@
Artic1 stavo scrivendo questo poema
Dal 1997 la "febbre" é andata crescendo, dal primo 50 litri ho poi montato un 200 litri ecc.
Quando ho conosciuto mio marito ho incastrato anche sua sorella e abbiamo iniziato tutti a frequentare assiduamente il nostro negozio di fiducia.
Dopo qualche anno, era l'inizio del 2006, lo abbiamo preso in gestione. Esperienza fantastica e traumatica perchè nel 2008 è iniziata la crisi economica.
Alla fine nel 2010 mia cognata si è sposata e trasferita e mio marito ha avuto una proposta di lavoro irrinunciabile qui a Monaco e abbiamo chiuso
Da allora ho ovviamente montato qualche vaschetta a casa, tra cui un 30 litri per betta che è finito ad essere un "senza filtro per caso", faceva rumore e lo tenevo in camera da letto, come tutte le mie vasche era pieno di piante e funzionava lo stesso anche senza. Mi era già capitato con dei guppy in 50 litri e foresta di limnophila, si era rotta la pompa, io ero fuori casa per qualche giorno e tutto andava avanti lo stesso. Era prima che trovassi questo forum che mi ha spiegato con più dettagli come e perchè.
Ora che ho più informazioni ovviamente voglio imparare di più e montare un senza filtro vero, fatto di proposito.
Nel 2016 non mi bastavano più le vasche piccole che avevo e con mio marito abbiamo deciso di ricominciare con i discus, ci erano rimasti nel cuore quelli che abbiamo dovuto dare via quando ci siamo trasferiti, tra cui una coppia che portava i piccoli al nuoto libero in vasca di comunità.
Ho trovato un ottima occasione per un usato da 450 litri lordi con frontale in extra chiaro e mobile, senza tecnica. Non vi dico cosa è stato farlo arrivare al terzo piano senza ascensore...
In più non lo posso riempire del tutto che il solaio potrebbe non reggere il peso e il proprietario ci ha dato il permesso di arrivare al massimo a 350 litri.
Ma non mi lamento, ora ho 3 discus adulti anche se un po' stortini e 11 piccoli in accrescimento e li adoro.
Poi un paio di settimane fa ho montato un 22 litri netti per solo piante per sperimentare un fondo di argilla espansa per idroponica.
È presto per dire come va ma almeno illumina un angolo che era buio!
Spero di non aver esagerato con la lunghezza.
Saluti a tutti.