facendo un cambio si abbasseranno proporzionalmente tutti gli altri valori compresi i PO43-.
In realtà loro a 2 mg/l non direi neppure siano particolarmente alti . alla fine sono un nutriente che le piante assorbono se messe nelle condizioni di farlo.
Prima però di metter mano a cambi, hai testato le rocce ed il fondo che hai in vasca per vedere che non fossero calcarei?

Sono due valori che tendenzialmente si usano come riferimento in ambiti diversi.Giuseppe67 ha scritto: ↑30/03/2021, 0:37Mi sono documentato in internet e se ho capito bene dovrei abbassare il KH e PO43-.
Non so dove e cosa tu abbia letto, ci tengo solo a consigliarti che generalmente non ci sono numeri magici da inseguire

Se mi permetti partirei da qui.
Gli scalare sicuramente ci stanno bene nelle misure che hai a disposizione, ti consiglierei di partire con una coppia già formata oppure da un piccolo gruppo di giovani e poi isolare la coppia che si formerà.
Eviterei invece di mischiare due specie da banco diverse e fare due gruppi piccoli. Tra petitelle e cardinali ne sceglierei una e magari farei un unico banco di 20 esemplari.
Viste le dimensioni vasca una terza specie ci starebbe

Il picco dei nitriti lo hai visto passare?Giuseppe67 ha scritto: ↑30/03/2021, 0:37i valori presi il 28/03/2021:
pH 7,14
GH 7
KH 7
NO2- 0
NO3- 0
NH3 0
NH4 0
PO43- 2Mg
FE 0
CU 0[img]
Riguardo ai valori io cercherei di portare il pH in zona acida che per gli scalare mi pare necessario. Per farlo abbasserei il KH e come dicevi un cambio , con osmosi o demineralizzata, è la via più veloce per farlo.

Va da se che facendo un cambio si abbasseranno proporzionalmente tutti gli altri valori compresi i PO43-.
In realtà loro a 2 mg/l non direi neppure siano particolarmente alti . alla fine sono un nutriente che le piante assorbono se messe nelle condizioni di farlo.
Prima però di metter mano a cambi, hai testato le rocce ed il fondo che hai in vasca per vedere che non fossero calcarei?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Giuseppe67
-
Profilo Completo
Aquario a in Maturazione
Grazie , il picco dei nitriti lo già avuto , le rocce le ho testate tutte con acido muriatico , considera che ho allestito acquario con 100 litri di acqua demineralizzata e 80 litri di rubinetto , acqua di osmosi qui vicino a me è molto costosa una tanica di 20 Litri = 26 euro.
Se faccio due cambi di acqua da 20 litri demineralizzata con biocondizionatore a distanza di una settimana dall' altra può andare bene ?
o cosa mi consigli di fare .
Per quello che riguarda il fondo ho scelto lapillo vulcanico e ghiaia inerte perchè non mi piacciono i pesci da fondo.
Per aggiustamento allestimento cosa mi consigli ?
Se faccio due cambi di acqua da 20 litri demineralizzata con biocondizionatore a distanza di una settimana dall' altra può andare bene ?
o cosa mi consigli di fare .
Per quello che riguarda il fondo ho scelto lapillo vulcanico e ghiaia inerte perchè non mi piacciono i pesci da fondo.
Per aggiustamento allestimento cosa mi consigli ?
- roby70
-
Profilo Completo
Aquario a in Maturazione
ll biocondizionatore non serve. Sui cambi meglio uno unico da 40 litri che dimezzi quasi il KH, con 2 da 20 rimane alto.Giuseppe67 ha scritto: ↑30/03/2021, 14:16Se faccio due cambi di acqua da 20 litri demineralizzata con biocondizionatore a distanza di una settimana dall' altra può andare bene ?
I pesci non li hai ancora, giusto?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Giuseppe67
-
Profilo Completo
Aquario a in Maturazione
No i pesci ancora non li ho , tra quando devo fare questo cambio , i canonici 30 gg di maturazione li completo il 04/04/2021
Grazie.
- gem1978
-
Profilo Completo
Aquario a in Maturazione
Per sicurezza aspetta il 4 allora, anche perché più tempo passa più tempo hanno i batteri di colonizzare il fondo che diventerà poi il polmone filtrante dell'acquario
Poi dopo 24 ore misura di nuovo le durezze e pH e vediamo come regolarci
Poi dopo 24 ore misura di nuovo le durezze e pH e vediamo come regolarci

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...