In questi giorni ho apportato qualche modifica alla vasca (Askoll pure XL) in quanto il sistema filtro di Askoll non è proprio il massimo... basta un nulla per salire i nitriti.
Le modifiche che ho apportato sono le seguenti:
- ho inserito al posto delle cartucce carbone/mix due cartucce (ho utilizzato le originali... tagliate e svuotate) piene di Siporax (all'interno della cartuccia è in una retina - ho usato il sacchetto da 35gr della sera che entra perfettamente) per aumentare la filtrazione biologica. Ho adottato questo sistema in quanto questo filtro ha bisogno di creare una vera e propria diga in quel punto per tenere alta l'acqua affinché le spugne restino bagnate.
- ho aggiunto una piccola pompa filtro (Newa cobra mini - veramente economica) che ha un ingombro veramente minimo e finalmente in questo modo l'acqua in vasca gira un pochino. Inoltre ha anche la possibilità di lavorare come skimmer di superficie. (Al momento ho inserito all'interno del carbone... In quanto ho l'acqua un po giallina... ma poi penso di lasciarci la sola spugna fornita di serie.
Fatta la premessa... i miei dubbi sono:
- il Siporax l'ho inserito nelle cartucce... che sono di lana di perlon pressata... quando dovrò sciacquare la lana o nel caso sostituirla... come gestisco il Siporax affinché non perda i batteri ?
- per quanto riguarda il filtro aggiuntivo ho indirizzato il getto (sommerso) seguendo la corrente della cascatella creata dalla pompa di serie... corretto ?
- come noterete dalla foto il filtro è molto vicino al diffusore di CO2 anche se l'aspirazione è sul lato opposto rispetto al diffusore... può influire sulla resa della CO2 ? Le bolle so praticamente spinte dal getto sommerso del filtro.
- quante ore al giorno mi consigliate di tenere acceso il filtro aggiuntivo ? Sempre ? In ore o condizioni precise ?
Grazie a tutti... forse mi sono dilungato un po' !!!