Pagina 1 di 1

Vasca per betta

Inviato: 02/04/2021, 8:08
di Gemma75
Ciao a tutti,
Stavo pensando di allestire un nuovo acquario per un betta. La vasca sarebbe 46*46*50. Vorrei fare una parte emersa importante. Ho visto tante realizzazioni anche con tipo cascatelle, che oltre che piacermi tantissimo, riducono anche la spinta del filtro lasciando un minimo movimento di acqua. Lèggevo che per i betta basta un filtro anche di dimensioni ridotte.
Tipo anche filtro a zainetto?
Io ho fatto due conti che fra parte emersa, ingombri sotto se arrivo a 70 litri di acqua è tanto....

Vasca per betta

Inviato: 02/04/2021, 8:24
di Marta
Buongiorno @Gemma75
Una domanda.. la vasca è più alta che lunga?
Gemma75 ha scritto:
02/04/2021, 8:08
Lèggevo che per i betta basta un filtro anche di dimensioni ridotte.
il betta ama acque ferme. Con lui nemmeno il filtro servirebbe.
Io, sinceramente, sconsiglio i filtri a zainetto e le cascatelle.. perché il betta vuole acqua acida e, a meno di non mettere torba e compagnia (un po' senz'altro, ma senza esagerare.. a meno di non voler un black water), tutto ci fa comodo pur di tenere basso il pH.

Il discorso parte emersa è assolutamente un'ottima idea. Oltre che bello è molto funzionale :-bd
Gemma75 ha scritto:
02/04/2021, 8:08
Io ho fatto due conti che fra parte emersa, ingombri sotto se arrivo a 70 litri di acqua è tanto....
la cosa importante è che la colonna non sia eccessiva.

A che tipo di betta eri interessata? Al classico splendens?

Vasca per betta

Inviato: 02/04/2021, 9:59
di Gioele
@Gemma75 con quelle dimensioni se vuoi tanta parte emersa, quindi colonna ridotta, il betta ci starà bene di sicuro, una volta che ha 40cm di lato lungo, sta alla grande.

Vasca per betta

Inviato: 02/04/2021, 14:33
di Gemma75
Ciao intanto grazie.
Si la vasca e più alta perché abbiamo pensato che volendo fare la parte emersa non rischiamo di scendere troppo con la colonna di acqua. Ho visto che per i betta consigliate da un cubetto 30*30 in su da qui l’idea di alzare un po’ di più volendo lasciargli comunque un bello spazio.
La cascatella arriverebbe a sfioro partendo dall’alto ma il movimento è veramente minimo. Ho trovato un video su YouTube che mi piace molto. Lo posso caricare? Da come è fatto l’allestimento potrei mettere un filtro interno che sparirebbe completamente alla vista....ed in più il tutto potrebbe rimanere sollevato creando proprio un anfratto dove lui potrebbe stare nascosto ancora di più.... tipo di betta accetto consigli. Leggo che alcuni sono particolarmente delicati e vorrei evitare. Quali sono, se ci sono, quelli che si adattano meglio alle condizioni che posso offrire e quelli proprio da evitare?