Pagina 1 di 1

Trasloco piante e illuminazione

Inviato: 13/09/2015, 12:46
di Scardola
Sto allestendo la nuova vasca. Avrà anche nuova illuminazione, lampade fluorescenti più potenti (il cubetto aveva una 11W) oppure provo con il ed.

Trasferirò le piante della vecchia vasca nella nuova. Essendo piante già adattate alla coltivazione sommersa, durante la maturazione della vasca dovrò lo stesso partire da meno ore di luce e aumentare gradualmente? Oppure parto già col fotoperiodo definitivo?

Le piante dovranno adattarsi alle luci nuove oppure il discorso dell'aumento graduale del fotoperiodo vale principalmente per le piante dal negozio?

Re: Trasloco piante e illuminazione

Inviato: 13/09/2015, 14:55
di Nijk
Nel nuovo allestimento riparti con fotoperiodo ridotto, anche se le piante sono adattate alla coltivazione sommersa, lo sradicamento, la potatura e la ripiantumazione in generale (questo vale indifferentemente sia per le tue che per quelle nuove da negozio) provocano uno stress alla pianta, anche se con le normali differenze che possono esserci tra specie diverse,in ogni caso questa ha comunque bisogno di un determinato periodo di tempo per riprendersi.
Considera che inevitabilmente le condizioni all'interno della vasca saranno diverse per tante ragioni, perfino riutilizzando parte della vecchia acqua, pertanto, riguardo alla luce, fai come se stessi ricominciando tutto da capo :-h

Re: Trasloco piante e illuminazione

Inviato: 13/09/2015, 16:51
di Scardola
Perfetto, grazie